Francia, pacs in cella: è legale un amore gay nato in carcere La stampa: un fatto unico
Si sono innamorati dietro le sbarre. E dietro le sbarre hanno siglato un Pacs, l’unione civile tra conviventi molto diffusa in Francia. È la storia di un amore gay nato in una prigione del sud, che ha avuto ampia eco sulla stampa d’Oltralpe. Per i quotidiani francesi si tratta di un fatto unico. «Non ci sono precedenti» sottolinea anche una giurista dell'Osservatorio internazionale delle prigioni sentita da Liberation.
La vicenda non solo riapre Oltralpe il dibattito su un argomento ancora pieno di tabù, quello del sesso nelle prigioni, dividendo gli osservatori, ma - da quando ne ha scritto il quotidiano locale Sud Ouest - ha creato anche molte gelosie nelle stesse prigioni, al punto che ora i due detenuti temono di venir separati. I due, uno di una sessantina d'anni, l'altro sui quaranta, si sono incontrati nella prigione di Eysses, nel sud-ovest, dove scontano entrambi una lunga condanna. Dopo diverse domande e ricorsi, racconta Liberation, hanno finalmente ottenuto di dividere la stessa cella e l'estate scorsa hanno così potuto stipulare un Pacs perché, come vuole la legge, vivono sotto lo stesso tetto.
In questa prigione, dove gli amori gay non sono «autorizzati» ma «tollerati», e dove i preservativi circolano anche se i rapporti sessuali sono vietati, l'amministrazione centrale ha permesso al cancelliere del tribunale di venire sul posto per la firma ufficiale dell'unione. I due hanno quindi potuto vivere tranquilli la loro storia d'amore sotto gli occhi indulgenti delle guardie. Fino a quando la loro vicenda non è diventata di dominio pubblico. È stato un detenuto della stessa prigione a parlarne all'associazione benefica La Mouette per denunciare quella che secondo lui è «un'ingiustizia»: «Perchè io posso a malapena appoggiare una mano sul ginocchio della mia ragazza in parlatorio?», avrebbe detto.
Francia, pacs in cella: è legale un amore gay nato in carcere La stampa: un fatto unico - l'Unità.it
stesse cose in italia....... o no??