riflessione sousukiana notturna, pacata e cordiale
internet è come uno zoo, un bestiario in senso metaforico,
sono un vecchio della rete e ne ho viste di tutti i colori, potrei scrivere un libro su tutte le chat che ho avuto (alcune sono pazzesche e divertenti), le persone che ho conosciuto e sui comportamenti a cui ho assistito sui forum, mai dare nulla per scontato
fake che parlano e si conoscono in privato con altri fake anzichè usare l'account principale, aizzatori professionisti delle piazze virtuali, maestri del flame, disfattisti artificiali, quelli che depistano le indagini per gioco, persone/ragazze con davvero qualche rotella fuori posto etc...
io ho creato sousuke, il mio alter ego virtuale ispirato al militare pazzo sousuke sagara che rende in modo caricaturale aspetti fondati veri perchè io sono un personaggio anche dal vivo, ma per altri motivi non negativi diciamo,
vado fiero di sousuke, ma come me ci sono molti altri alter ego, solo che sono meno visibili
anche nel mondo reale viviamo in un truman show dove la realtà è sovrapposta alla finzione, non si sa più cosa sia reale e cosa simulato e finto, persone che frequentano amici che per 10 anni possono fingere senza che tu lo venga a sapere, la società è basata sull'immagine/apparenza, non conta ciò che sei ma come appari e cosa fai
non è vero che l'abito non fa il monaco, lo fa invece, e alle persone non frega nulla di approfondire, capire cosa c'è dietro, l'impressione è quella e tanto basta, quella è l'etichetta che ti hanno appiccicato
esistono finzioni/maschere di serie a e b, se ti adegui al comportamento finto dominante che rispetta una certa morale perbenista allora diventi accettabile, simpatico, sincero, se fingi in altro modo diventi un personaggio, eppure è sempre finzione, sia quella di serie a che b
le persone realmente sincere non esistono, sono rarissime, esistono solo quelle più brave a fingere delle altre, più capaci ad adattarsi agli ambienti fingendo, all'etica comune pubblica
in giro come in rete tutto è diventato un gioco di ruolo, ognuno recita una parte per fare i suoi interessi, soddisfare i suoi egoismi, e guai a farglielo presente, verresti immerso dalle critiche
le tecniche di finzione si sono perfezionate nel corso degli anni, persino le foto spesso hanno filtri/abbellimenti, per sapere se è interessante o meno una persona sotto ogni profilo bisogna ormai conoscerla e frequentarla dal vivo
ci sono i narcisi, egocentrici, i vanitosi, c'è quello che mantiene un basso profilo e non dice mai niente, non partecipa, forse perchè vuole fare la tecnica dei due forni, sta dove gli conviene in quel momento, oppure non ha nulla da dire e non sa sviluppare pensieri complessi, forse perchè non ha tempo o forse perchè è più finto degli altri, quindi meglio non farsi notare come tale
poi quelli che criticano chi ha i comportamenti sopra descritti, e poi magari dal vivo sono peggio di loro, odiosi e vanitosi, solo che appunto non lo fanno notare in rete
quelli che fanno i ruffiani, salgono sul carro del vincitore per entrare nel gruppo degli amichetti e si adeguano alle provocazioni,
e ancora, ci sono le persone stronze, quelle che cercano di entrare nelle grazie della maggioranza adeguandosi al comportamento comune, citando messaggi privati sul cellulare o facebook per far passare immagini distorte delle persone, travisare le intenzioni
perchè sanno che quel soggetto non ha protezioni appoggi, quindi è facilmente attaccabile
e ancora, ci sono quelli egocentrici a cui non frega nulla e sono consapevoli che la finzione non è rara, che succhiano l'anima degli altri, fingono in modo diverso dalla maggioranza per vedere se c'è chi riesce ad andare oltre l'impressione, vivono di critiche (pure degli insulti), il loro ego se ne compiace perchè sanno che sono basate su una patina illusoria