ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 58 PrimaPrima ... 345678910111757 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 574
Like Tree10Mi piace

La Corte Europea: no al crocifisso nelle aule, la scuola è laica

  1. #61
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    è fantastico questo topic...

    come avevo previsto più e più volte..non appena i cattolici non sanno che pesci pigliare,perchè le loro proteste non hanno ragione di esistere..si attaccano al populismo più terra terra con l'originalissima e assolutamente non banale frase

    " e allora buttiamo al cesso le nostre radici"





  2. # ADS
     

  3. #62
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Decisione patetica, come se la laicità o meno consistesse in quello...
    Massì, un calcio a 2000 anni di tradizione cristiana, sono sicuro che una volta tolti i crocifissi tutti i bambini cresceranno e verranno educati meglio.
    Perchè non abolire natale e vacanze natalizie a scuola a questo punto? Stare a casa per una festa dichiaramente cristiana discrimina e ghettizza i poveri studenti atei o di altri religioni.
    Poi la pasqua. Poi perchè non rivoluzionare il calendario, che è pieno di feste cristiane? E i patroni delle varie città, gli onomastici, ecc. Tutte cose -volenti o nolenti-fanno parte del patrimonio storico e culturale di un paese. Un bel colpo di spugna, deciso da un turco, un ungherese, un lituano e un serbo!
    Tra l'altro in contrasto con quanto deciso dai nostri tribunali praticamente ad ogni livello.
    Ridicolo che qualche burocrate a strasburgo in nome di una laicità (solo di facciata) neghi il passato, la cultura, la storia e le tradizioni di un paese.
    Ma vabè, contenti voi, io ci vedo poco per cui esultare.
    tu il natale lo vedi come festa cristiana? io no..non mi interessa per cosa è nato il natale...il 99 % delle persone lo festeggia senza alcun intento religioso..ormai tutte le nostre feste sono fatte per far vacanza...

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Io mi scompiscio ogni volta che qualcuno per parare il culo alla Chiesa dice

    "siamo laici,ma il Cristianesimo è la nostra base culturale"

    se vi attaccate solo a questo,avete pochissimi mezzi a vostra disposizione...

    per 2700 anni siamo stati,più o meno,sottoposti a Monarchie,Imperi,Principati,Regni...solo da 60 anni siamo una Repubblica....mi spiegate perchè nessuno di voi invoca il ritorno della Monarchia,o la esalta come base della nostra cultura???eppure ha basi molto più solide e antiche del Cristianesimo....

    e poi attaccarsi alle feste tradizionali non ha senso,hanno assunto una connotazione sociale che è andata oltre la connotazione religiosa,lo sanno pure i bambini...

    Infatti, cosi come le feste e le tradizioni cristiane hanno preso il posto di quelle pagane (copiandole totalmente),a loro volta le feste e le tradizioni cristiane sono diventate,generalmente,puramente sociali.

    è inutile che parlate di un attentato alle nostre radici culturali...è pura e semplice paura di un futuro senza ingerenze della Chiesa...che a quanto pare fa paura a molti!



    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Che stronzata...
    che male faccia il simbolo del crocifisso resterà un mistero per me...alla fine basta voltare la faccia e non guardarlo
    Che stupidi pretesti per rinnegare la storia del cristianesimo...
    a me fa male...mi da fastidio per il fatto che IO RIFIUTO un'istituzione come la chiesa,che come sempre fa del male...lo ha sempre fatto e sempre lo farà

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    ma mi spiegate cosa ha portato il cristianesimo???? ha sempre rotto i coglioni con censura e cazzate varie......molti libri sono andati perduti o ne è stato cambiato il contenuto.....la chiesa è sempre stata una cosa politica piu che fregarsene e strsene buona......se l'illuminismo non avesse cacciato i gesuiti dalla francia a quest'ora non avremmo neanche le enciclopedie.......se non avremmo avuto l'illuminismo non avremmo saputo molte scoperte scientifiche che hanno anche messo in cattiva luce cio che diceva la chiesa ( come la storia dei fulmini che erano l'ira di dio).....cioe ma di che ***** di cultura parlate????.....ben venga il togliere il crocifisso, ***** siamo uno stato laico, se voglio vedere un crocifisso vado in chiesa...
    se non avremmo non avremmo..*******..saputo molte scoperte...

    ma i fulmini non erano quelli di zeus?

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Non mi sembra che un crocifisso leda il diritto di nessuno..
    Scusa ma perchè non tiri in ballo l'integrazione, la tolleranza?
    allora, il burqa lo tolleri e ti sconvolgi per quel fatto della piscina etc etc, e quando si parla di crocifissi non vale più la regola della buona convivenza e tolleranza?
    scusa ma..stai parlando seriamente?

    vestito != luogo pubblico laico

    capisci?
    ADDOSSO a te fai quel ***** che ti pare..in un luogo MIO E TUO non fai quello che ti pare...

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Ma tu non eri d'accordo alla costruzione delle moschee?
    Però quando senti qualcuno che si oppone tiri fuori il discorso dell'integrazione etc etc, per carità può anche andarmi bene, ma allora applicalo pure ai simboli del cristianesimo, altrimenti fai girare un tantino le balls, almeno alla sottoscritta.
    adesso si peggiora però...la prossima cos'è? dai vestiti alle moschee...
    puoi NON entrare..come io NON entro nella chiesa

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    "IO" posso dire che la moschea lede il mio diritto in quanto appartengo ad una religione diversa.
    Ma dato che non sono una fanatica religiosa, laddove venissero costruite, semplicemente non ci entrerei o meglio manco le guarderei.
    Alla stessa maniera "tu" puoi non guardare il crocifisso, non mi pare così diversa la situazione nè tantomeno così complicata.
    Se poi "ti" arreca così danno, allora cambia Paese, vai in paesi islamici
    la buttiamo sul giuridico?

    "IO" posso dire che la moschea lede il mio diritto in quanto appartengo ad una religione diversa.

    ok...spiegami qual'è questo tuo diritto...io ho studiato diritto a scuola per 3 anni..e questo diritto NON esiste..anzi..contrasta apertamente con la libertà di religione...


    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Uff capitemiiii
    Voglio dire che la tolleranza deve essere utilizzata nei confronti di TUTTE le religioni, quindi non riesco a capire il vostro dramma se sto benedetto crocifisso continui a rimanere lì dove E' SEMPRE STATO.
    quindi la MAFIA deve rimanere li dove è SEMPRE STATA!
    se le cose sbagliate esistono si levano! non è che vige qualche strana norma del tipo "sono li da tanto e ci rimango..***** vostri"

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Vabè, che dirvi..
    Aboliamo le radici della nostra storia, contenti voi...
    ma porca *****..INFATTI IN STORIA mi devo fare 2 coglioni enormi a studiare sta marea di cose che odio...le studiamo sai??? lo sai?? te ne sei mai accorta che si studiano? olè! studiate e via!!

    se appendessimo in classe un simbolo per ogni momento storico fondamentale saremmo a posto...
    voglio un altarino per ogni Dio romano..l'ho sempre sognato...

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Penso che l'Illuminismo abbia forgiato la cultura di questa nazione (basti pensare al fatto che siamo in una Repubblica, che in teoria crediamo nella tolleranza, che rifiutiamo la pena di morte, che riconosciamo i diritti dell'uomo, etc.) più del Cristianesimo.
    Quindi da domani voglio il busto di Rousseau e Diderot in tutti gli uffici pubblici. (o se volete restare nazionalisti Vico, Filangieri e Genovesi)
    ci sto...XD




    e cmq..facile parlare di "voltati di la" ma come diceva giustamente drk se io ti metto una mezzaluna? cosa fai? ti volti di la o ti in*****?non imbrogliare sulla risposta..tanto la sappiamo gia..

    un giorno metterà i simboli di TUTTE le religioni in classe...uno ogni 4 CM...cosi ogni alunno può guardare da un lato senza vedere quelli che non interessano...

  4. #63
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    In realtà i simboli non devono starci proprio, e la Chiesa, le religioni o il Cristianesimo non c'entrano una mazza.

  5. #64
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Da laico dico che è una stronzata.....troppo spesso "laicità" diventa sinonimo di "anti-cristianità" cieca e becera, e nulla più, ignorando che buona parte di quello che l'Europa è, nel bene e nel male, lo si deve proprio al cristianesimo.

    Può piacere o non piacere, ma questo va detto e va anche insegnato nelle scuole.....SENZA PER QUESTO FARE CATECHISMO, ma è importante che si sappia da dove deriviamo e perchè siamo quello che siamo.
    Concordo pienamente.
    Mi sembra una cosa stupida, perchè un crocifisso in classe non cambia la vita e non obbliga nessuno ad essere cristiano. Questa religione è parte della nostra cultura e non conoscerla , soprattutto ai tempi d'oggi, secondo me è una forma di ignoranza.
    La scuola è laica comunque, non bisogna attaccarsi a queste sottigliezze perche si arriva nel patetico. Io proporrei di appendere, insieme al crocifisso, anche gli altri segni religiosi.

  6. #65
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    si arriva nel patetico quando per difendere dei valori che i cattolici definiscono universali, e così non è siccome non viviamo più in compartimenti stagni ma si sta creando un "nuovo" mondo con valori misti presi da diverse culture, ci si attacca ancora al crocefisso in classe.
    il crocefisso non rappresenta nulla, non è più un simbolo ormai da almeno 10 anni ormai, e più si va avanti più le persone si allontaneranno.

  7. #66
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    si arriva nel patetico quando per difendere dei valori che i cattolici definiscono universali, e così non è siccome non viviamo più in compartimenti stagni ma si sta creando un "nuovo" mondo con valori misti presi da diverse culture, ci si attacca ancora al crocefisso in classe.
    il crocefisso non rappresenta nulla, non è più un simbolo ormai da almeno 10 anni ormai, e più si va avanti più le persone si allontaneranno.
    Ma guarda, io ho parlato da laica, perchè non sono certa di nessuna religione.
    Però, il crocifisso in classe non è un mezzo per la diffusione dei valori del cristianesimo. Se vai in Chiesa e vedi il crocifisso , si allora è cosi.
    Ma se vai in una scuola, luogo laico, il crocifisso per me vale tanto quanto la cartina geografica, la tavola degli elementi.
    Un simbolo di una CULTURA. Non solo di una religione. Viviamo in Europa, e non potremo mai capire la nostra storia se non capiamo il cristianesimo. Non intendo la fede, intendo semplice e pura conoscenza.
    Secondo me, in un Paese in cui gli scienziati scappano perchè qui la Chiesa limita le ricerche, credo che sia patetico iniziare una campagna per il crocifisso. Ci sono altre cose piu importanti e piu sensate.

  8. #67
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guns17 Visualizza il messaggio
    Ma se vai in una scuola, luogo laico, il crocifisso per me vale tanto quanto la cartina geografica, la tavola degli elementi.
    Un simbolo di una CULTURA. Non solo di una religione. Viviamo in Europa, e non potremo mai capire la nostra storia se non capiamo il cristianesimo. Non intendo la fede, intendo semplice e pura conoscenza.
    E allora abbandoniamo i libri e studiamo sui muri.
    Dalla geografia alla chimica,
    dalla storia dell'arte alla filosofia.
    Alla musica.



    Ah! Il crocifisso appeso al muro , così, non serve a nulla se poi dietro non c'è uno STUDIO concreto.

  9. #68
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guns17 Visualizza il messaggio
    Concordo pienamente.
    Mi sembra una cosa stupida, perchè un crocifisso in classe non cambia la vita e non obbliga nessuno ad essere cristiano. Questa religione è parte della nostra cultura e non conoscerla , soprattutto ai tempi d'oggi, secondo me è una forma di ignoranza.
    La scuola è laica comunque, non bisogna attaccarsi a queste sottigliezze perche si arriva nel patetico. Io proporrei di appendere, insieme al crocifisso, anche gli altri segni religiosi.
    allora se il crocifisso non da fastidio non darà fastidio neanche una foto di Maometto o una statuina di Budda che medita......

  10. #69
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    allora se il crocifisso non da fastidio non darà fastidio neanche una foto di Maometto o una statuina di Budda che medita......

    se metti un ritratto di Maometto i musulmani si incazzano come anguille elettriche,dato che sono contro la rappresentazione sacrale




    e cmq no,io non voglio nessun dannat,ops,benedetto simbolo religioso in un luogo NON religioso...

    Anzi,la "provocazione" Staggeriana di metterci i busti dei Padri dell'Illuminismo mi garba assai di più...

  11. #70
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    E allora abbandoniamo i libri e studiamo sui muri.
    Dalla geografia alla chimica,
    dalla storia dell'arte alla filosofia.
    Alla musica.



    Ah! Il crocifisso appeso al muro , così, non serve a nulla se poi dietro non c'è uno STUDIO concreto.
    emmm...a scuola si studia la religione. A storia si parla sempre del Cristianesimo. A filosofia si studiano sicuramente Sant'agostino e San Tommaso. A storia dell'arte studi l'arte cristiana e il simbolismo cristiano.
    e ne potrei dire all'infinito.
    Lo studio c'è, o dovrebber esserci, in modo laico.
    Cosi come il crocifesso.
    Io da non cattolica dico che non mi infastidice.

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    allora se il crocifisso non da fastidio non darà fastidio neanche una foto di Maometto o una statuina di Budda che medita......
    Ma l'ho detto anche io
    "proporrei di appendere vicino al crocifisso altri segni di altre religioni"

Pagina 7 di 58 PrimaPrima ... 345678910111757 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Via il crocifisso
    Da SteekHutzee nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/2/2010, 9:01
  2. Tecnologia( 2 barzellette corte corte)
    Da pukka n°1 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/12/2009, 20:00
  3. Prof stacca il crocifisso e poi lo getta a terra Lecco, scuola in rivolta
    Da Hand of blood nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 26/11/2009, 12:02
  4. Aule.
    Da °Lollyx° nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27/5/2008, 17:41
  5. Rifiuti, Italia bocciata dalla Corte europea
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/12/2004, 15:44