Originariamente inviata da
Wittmann
Domanda: e perchè al sud ci sono una volta e mezzo le persone invalide rispetto al nord?
Perché è maggiore l'età media.
Domanda: l'inps eroga le pensioni su base regionale?
Quelle d'invalidità sono decise dall'USL, quindi credo proprio di si.
Domanda: come fai a dire che ci sono diversi standard medici, e che una persona quindi potrebbe essere dichiarata invalida al nord e invece sana al sud?
La commissione che decide è dell'USL e si muove su direttive regionali.
Domanda: se davvero fosse tutto così (non lo è, ma facciamo finta che lo sia), e se al sud fosse davvero più difficle ottenere una pensione di invalidità, perchè al sud allora ci sono già così tante pensioni in più?
Domanda: se allora standardizzassero tutto e togliessero queste ipotetiche maggiori restrizioni, al sud ci sarebbe un ulteriore e consistente aumento delle pensioni di invalidità?
Può darsi. Quello che mi sembra assurdo è che si debbano assegnare un certo numero di prestazioni sanitarie senza preoccuparsi della reale distribuzione di malati sul territorio, ma omogeneamente sullo stesso.
In realtà nella statistica non si parla di falsi invalidi, ma in sostanza avete accusato istituto e wittmann di aver scritto l'articolo in modo da dimostrare che al sud sono tutti falsi invalidi e truffatori..
PEr falso invalido comunque intendo anche chi ad esempio simula una patologia o un handicap, o più semplicemente paga il medico visitante per farsi diagnosticare qualcosa che non ha (o che ha ma in forma meno grave).
E, P.S., i falsi invalidi di cui parli esistono ancora, e tanti, a partire dai casi più incredibili e assurdi (tipo il "cieco" che fa l'esame per la patente di guida)
Chi è che per primo ha utilizzato il termine "falso invalido" in questo post? Facciamo i nomi!
Questo non avvalora niente, ticket ed erogazione di pensione di invalidità c'entrano come il cavolo a colazione.
Ma non è vero! Il denominatore comune è l'USL, che decide in entrambi i casi.
E, come detto, la tua teoria non solo non spiega il perchè ci sono più invalidi proprio nelle zone in cui dovrebbe essere più difficile ottenere l'invalidità, ma è completo contrasto e giustificherebbe semmai risultati contrari a quelli della statistica "incriminata" (perchè ora è sotto accusa il titolo, la statistica e l'articolo)
E l'età media... ?
Deliriamo?