ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 58 PrimaPrima 1234561252 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 574
Like Tree10Mi piace

La Corte Europea: no al crocifisso nelle aule, la scuola è laica

  1. #11
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    ...andando avanti ci evolviamo...Evolve il pensiero, evolve una concezione di laicità dello stato.
    Il fatto che in passato...ma passato passato...ci sia stata una certa tendenza a dar spazio al cattolicesimo, non vuol dire che debba essere sempre così...e per poi cosa?...per un attaccamento alle "radici" (se poi radici vogliamo chiamarle)?.
    Fino a prova contraria la costituzione dice che siamo uno stato laico...
    Se le due cose fossero collegabili (da cosa deriviamo e quello che siamo) a quest'ora nella costituzione avremmo "L'Italia è uno Stato a carattere cristiano/cattolico"...cosa che non è così, appunto perchè c'è un evoluzione nell'essere...
    L'Italia, così come l'Europa e gli Stati Uniti del resto, sono laici e....A CARATTERE cristiano, sì. In verità "a carattere" è proprio l'espressione giusta ossia....non siamo uno stato teocratico, ma è chiaro che l'impronta culturale è pesantemente influenzata dal cristianesimo.

    Piaccia o no....


  2. # ADS
     

  3. #12
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio

    Dato che ritengo scontata la risposta (altrimenti c'è da preoccuparsi....) è fuori di dubbio che uno sano di mente non cerca di dimenticare le sue radici o di sputarci sopra e basta....
    Radici storiche intendi?
    E tutte gli altri eventi che hanno contribuito allo sviluppo della nostra civiltà?
    Vogliamo ricondurre tutto al Cristianesimo?
    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    E, ribadisco, MAI scadere nel catechismo, io sto parlando semplicemente di cultura e Storia, anche prescindendo dallo studio della religione in sè che non è l'oggetto vero e proprio del mio discorso.
    Storia e Cultura possono essere insegnate anche senza l'utilizzo di effigi.
    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Tanto più che, dato che è giusto uno su un miliardo a farsi sti problemi, fossi stato nella Corte di Strasburgo manco mi sarei scomodato per sta mìnchiata, con problemi ben più gravi e pratici che ci sono al mondo
    Diciamo che si cerca di dare voce anche alle minoranze..

  4. #13
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Radici storiche intendi?
    E tutte gli altri eventi che hanno contribuito allo sviluppo della nostra civiltà?
    Vogliamo ricondurre tutto al Cristianesimo?

    Storia e Cultura possono essere insegnate anche senza l'utilizzo di effigi.

    Diciamo che si cerca di dare voce anche alle minoranze..
    Ho detto prima che il Cristianesimo è a pari merito con la cultura greca e latina, non ho parlato arabo quindi perchè "nasconderlo"? Perchè sputarci sopra e non dare il tributo meritato a tutto ciò? Con questo intendo dire anche conservare molto bene, ad esempio, i reperti archeologici greci, con la differenza che in quanto tali non possono essere esposti a meno di non farne delle copie, cosa che è indubbiamente possibile

  5. #14
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Perchè non abolire natale e vacanze natalizie a scuola a questo punto? Stare a casa per una festa dichiaramente cristiana discrimina e ghettizza i poveri studenti atei o di altri religioni.
    Poi la pasqua. Poi perchè non rivoluzionare il calendario, che è pieno di feste cristiane?
    Hai perfettamente ragione.

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ho detto prima che il Cristianesimo è a pari merito con la cultura greca e latina, non ho parlato arabo quindi perchè "nasconderlo"? Perchè sputarci sopra e non dare il tributo meritato a tutto ciò? Con questo intendo dire anche conservare molto bene, ad esempio, i reperti archeologici greci, con la differenza che in quanto tali non possono essere esposti a meno di non farne delle copie, cosa che è indubbiamente possibile
    Certo, perchè invece i milioni di crocifissi esposti sono quelli originali e a grandezza naturale, vero?

  6. #15
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Hai perfettamente ragione.



    Certo, perchè invece i milioni di crocifissi esposti sono quelli originali e a grandezza naturale, vero?
    Era un appunto inutile, infatti perciò ho detto il fatto delle copie

  7. #16
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Io mi scompiscio ogni volta che qualcuno per parare il culo alla Chiesa dice

    "siamo laici,ma il Cristianesimo è la nostra base culturale"

    se vi attaccate solo a questo,avete pochissimi mezzi a vostra disposizione...

    per 2700 anni siamo stati,più o meno,sottoposti a Monarchie,Imperi,Principati,Regni...solo da 60 anni siamo una Repubblica....mi spiegate perchè nessuno di voi invoca il ritorno della Monarchia,o la esalta come base della nostra cultura???eppure ha basi molto più solide e antiche del Cristianesimo....

    e poi attaccarsi alle feste tradizionali non ha senso,hanno assunto una connotazione sociale che è andata oltre la connotazione religiosa,lo sanno pure i bambini...

    Infatti, cosi come le feste e le tradizioni cristiane hanno preso il posto di quelle pagane (copiandole totalmente),a loro volta le feste e le tradizioni cristiane sono diventate,generalmente,puramente sociali.

    è inutile che parlate di un attentato alle nostre radici culturali...è pura e semplice paura di un futuro senza ingerenze della Chiesa...che a quanto pare fa paura a molti!

  8. #17
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Hai perfettamente ragione.
    Di solito non si dovrebbe esser costretti a rispondere a semplici domande retoriche, ma...
    Se non altro, per Tradizione. (la trasmissione nel tempo, all'interno di un gruppo umano, della memoria di eventi sociali o storici, delle usanze, delle ritualità, della mitologia, delle credenze religiose, dei costumi, delle superstizioni e leggende).
    Per quanto inutili o stupide, fanno parte della cultura di un popolo, e preferisco quelle a che un belga in un ufficio stabilisca il giorno di festa della mia città scegliendone a caso tra i 365 perchè continuare a far festa il giorno del patrono discriminerebbe tom cruise.

  9. #18
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Decisione patetica, come se la laicità o meno consistesse in quello...
    Massì, un calcio a 2000 anni di tradizione cristiana, sono sicuro che una volta tolti i crocifissi tutti i bambini cresceranno e verranno educati meglio.
    Perchè non abolire natale e vacanze natalizie a scuola a questo punto? Stare a casa per una festa dichiaramente cristiana discrimina e ghettizza i poveri studenti atei o di altri religioni.
    Poi la pasqua. Poi perchè non rivoluzionare il calendario, che è pieno di feste cristiane? E i patroni delle varie città, gli onomastici, ecc. Tutte cose -volenti o nolenti-fanno parte del patrimonio storico e culturale di un paese. Un bel colpo di spugna, deciso da un turco, un ungherese, un lituano e un serbo!
    Ridicolo che qualche burocrate a strasburgo in nome di una laicità (solo di facciata) neghi il passato, la cultura, la storia e le tradizioni di un paese.
    Ma vabè, contenti voi, io ci vedo poco per cui esultare.
    Le vacanze di Natale le hanno anche in america....e non hanno un crocefisso, ma la bandiera degli Stati Uniti...Noi, nelle nostre classi ce l'abbiamo la bandiera italiana?!?
    Per quanto mi riguarda le vacanze di Pasqua si possono anche non fare. Sempre prendendo ad esempio gli Stati Uniti, loro hanno le vacanze di primavera, che se non erro capitano in quel periodo...chi vuole si fa la pasqua, a chi non gliene frega niente si ubriaca.
    Per quanto mi riguarda gli onomastici e patroni...Ma non farmi ridere Ognuno è libero di celebrarli....A me non me ne frega niente e non li celebro, nemmeno so quand'è il mio onomastico...

    Quote Originariamente inviata da Wolverine
    L'Italia, così come l'Europa e gli Stati Uniti del resto, sono laici e....A CARATTERE cristiano, sì. In verità "a carattere" è proprio l'espressione giusta ossia....non siamo uno stato teocratico, ma è chiaro che l'impronta culturale è pesantemente influenzata dal cristianesimo.

    Piaccia o no....
    ma rimane il fatto che...
    "Lo Stato e la Chiesa sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani."
    Così c'è scritto da qualche parte
    Quote Originariamente inviata da Wolverine
    Ho detto prima che il Cristianesimo è a pari merito con la cultura greca e latina, non ho parlato arabo quindi perchè "nasconderlo"? Perchè sputarci sopra e non dare il tributo meritato a tutto ciò? Con questo intendo dire anche conservare molto bene, ad esempio, i reperti archeologici greci, con la differenza che in quanto tali non possono essere esposti a meno di non farne delle copie, cosa che è indubbiamente possibile
    Nasconderlo?!?
    Ma se abbiamo chiese e musei praticamente in ogni angolo?!?!?
    Ora constatare che lo Stato italiano è laico vuol dire nascondere una certa cultura cattoitaliana?!?
    Dai su...

  10. #19
    FdT svezzato
    Donna 52 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 31/8/2009
    Messaggi: 220
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Era ora.

  11. #20
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Io mi scompiscio ogni volta che qualcuno per parare il culo alla Chiesa dice

    "siamo laici,ma il Cristianesimo è la nostra base culturale"

    se vi attaccate solo a questo,avete pochissimi mezzi a vostra disposizione...

    per 2700 anni siamo stati,più o meno,sottoposti a Monarchie,Imperi,Principati,Regni...solo da 60 anni siamo una Repubblica....mi spiegate perchè nessuno di voi invoca il ritorno della Monarchia,o la esalta come base della nostra cultura???eppure ha basi molto più solide del Cristianesimo....

    e poi attaccarsi alle feste tradizionali non ha senso,hanno assunto una connotazione sociale che è andata oltre la connotazione religiosa,lo sanno pure i bambini...

    Infatti, cosi come le feste e le tradizioni cristiane hanno preso il posto di quelle pagane (copiandole totalmente),a loro volta le feste e le tradizioni cristiane sono diventate,generalmente,puramente sociali.

    è inutile che parlate di un attentato alle nostre radici culturali...è pura e semplice paura di un futuro senza ingerenze della Chiesa...che a quanto pare fa paura a molti!
    Per quanto mi riguarda non avrei niente in contrario neanche ad una monarchia costituzionale. L'unica perplessità sarebbe sul fatto che mi troverei re Emanuele Filiberto, e sinceramente preferisco una mattonata nei coglioni....ma se non fosse per questo, mi starebbe benissimo anche una monarchia tipo quella inglese o quella spagnola

    E poi non mi sembra una sciocchezza il ricordare che appunto è la nostra base culturale non vedo perchè dovremmo sputare sopra a ciò che ha contribuito in maniera determinante a forgiarci nessuno al mondo rinnega le sue radici, anzi si fa tanto per difendere la propria identità....e noi dobbiamo essere gli unici fessi a farla scomparire?


    Attaccarsi alle feste tradizionali non ha senso? Guarda che sono di derivazione religiosa pure quelle, quindi non dovrebbero starti bene A sto punto è più coerente RudeMood, pur in quella che io giudico sua assurdità.....

    Senza contare che è sciocco anche paragonare la "base monarchica" a quella cristiana, dato che comunque i vecchi monarchi erano tutti, anche coloro a cui stava sul ***** il Papa dei tempi, abbastanza credenti o comunque certo non satanisti.....anche una delle più potenti eresie, quella Catara, partiva comunque da basi cristiane (se ben ricordo, e non lo dico provocatoriamente).

    E della Chiesa in sè mi importa molto meno di quanto pensi, che tu ci creda o no me ne frega quanto mi importerebbe delle vicissitudini amorose di una coccinella, ma sta di fatto che mi importa molto poco dell'istituzione-Chiesa

Pagina 2 di 58 PrimaPrima 1234561252 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Via il crocifisso
    Da SteekHutzee nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/2/2010, 9:01
  2. Tecnologia( 2 barzellette corte corte)
    Da pukka n°1 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/12/2009, 20:00
  3. Prof stacca il crocifisso e poi lo getta a terra Lecco, scuola in rivolta
    Da Hand of blood nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 26/11/2009, 12:02
  4. Aule.
    Da °Lollyx° nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27/5/2008, 17:41
  5. Rifiuti, Italia bocciata dalla Corte europea
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/12/2004, 15:44