ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Visualizzazione risultati da 71 a 76 su 76

Paralisi notturna

  1. #71
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Eh lo so, é bruttissima come sensazione, é un pò come sperimentare il trapasso


  2. # ADS
     

  3. #72
    FdT quasi assuefatto
    Donna 37 anni da Bari
    Iscrizione: 28/7/2006
    Messaggi: 327
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    La paralisi notturna è quel raro fenomeno causato il più delle volte dallo stress e da una naturale predisposizione al sonnambulismo (almeno da quanto ho letto in giro).
    In pratica chi entra in questo stato perde totalmente il controllo del proprio corpo anche se la mente rimane sveglia.
    Ora vi linko da wikipedia:
    Questo stato di paralisi è dovuto dalla persistenza dello stato di atonia che i muscoli presentano durante il sonno ed è causato da una discordanza tra la mente e il corpo: il cervello è attivo e cosciente, e il soggetto riesce spesso a vedere e sentire chiaramente ciò che lo circonda, nonostante ciò il corpo continua a rimanere in stato di riposo. Ciò solitamente incute nell'individuo affetto terrore e angoscia. Le cause più comuni sono: mancanza di riposo, stress, ritmi di sonno irregolari. Spesso la "vittima" di tale paralisi tende a gridare, talvolta chiedendo aiuto, ma quando cercherà di farlo non griderà, bensì emanerà solo un lieve sussurro ed avrà la sensazione sgradevole, di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.

    A me è successo un paio di volte ed è un esperienza che non vi consiglio proprio, non c'è niente di peggio del rimanere paralizzati.
    Wikipedia però non scrive anche un altro dettaglio importante, e cioè che questo stato è spesso accompagnato da allucinazioni, e questo perché solo le funzioni principali del cervello sono attive ma in realtà si è già entrati in uno stato di sonno profondo.
    Quando capitò a me infatti avevo allucinazioni sonore, cioè sentivo nelle mie orecche le voci di persone che non conoscevo e che mi parlavano chiaramente e che dicevano cose tipo "non c'ero anche io" ma anche grida tipo "VIENI QUII!!".
    E' stato davvero da panico, potevo muovere gli occhi in ogni direzione e sentire queste voci dentro la mia testa come se fossero fantasmi, il mio corpo non si muoveva e cominciavo a temere di non poter più repsirare autonomamente, sentivo che l'ansia mi stava togliendo l'ossigeno e cercavo di chiedere aiuto ma non riuscivo a dare l'ordine alla bocca per parlare.
    Però stranissimamente sono riuscito a gettare il braccio di scatto dall'altra parte e da li ho dato una forte scossa alla testa spingendola dall'altro lato del cuscino, e un pò alla volta sono riuscito a emergere di proposito dal sonno e ad alzarmi dal letto.
    Credo di essere l'unico ad esser riuscito a decidere di svegliarmi nella paralisi notturna.
    Davvero, è un esperienza terrificante, spero non vi succeda.
    Non mi e mai capitato anzi mi sn sorpresa nel leggerlo e nel vedere che cmq non e un episodio localizzato solo ad una personabè spero solo non succeda anche a me....

  4. #73
    Eco
    Assuefatto da FdT Eco
    Donna 30 anni da Viterbo
    Iscrizione: 27/10/2008
    Messaggi: 682
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    A me è successo qualche volta però non potevo muovere nemmeno gli occhi, non riuscivo ad aprirli.

  5. #74
    Maureen_
    Donna 28 anni da Perugia
    Iscrizione: 21/3/2010
    Messaggi: 1,590
    Piaciuto: 90 volte

    Predefinito

    A me succede molto spesso purtroppo, è una sensazione orribile! per fortuna non dura molto.
    Probabilmente è dovuto dal fatto che fino a poco tempo fa ero sonnambula, boh.

  6. #75
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    questa cosa mi fà venire i brividi, senza contare le allucinazioni che può scaturire le illusioni ipnagogiche

  7. #76
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Mi è capitato diverse volte e manda un po' in panico perché ti senti completamente vulnerabile. Una volta sono riuscito a liberarmi facendo uno sforzo sovraumano: mi sono sforzato al punto che sono riuscito ad emettere una specie di grido, il quale ha svegliato la mia parte "motoria", ho mosso un braccio come se dovessi sollevare una tonnellata e mi sono svegliato del tutto. E' uno stato di lucidità/non lucidità in cui la mente è coscente ma il corpo non risponde.. una figata!

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Discussioni simili

  1. La mia esperienza notturna...
    Da Misterioso nel forum Argomento libero
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/11/2005, 19:24