Quando stamattina ho letto la notizia ho pensato ke lmeno questa volta sn d'accordo con la Gelmini
Quando stamattina ho letto la notizia ho pensato ke lmeno questa volta sn d'accordo con la Gelmini
Ma solo nella mia scuola i Bidelli fanno poco e niente..? Fino all'anno scorso non pulivano le classi, non facevano fotocopie [vietato dal regolamento scolastico], non controllavano le classi senza prof.. Ed erano sempre nervose perchè facevano 'troppo'..Cioè rispondevano al telefono..
Quest'anno abbiamo cambiato i bidelli e nonostante il poco tempo che hanno cercano di fare tutto quello che devono fare..
Purtroppo la mia scuola è su tre piani, un bidello a piano.. E hanno solo 10 min da quando usciamo a quando chiude la scuola per pulire.. E loro ci riescono, magari fanno un giorno una classe, l'altro giorno un altra.. Ma cmq sono pulite le classi a differenza dell'anno scorso che non potevi manco appoggiarti al banco perchè era nero dallo schifo..!
concordo pienamente, i b idelli spesso e volentieri nn fanno quel che devono fare, e oltretutto se gli dici che devon pulire una stanza si lamentano anche!
son d'accordo anch'io
sperando che gli studenti non facciano i maiali altrimenti metto loro a pulire a forza di bastonate, si, sono d'accordo che è dovere dei bidelli pulire.
Dai non scherziamo, la figura stessa del bidello è diventata quasi una barzelletta, man mano che si è spogliata delle funzioni principali..
Controllare 10 minuti l'uscio? Controllare poi cosa? Niente in realtà..Far le fotocopie, che volendo potrebbe fare il professore prima della lezione?
Portare il carrettino con la tv? Tenere 5 minuti una classe (anceh li, "tenere", massimo entra e si mette a cazzeggiare) quando c'è un prof in ritardo?? Quando si potrebbe metterci, le poche volte l'anno che capita, un altro prof che magari quell'ora ha una pausa, o un impiegato della segreteria?
Per queste funzioni vorresti mantenere in servizio un numero di bidelli che (sentito stamattina alla radio) sono più di tutti i carabinieri!??
E che negli altri paesi spesso e volentieri nemmeno esiste come figura professionale?
Se non aboliti del tutto andrebbero tagliati del 90%, ne lascerei giusto 1 o 2 in numero per scuola e bon, altro che 1 ogni 2 classi..
Oppure, se ci siamo affezionati e si vogliono tenere, che ALMENO si riaffidi a loro TUTTE le mansioni che svolgevano un tempo. Ma ALMENO.
Ma solo nella mia scuola le bidelle facevano anche troppo?
Addirittura si occupavano loro di portare i registri in classe, difficilmente poi è capitato che mi dicessero di no.
Avevano anche una buona simpatia per me, perchè a parte il rendimento scolastico ero un ottimo studente, tranne quelle volte in cui alcuni compagni di classe mi facevano saltare i nervi e battibeccavo (sì ho sempre accolto le provocazioni) e ho sempre avuto rispetto per loro, senza criticare cose che appunto non potevo criticare.
Secondo me la Gelimini ha fatto l'ennesima cazzata, a meno che non ci fossero troppe bidelle ha fatto malissimo, perchè credetemi, le bidelle (quelle serie) fanno anche troppo, al bar poi quelle della mia scuola non ci andavano mai, stavano fisse a scuola.
Magari a volte le trovavi che non facevano nulla perchè magari avevano già finito, ma volete dirmi che allora in un'azienda bisogna licenziare dei dipendenti in modo che nessuno più possa stare con le mani in mano quando ha finito? Ma per favore...
Mio cognato fa il bidello in un liceo e vi posso assicurare che entra ed esce dalla scuola come fosse a casa propria.