Teoricamente,essendo organo europeo, ha la prevalenza sugli organi nazionali. O erro?
Dovrebbero fare un'eccezione peculiare per questo caso...
Teoricamente,essendo organo europeo, ha la prevalenza sugli organi nazionali. O erro?
Dovrebbero fare un'eccezione peculiare per questo caso...
Dipende, a seconda della materia trattata può redigere pareri che valgono come linee guida (non obbligatorie) oppure sentenze che obbligano alla risoluzione del caso specifico, quindi non necessariamente deve essere recepito nel singolo ordinamento nazionale. In questo caso onestamente non ne ho idea
Edit. Comunque sono propensa a pensare la seconda. Cioè tale decisione della Corte deve essere applicata al caso specifico, ma ciò non vuol dire che in tutta Italia verrà tolto il crocifisso.
Se vincolante lo è per la singola realtà, così come lo sarà per il singolo che ricorrerà la prossima volta. Ha fatto scandalo perchè si è visto che l'Italia nei fatti non si è mossa per l'applicazione del principio di laicità istituzionale che avrebbe dovuto recepire tempo fa (ma le leggi non possono cambiare tempestivamente una cultura).
Io non vorrei scrivere una castronata, ma in diritto del lavoro so essere così quando ci si riferisce ai vincoli derivanti da sentenze della Corte Europea (a maggior ragione qui). Dove peraltro a ricorrere non può essere il singolo cittadino, ma la nostra Corte costituzionale a sottoporre la questione alla Corte Europea - perchè devono aver sicuramente preso atto del contrasto tra la norma nazionale e quella europea.
Guarda che non stiamo parlando della Corte Europea DI GIUSTIZIA, ossia quella di Lussemburgo. Sono i pareri di quest'ultima ad avere valore sovranazionale....questa invece è la Corte europea dei diritti dell'uomo, che fa parte del Consiglio d'Europa (NON DEL CONSIGLIO EUROPEO DEI CAPI DI STATO)....
In poche parole: è sicuramente meno vincolante della corte di Lussemburgo, ed oso anche ipotizzare che potremmo fregarcene altamente....
Vorrei focalizzarmi un attimo su questa cosa specifica che tu hai detto....e non ho intenti provocatori, giuro.
Perchè quando ad esempio parliamo del Natale, del Capodanno, degli onomastici eccetera, diciamo (concetto espresso anche da HeavyMetaller) che sono feste che hanno ormai travalicato il loro significato originale divenendo patrimonio culturale italiano.....e non siamo (anzi non SIETE ) capaci di dire lo stesso per il crocifisso nelle scuole? Del resto, nel bene o nel male che si voglia pensare, nessuno qua sta negando il forte influsso che ha avuto il Cristianesimo (nelle sue varie forme) sulla nostra cultura.....oppure negate anche questo?
Dk, in questo caso è la prima delle ipotesi da me scritte su.Guarda che non stiamo parlando della Corte Europea DI GIUSTIZIA, ossia quella di Lussemburgo. Sono i pareri di quest'ultima ad avere valore sovranazionale....questa invece è la Corte europea dei diritti dell'uomo, che fa parte del Consiglio d'Europa (NON DEL CONSIGLIO EUROPEO DEI CAPI DI STATO)....
In poche parole: è sicuramente meno vincolante della corte di Lussemburgo, ed oso anche ipotizzare che potremmo fregarcene altamente....
Io non lo nego affatto, ma credo che la stessa possibilità debba essere data a tutte le religioni. Quindi, o tutti o nessunoVorrei focalizzarmi un attimo su questa cosa specifica che tu hai detto....e non ho intenti provocatori, giuro.
Perchè quando ad esempio parliamo del Natale, del Capodanno, degli onomastici eccetera, diciamo (concetto espresso anche da HeavyMetaller) che sono feste che hanno ormai travalicato il loro significato originale divenendo patrimonio culturale italiano.....e non siamo (anzi non SIETE ) capaci di dire lo stesso per il crocifisso nelle scuole? Del resto, nel bene o nel male che si voglia pensare, nessuno qua sta negando il forte influsso che ha avuto il Cristianesimo (nelle sue varie forme) sulla nostra cultura.....oppure negate anche questo?
Primo, io non l'ho mai detto, e per me potremmo anche toglierle e chiamarle "Mini-festini-senza-coca" dato che di cristiano in queste feste non c'è nulla di nulla, solo il nome.
Secondariamente, direi che posso rimandarti al messaggio di stagger e chiedere ufficialmente un busto di Russeau in tutti gli edifici pubblici...
Io invece l'influsso lo nego...
...Non nego invece l'imposizione.