ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 76

Paralisi notturna

  1. #11
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    ma, a quanto ne so succede a moltissime persone quindi non mi pare preoccupante... quando ho tempo poi vado a chiedere xD


  2. # ADS
     

  3. #12
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Ma sono l'unico a cui non è mai successo?


    Cmq se ti capitano spesso vai dal medico, un ragazzo che conosco succedeva la stessa cosa fin che non gli hanno riscontrato la sclerosi multipla..
    Non voglio spaventarti, ma prendilo come un consiglio.

  4. #13
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Bologna
    Iscrizione: 11/1/2008
    Messaggi: 1,024
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a volte anche a me sembra di cadere e ho degli scatti, ma la paralisi mai, forse è una cosa più grave...

  5. #14
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sarina_lovely Visualizza il messaggio
    a volte anche a me sembra di cadere e ho degli scatti, ma la paralisi mai, forse è una cosa più grave...
    quoto.
    non sottovalutare... magari non è nulla ma vai comunque da un medico!

  6. #15
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    riposi male (cioè ti svegli stanco)? sei stressato? hai ritmi di sonno irregolari?

    queste domande che ti ho fatto sono solitamente la causa della paralisi ipnagogica, una "situazione" del sonno dovuto ad una discordanza corpo-mente durane il risveglio (o poco prima di addormentarsi). in poche parole mentre il tuo cervello si è svegliato il corpo ancore dorme. Questa situazione ti dovrebbe durare poco, al massimo un paio di minuti.
    Avevo letto che ci sono persone che si allenano a raggiungere queste situazionedi separazione corpo mente perchè in questo modo pensano di poter raggiungere l'aldilà e cose simili.
    Di per sè non è una malattia, anzi è provato che tutti nel sonno proviamo questa situazione almeno 5 volte a notte la cosa particolare invece è essere coscienti in quei momenti.

    Potrebbe anche essere un sintomo di epilessia (ma come sintomo è estremamente raro)

  7. #16
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    ank alla mia mijiore amika è successo..
    lei riusciva a muovere solo la lingua ma nn riusciva a parlare..
    kiedi kmq parere al mediko x sikurezza..

  8. #17
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    riposi male (cioè ti svegli stanco)? sei stressato? hai ritmi di sonno irregolari?

    queste domande che ti ho fatto sono solitamente la causa della paralisi ipnagogica, una "situazione" del sonno dovuto ad una discordanza corpo-mente durane il risveglio (o poco prima di addormentarsi). in poche parole mentre il tuo cervello si è svegliato il corpo ancore dorme. Questa situazione ti dovrebbe durare poco, al massimo un paio di minuti.
    Avevo letto che ci sono persone che si allenano a raggiungere queste situazionedi separazione corpo mente perchè in questo modo pensano di poter raggiungere l'aldilà e cose simili.
    Di per sè non è una malattia, anzi è provato che tutti nel sonno proviamo questa situazione almeno 5 volte a notte la cosa particolare invece è essere coscienti in quei momenti.

    Potrebbe anche essere un sintomo di epilessia (ma come sintomo è estremamente raro)
    be non so se definirlo irregolare, dato che era una dormita pomeridiana ( che tra l'altro non faccio quasi mai ) però credo anche io sia dovuto a uno scombussolamento dei ritmi... solitamente vado a letto alle 4 e mi alzo alle 10:30 ( per aspettare i pacchi di ebay )

  9. #18
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito Siete mai entrati nello stato di paralisi notturna?

    La paralisi notturna è quel raro fenomeno causato il più delle volte dallo stress e da una naturale predisposizione al sonnambulismo (almeno da quanto ho letto in giro).
    In pratica chi entra in questo stato perde totalmente il controllo del proprio corpo anche se la mente rimane sveglia.
    Ora vi linko da wikipedia:
    Questo stato di paralisi è dovuto dalla persistenza dello stato di atonia che i muscoli presentano durante il sonno ed è causato da una discordanza tra la mente e il corpo: il cervello è attivo e cosciente, e il soggetto riesce spesso a vedere e sentire chiaramente ciò che lo circonda, nonostante ciò il corpo continua a rimanere in stato di riposo. Ciò solitamente incute nell'individuo affetto terrore e angoscia. Le cause più comuni sono: mancanza di riposo, stress, ritmi di sonno irregolari. Spesso la "vittima" di tale paralisi tende a gridare, talvolta chiedendo aiuto, ma quando cercherà di farlo non griderà, bensì emanerà solo un lieve sussurro ed avrà la sensazione sgradevole, di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.

    A me è successo un paio di volte ed è un esperienza che non vi consiglio proprio, non c'è niente di peggio del rimanere paralizzati.
    Wikipedia però non scrive anche un altro dettaglio importante, e cioè che questo stato è spesso accompagnato da allucinazioni, e questo perché solo le funzioni principali del cervello sono attive ma in realtà si è già entrati in uno stato di sonno profondo.
    Quando capitò a me infatti avevo allucinazioni sonore, cioè sentivo nelle mie orecche le voci di persone che non conoscevo e che mi parlavano chiaramente e che dicevano cose tipo "non c'ero anche io" ma anche grida tipo "VIENI QUII!!".
    E' stato davvero da panico, potevo muovere gli occhi in ogni direzione e sentire queste voci dentro la mia testa come se fossero fantasmi, il mio corpo non si muoveva e cominciavo a temere di non poter più repsirare autonomamente, sentivo che l'ansia mi stava togliendo l'ossigeno e cercavo di chiedere aiuto ma non riuscivo a dare l'ordine alla bocca per parlare.
    Però stranissimamente sono riuscito a gettare il braccio di scatto dall'altra parte e da li ho dato una forte scossa alla testa spingendola dall'altro lato del cuscino, e un pò alla volta sono riuscito a emergere di proposito dal sonno e ad alzarmi dal letto.
    Credo di essere l'unico ad esser riuscito a decidere di svegliarmi nella paralisi notturna.
    Davvero, è un esperienza terrificante, spero non vi succeda.

  10. #19
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    sì sì mi è già successo, un'ansia terribile XD

    più che altro perchè m'è successo che avevo la testa sotto le coperte, quindi mi sentivo mancare l'aria e non riuscivo a muovermi O_O

    non la auguro a nessuno come sensazione.. a me in genere succede in momenti di forte stress (prima di un esame.. sì ma del sangue!!! io sono agofobico )..

  11. #20
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Si mi è successo una volta..circa 3 settimane fa..e son ancora sconvolta sinceramente..anzi no,mi è successo per ben 2 volte..la prima volta è stata la peggiore..non dico cosa stavo vedendo nel sogno per evitare prese per il culo -.- cmq io volevo svegliarmi ma non ci riuscivo..e alla fine mi sono svegliata con un urlo..penso di aver svegliato mezzo quartiere.
    La seconda volta è stata più leggera ma pur sempre assurda..spero che non mi ricapiti piu..anche perchè non stavo passando un periodo di stress.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La mia esperienza notturna...
    Da Misterioso nel forum Argomento libero
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/11/2005, 19:24