E' quel meccanismo che ci impedisce di camminare nel sonno, infatti se non ci fosse questo blocco noi interagiremmo nell'ambiente come se fossimo svegli.
Ci sono casi davvero inquietanti di cronaca nera dove alcuni sonnambuli si sono svegliati con le manette ai polsi e i poliziotti in casa perché mentre dormivano avevano ucciso la loro compagna.
Chi soffre di sonnambulismo afferra oggetti, cammina, e spesso parla anche con altre persone reagendo come se fossero svegli, io ne conoscevo uno che interagiva nella conversazione e teneva perfino gli occhi aperti, davvero inquietante.
Mai successo, per fortuna.
Sono due stati diversi...il sonnambulismo è una patologia e invece il fatto di rimanere paralizzati quando ci svegliamo dal sonno è un'altra cosa.
Si io ne soffro a periodi ed è una sensazione bruttissima e si sta malissimo...il neurologo mi ha detto che succede perchè quando dormiamo a volte capita che il cervello si sveglia prima del corpo di qualche secondo che a noi sembra di più e succede quello che proviamo...
Maronnnnnnnnnnnnnnnnnnn.....speriamo che non mi capiti più perchè ti sembra di morire almeno per me è così è allucinante
Eccome ....
E' un evento che i medici hanno sempre imputato ai famosi "schock post traumatici".
Mi è capitato quale naturale effetto a seguito dei vari ferimenti e tentati ferimenti che ho riportato .Esperienza non piacevole e piuttosto sconvolgente specialmente le prime volte perchè non ci si racapezza e si ha la sensazione di non riuscire a respirare .
Si rimane davvero in uno stato pietoso . Non lo auguro a nessuno .
E' accaduto diverse volte anche a me.
E' una sensazione bruttissima, un minuto così sembra un'eternità.. Gh
1 volta recentemente, tipo ke c'era 1 casino ma io ero lì bloccato e nn mi potevo muovere e all'inizio mi dicevo ke era 1 grosso guaio poi xò mi sn detto ke se nn mi potevo muovere vabbè allora nn era colpa mia, poi mi sn svegliato del tutto, i muscoli han ripreso a andare e ho detto "e vabbè, lo sapevo pure ke cos'è e ke può succedere ma mi sn fatto fregare lo stesso"
mai capitato per fortuna...
Capitava a una mia amica.