ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 91

Pensioni invalidità, al Sud +50% rispetto al Nord

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Pongo all'attenzione di lor signori questo articolo:

Padovanews - Ictus: piu' prevenzione, meno incidenza

In particolare la parte conclusiva, dove cita:

"In Italia l'ipertensione colpisce oltre il 60% delle persone che hanno superato i 65 anni, che da noi rappresentano il 19,7% della popolazione, una delle piu' alte percentuali a livello mondiale. Eppure un terzo degli anziani ipertesi non e' trattato e circa la meta' dei pazienti trattati non ha un controllo soddisfacente della pressione arteriosa", conclude Di Carlo, ricordando che "a livello mondiale l'ictus cerebrale rappresenta la seconda causa di morte e la prima causa di disabilita' nel soggetto adulto-anziano, con 16 milioni di nuovi episodi registrati ogni anno, 5,7 milioni di morti per anno dovuti a questa patologia ed un costo corrispondente a circa lo 0,27% del PIL e al 3% delle spese dei sistemi sanitari nei paesi occidentali".

Ora, chiedo: come sono distribuiti geograficamente in Italia i malati di ipertensione non sufficientemente trattati dai servizi sanitari locali?
    Anche questo è un dato importante che contribuisce a far si che si abbiano più persone colpite da ictus (e quindi disabili) in una certa zona geografica piuttosto che in un altra.
    E' risaputo d'altronde che la sanità povera è quella del sud.
    Certo che se per fare un ecodoppler, una risonanza cerebrale, etc. in alcune regioni del nord non pago il ticket o pur pagandolo ottengo un appuntamento per la mia analisi in tempi brevi, mentre invece in Calabria(tanto per citare una regione) se richiedo oggi una prestazione la ottengo fra 18 mesi... direi che anche questa è una buona ragione per la quale si possono trovare più disabili e quindi più pensioni di invalidità al sud che non al nord!

Rum e Cocaina Sally
    Donna 40 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 91 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Pongo all'attenzione di lor signori questo articolo:

Padovanews - Ictus: piu' prevenzione, meno incidenza

In particolare la parte conclusiva, dove cita:

"In Italia l'ipertensione colpisce oltre il 60% delle persone che hanno superato i 65 anni, che da noi rappresentano il 19,7% della popolazione, una delle piu' alte percentuali a livello mondiale. Eppure un terzo degli anziani ipertesi non e' trattato e circa la meta' dei pazienti trattati non ha un controllo soddisfacente della pressione arteriosa", conclude Di Carlo, ricordando che "a livello mondiale l'ictus cerebrale rappresenta la seconda causa di morte e la prima causa di disabilita' nel soggetto adulto-anziano, con 16 milioni di nuovi episodi registrati ogni anno, 5,7 milioni di morti per anno dovuti a questa patologia ed un costo corrispondente a circa lo 0,27% del PIL e al 3% delle spese dei sistemi sanitari nei paesi occidentali".

Ora, chiedo: come sono distribuiti geograficamente in Italia i malati di ipertensione non sufficientemente trattati dai servizi sanitari locali?
    Anche questo è un dato importante che contribuisce a far si che si abbiano più persone colpite da ictus (e quindi disabili) in una certa zona geografica piuttosto che in un altra.
    E' risaputo d'altronde che la sanità povera è quella del sud.
    Certo che se per fare un ecodoppler, una risonanza cerebrale, etc. in alcune regioni del nord non pago il ticket o pur pagandolo ottengo un appuntamento per la mia analisi in tempi brevi, mentre invece in Calabria(tanto per citare una regione) se richiedo oggi una prestazione la ottengo fra 18 mesi... direi che anche questa è una buona ragione per la quale si possono trovare più disabili e quindi più pensioni di invalidità al sud che non al nord!
    al di là delle procedure da te citate, per quelle che conosco io i tempi brevi non esistono.. infatti si 'risolve' andando in privato. Mia mamma ogni anno deve farsi vedere da un endocrinologo per la tiroide, e ogni anno deve prendere appuntamento subito per l'anno dopo o non riuscirebbe -.-

Il mio ragazzo ha chiamato 2 settimane fa per un fisiatra e gli volevano dare l'appuntamento a dicembre. o_O

Io idem per un ecografia.. peccato che certe cose non possano aspettare.. quindi sborsi i soldi e vai in privato. (Comunque il ticket si paga sempre, o almeno io l 'ho sempre pagato, idem mia mamma che è esonerata dai pagamenti per gli esami del sangue annuali, il ticket lo paga cmq)

SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Piaciuto: 799 volte

Predefinito

Non mi convince affatto questa cosa..
    Non ho trovato una mappa completa dell'incindenza degli ictus per regione, ma ho trovato quest'articolo:
    Piemonte, primato decessi per ictus - LASTAMPA.it
    Unito al fatto che il piemonte è una delle regioni con il MINOR tasso di invalidità, direi che è facile notare che non c'è una correlazione diretta tra numero di ictus e incidenza di invalidi, quindi l'argomento non regge.
    Poi, tanto per fare esempio opposto, c'è la liguria che ha relativamente pochi ictus e invece un tasso di invalidi molto alto; insomma le 2 cose non sembrano andare di pari passo e tantomeno non giustificano squilibri del 50% nel tasso di pensioni di invalidità.
    Poi allora bisognerebbe star qui a guardare l'età media (più alta al nord),la diffusione dell'obesità, la diffusione di tumori (più alta al nord), gli incidenti stradali, spulciare patologia per patologia l'incidenza di tutte le malattie che possono essere invalidanti, ecc.

Matricola FdT
    Uomo 104 anni
    Iscrizione: 3/9/2009
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Siete dei fenomeni!!. Discutere sul fatto che in meridione non è vero che ci siano maggiori stratagemmi per cuccare una bella pensioncina a costi zero!. Ma daiiiii...!! ...Basta ( per citare un esempio ) guardare cosa costa fare l' assicurazione per un anno ad un ciclomotore in regione Campania ( cito questa perchè mia moglie è napoletana e mia cognata era disperata per il costo elevato che doveva sostenere per assicurarlo...)...e confrontarla con quella del Nord!. Motivo?!. Numero impressionante di furti!!!.

Posto questo link, nella speranza che venga considerato. " autorevole"...ghghgh
    Assicurazioni aumenti del 10% altrove la polizza costa la metà - Repubblica.it » Ricerca

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Non mi convince affatto questa cosa..
    Non ho trovato una mappa completa dell'incindenza degli ictus per regione, ma ho trovato quest'articolo:
    Piemonte, primato decessi per ictus - LASTAMPA.it
    Unito al fatto che il piemonte è una delle regioni con il MINOR tasso di invalidità, direi che è facile notare che non c'è una correlazione diretta tra numero di ictus e incidenza di invalidi, quindi l'argomento non regge.
    Poi, tanto per fare esempio opposto, c'è la liguria che ha relativamente pochi ictus e invece un tasso di invalidi molto alto; insomma le 2 cose non sembrano andare di pari passo e tantomeno non giustificano squilibri del 50% nel tasso di pensioni di invalidità.
    Poi allora bisognerebbe star qui a guardare l'età media (più alta al nord),la diffusione dell'obesità, la diffusione di tumori (più alta al nord), gli incidenti stradali, spulciare patologia per patologia l'incidenza di tutte le malattie che possono essere invalidanti, ecc.
    Non volevo discutere della singola patologia, era solo un esempio; ma della differente efficienza del servizio sanitario nelle varie zone d'Italia.
    Non so se è una sensazione solo mia che i morti per appendicite o per la non tempestività dell'intervento sanitario siano prevalentemente al sud, ma di pari passo potrebbero andare anche le cure atte a prevenire malattie invalidanti.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Voyager1701 Visualizza il messaggio
    Siete dei fenomeni!!. Discutere sul fatto che in meridione non è vero che ci siano maggiori stratagemmi per cuccare una bella pensioncina a costi zero!. Ma daiiiii...!! ...Basta ( per citare un esempio ) guardare cosa costa fare l' assicurazione per un anno ad un ciclomotore in regione Campania ( cito questa perchè mia moglie è napoletana e mia cognata era disperata per il costo elevato che doveva sostenere per assicurarlo...)...e confrontarla con quella del Nord!. Motivo?!. Numero impressionante di furti!!!.

Posto questo link, nella speranza che venga considerato. " autorevole"...ghghgh
    Assicurazioni aumenti del 10% altrove la polizza costa la metà - Repubblica.it » Ricerca
    E questo c-o-s-a c'entra?
    o_o Ma prima di postare pensi a quello che leggeremo?

Matricola FdT
    Uomo 104 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    E questo c-o-s-a c'entra?
    o_o Ma prima di postare pensi a quello che leggeremo?
    ......" Erroneamente ", pensavo ci fosse una correlazione tra l' incidenza elevata degli invalidi e il costo esorbitante imposto dalle agenzie assicurative in regione Campania per i continui furti..ghghghghgh...Si vede che sono solo le agenzie assicurative e non lo Stato ad essere colpite da una sfiga ( seppur relativa, perchè aumentano i premi...) infinita.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

......" Erroneamente ", pensavo ci fosse una correlazione tra l' incidenza elevata degli invalidi e il costo esorbitante imposto dalle agenzie assicurative in regione Campania per i continui furti..ghghghghgh...Si vede che sono solo le agenzie assicurative e non lo Stato ad essere colpite da una sfiga ( seppur relativa, perchè aumentano i premi...) infinita.
    E questo con le pensioni d'invalidità cosa diavolo c'entra?

Matricola FdT
    Uomo 104 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    E questo con le pensioni d'invalidità cosa diavolo c'entra?
    ..Ma sei lento!!. Secondo te rubano solo al cittadino ma allo Stato no??!!.....

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

..Ma sei lento!!. Secondo te rubano solo al cittadino ma allo Stato no??!!.....
    Ma che cavolo dici? Stai facendo un collegamento tra due situazioni completamente separate senza alcun fondamento logico!

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima