ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 91

Pensioni invalidità, al Sud +50% rispetto al Nord

  1. #51
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    E' una questione matematica.
    L'indice che servirebbe è = numero di anziani/numero TOTALE di abitanti.

    Il tuo indice non conferma e non smentisce alcuna ipotesi.

    Che poi si tratta solo di ipotesi, la questione fondamentale rimane lo scopo di questo post, che mi sembra confermato si tratti di illazioni riguardo al fatto che al sud molte persone percepirebbero immotivatamente una pensione di invalidità.

    Prendete a esempio la Puglia, dove ultimamente si è ridotto il numero di pensioni concesse. Io vi dico che ciò è dovuto al maggior vincolo riguardo ai requisiti che servono nella regione Puglia così come in molte regioni più povere. Il mio esempio personale era dovuto a questo discorso ed è attinente e corretto. Ti contano i peli al culo prima di darti una pensione. Mi dovreste spiegare come potrebbe un vedente prendere la pensione perché cieco. Il resto sono chiacchiere di gente piena di pregiudizi e odio nei confroti degli abitanti di una certa zona geografica.


  2. #52
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ah questi terroni non lavorano e fanno pagare tutto a noi e adesso ci fregano anche con le pensioni di invalidità

  3. #53
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ciccio0589 Visualizza il messaggio
    ah questi terroni non lavorano e fanno pagare tutto a noi e adesso ci fregano anche con le pensioni di invalidità
    Minghia cherrridere!!
    Che sarcasmo pungente!!
    E poi chi l'ha detto che i terroni non lavorano!? Un posto in regione alla peggio lo trovate sempre!!
    Basti pensare che solo la Sicilia ha tanti «regionali» quanto Pie­monte, Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Friuli e Liguria messe insieme. Aperto e chiuso OT.
    Ultima modifica di Wittmann; 19/8/2009 alle 20:16

  4. #54
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    E' una questione matematica.
    L'indice che servirebbe è = numero di anziani/numero TOTALE di abitanti.

    Il tuo indice non conferma e non smentisce alcuna ipotesi.
    E' tutta una questione matematica, e questo indice dà un'indicazione (seppur parziale, te lo concedo, anche se dubito che facendo il rapporto anziani/popolazione totale la classifica cambierebbe granchè) nel senso contrario alla tua tesi, ossia che nel sud la popolazione sarebbe più anziana e ciò giustificherebbe il +50% di invalidità civili concesse.
    Resto dunque in attesa di eventuali dati che smentiscano questi.

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Che poi si tratta solo di ipotesi, la questione fondamentale rimane lo scopo di questo post, che mi sembra confermato si tratti di illazioni riguardo al fatto che al sud molte persone percepirebbero immotivatamente una pensione di invalidità.
    I dati parlano chiaro ed indicano una consistente differenza di diffuzione delle invalidità civili da zona a zona. Illazioni o non illazioni, resta ancora da capire come mai questa differenza.

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Prendete a esempio la Puglia, dove ultimamente si è ridotto il numero di pensioni concesse. Io vi dico che ciò è dovuto al maggior vincolo riguardo ai requisiti che servono nella regione Puglia così come in molte regioni più povere. Il mio esempio personale era dovuto a questo discorso ed è attinente e corretto. Ti contano i peli al culo prima di darti una pensione. Mi dovreste spiegare come potrebbe un vedente prendere la pensione perché cieco. Il resto sono chiacchiere di gente piena di pregiudizi e odio nei confroti degli abitanti di una certa zona geografica.
    Il tuo esempio era attinente finchè non hai sparato quella "se tra 2 anni guarisco e mi tolgono la pensione divento un falso invalido", che non ha senso..
    Ti contano i peli del culo? Perchè credi che qua i medici siano tonti e basta che uno entri e dica "voglio l'invalidità" e loro gliela smollano?? Lol, a me non risulta affatto che le commissioni mediche al nord siano più di manica larga.
    E, ti ripeto per l'ennesima volta, se anche fosse così questo renderebbe doppiamente incomprensibile la statistica, perchè troveremmo MENO invalidità nelle regioni in cui -secondo te- i parametri per concedere le invalidtà sono meno stringenti rispetto a quelle in cui -sempre secondo te- ti contano i peli del culo e per magia ci sono una volta e mezzo gli invalidi delle altre.
    Ciò vuole anche dire che se al sud i medici delle commissioni smettessero di contare i peli del culo e facessero come al nord, il numero delle invalidità e quindi il gap già esistente di sicuro aumenterebbe ulteriormente!
    In pratica proponi un'argomentazione, secondo me sbagliata e che non ha alcun fondamento, che oltretutto se fosse vera non spiegherebbe affatto le ragioni di questa differenza ma anzi la renderebbe ancor più incredibile!
    Come faccia un vedente a prendere la pensione per ciechi è facile da capire, basta che corrompa o si metta d'accordo col medico o funzionario che lo deve visitare. Esattamente lo stesso procedimento per ottenere 16 pensioni di invalidità per tutti i 16 componenti della propria famiglia.
    Teempo perso.

  5. #55
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Certo che è assurdo che oggi non si possa più parlare male di niente e di nessuno che non abbia a che fare con Berlusconi, senza che un nugolo di gente non venga ad accusarti di avere dei pregiudizi o di essere "razzista".....

  6. #56
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Perché non ce lo spieghi tu come si ottiene una pensione di invalidità?

    Mi spieghi anche, quando dici "i controlli erano fatti alla caxxo" perché quell'"erano" ? Da che è dovuta la scelta dell'imperfetto? Stai di fatto convenendo che questo problema non esiste ed è un ricordo di 30 anni fa o ti sei solo espresso male?

    E tua zia, ci spieghi che c'entra? Se va a lavorare 5 giorni al mese non è un'invalida, né civile né dell'inps: allora perché la citi? Tanto per metterla in caciara, come diciamo a Roma, non avendo argomenti inerenti e volendo comunque prendere una posizione?

    Per non parlare dei dipendenti della regione Sicilia: ma perché vai così VOLUTAMENTE Off Topic?

    Semplicemente perchè, sempre sentito del direttore generale dell'INPS, i metodi per ottenere le pensioni di invalidità sono cambiati o cambieranno tra pochissimo. Su richiesta dell'ente previdenziali i controolli veranno eseguiti in modo incrociato. Secondo il modello tedesco mi pare.
    Mi sembra una notizia della settimana scorsa quella che a Bari (o Taranto, non ricordo di preciso) su un controllo per le pensioni invalide ne sono state tolte il 40%

    Io ho fatto l'esempio di mia zia per testimoniare che le persone che truffano lo stato ci sono anche qui. Che non voglio criminalizzare il sud solo pèerchè in quelle regioni la percentuale aumenta esponenzialmente.
    Se non lo avessi fatto mi avreste dato del razzista due secondi dopo.

    Inoltre ho citato la Sicilia per fare qualche altro esempi (sui tantissimi disponibili) in cui il sud è "meno virtuoso" delle altre regioni... visto che utenti come Eurasia avevano etichettato la discussione come razzista ecc... perchè si parlava del sud.

    Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi

  7. #57
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Semplicemente perchè, sempre sentito del direttore generale dell'INPS, i metodi per ottenere le pensioni di invalidità sono cambiati o cambieranno tra pochissimo. Su richiesta dell'ente previdenziali i controolli veranno eseguiti in modo incrociato. Secondo il modello tedesco mi pare.
    Mi sembra una notizia della settimana scorsa quella che a Bari (o Taranto, non ricordo di preciso) su un controllo per le pensioni invalide ne sono state tolte il 40%
    I metodi per ottenere le pensioni di invalidità sono cambiati già da svariati anni, è quello che sostengo anch'io.
    Se prima eri considerato invalido se avevi bisogno di chi ti accompagnava al bagno, adesso lo sei solo se porti i pannoloni.
    E via così per altri casi, adesso devi essere costretto sulla sedia a rotelle mentre prima era sufficiante avere una gamba offesa.
    E' questo che porta al 40% in meno a cui accenni.

    Quello che dico io è che da qui a fare illazioni su falsi invalidi che ottengono favori da medici corrotti che fanno certificati falsi, ce ne corre.

    Trovare un medico che ti certifica una sclerosi a placche non vera non è così facilmente credibile. Se voi sapete come fare, spiegatelo... e poi una commissione della usl che con questo certificato davanti non si accorge che tu la sclerosi a placche non ce l'hai ma stai facendo finta... Per non parlare del classico finto cieco...

    Queste son cose legate alla DC con Cirino Pomicino ministro della sanità...



    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Io ho fatto l'esempio di mia zia per testimoniare che le persone che truffano lo stato ci sono anche qui. Che non voglio criminalizzare il sud solo pèerchè in quelle regioni la percentuale aumenta esponenzialmente.
    Se non lo avessi fatto mi avreste dato del razzista due secondi dopo.

    Inoltre ho citato la Sicilia per fare qualche altro esempi (sui tantissimi disponibili) in cui il sud è "meno virtuoso" delle altre regioni... visto che utenti come Eurasia avevano etichettato la discussione come razzista ecc... perchè si parlava del sud.

    Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi
    A me sembra un modo di fare scorretto, parlare di tutta una serie di ruberie, evidentemente OT rispetto all'argomento del sussidio di invalidità, con l'unico scopo di buttarla nella confusione generale.

    Sarebbe molto più gradevole aprire un post sulla mala conduzione di determinate aziende di stato e io sarei il primo a intervenire per avvalorare certe considerazioni.
    Però senza dare la sensazione che un'ottuagenario claudicante che ieri prendeva la pensione di invalidità e oggi no, sia stato la causa di miliardi di euro di deficit dell'inps o della regione Sicilia... o abbia chissà quale altra colpa particolare.

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Certo che è assurdo che oggi non si possa più parlare male di niente e di nessuno che non abbia a che fare con Berlusconi, senza che un nugolo di gente non venga ad accusarti di avere dei pregiudizi o di essere "razzista".....
    Se il "nugulo di gente" a cui ti riferisci sarei anch'io, l'unica razza della quale mi sento di dover prendere le difese, l'ho già affermato in altre occasioni e te lo puoi forse anche ricordare, è la gente povera.

    Come dicevo più su, non potete scaricare su un ottuagenario con le gambe legnose per problemi cardiocircolatori al quale ieri era riconosciuto un sussidio di invalidità, la colpa del deficit della sanità o dell'inps o tutte le malefatte della mafia in determinate zone geografiche dell'Italia.

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    E' tutta una questione matematica, e questo indice dà un'indicazione (seppur parziale, te lo concedo, anche se dubito che facendo il rapporto anziani/popolazione totale la classifica cambierebbe granchè) nel senso contrario alla tua tesi, ossia che nel sud la popolazione sarebbe più anziana e ciò giustificherebbe il +50% di invalidità civili concesse.
    Resto dunque in attesa di eventuali dati che smentiscano questi.
    I tuoi sono NON dati.

    Se l''incremento demografico al nord fosse negativo, mentre al sud ci fossero nuclei famigliari con caterve di figli, questo da solo giustificherebbe i tuoi indici di vecchiaia.

    Quest'indice stima il grado di invecchiamento, ovvero se per ogni vecchio che se ne va c'è un neonato che ne prende il posto; al nord evidentemente non ci sono questi neonati mentre al sud si.
    Questo non toglie che tali neonati del sud a venti o trenta anni non emigrino anche loro al nord, come tanti loro consimili.

    Non vedo perché devo prendermi io la briga di trovare notizie sulla percentuale di anziani, quando il post con tutte le sue illazioni l'hai aperto tu... io ho solo osservato che sarebbe interessante conoscere la percentuale di anziani rispetto alla popolazione. Per altro senza dichiarare alcunché.

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Il tuo esempio era attinente finchè non hai sparato quella "se tra 2 anni guarisco e mi tolgono la pensione divento un falso invalido", che non ha senso..
    Ti contano i peli del culo? Perchè credi che qua i medici siano tonti e basta che uno entri e dica "voglio l'invalidità" e loro gliela smollano?? Lol, a me non risulta affatto che le commissioni mediche al nord siano più di manica larga.
    E, ti ripeto per l'ennesima volta, se anche fosse così questo renderebbe doppiamente incomprensibile la statistica, perchè troveremmo MENO invalidità nelle regioni in cui -secondo te- i parametri per concedere le invalidtà sono meno stringenti rispetto a quelle in cui -sempre secondo te- ti contano i peli del culo e per magia ci sono una volta e mezzo gli invalidi delle altre.
    Ciò vuole anche dire che se al sud i medici delle commissioni smettessero di contare i peli del culo e facessero come al nord, il numero delle invalidità e quindi il gap già esistente di sicuro aumenterebbe ulteriormente!
    In pratica proponi un'argomentazione, secondo me sbagliata e che non ha alcun fondamento, che oltretutto se fosse vera non spiegherebbe affatto le ragioni di questa differenza ma anzi la renderebbe ancor più incredibile!
    Come faccia un vedente a prendere la pensione per ciechi è facile da capire, basta che corrompa o si metta d'accordo col medico o funzionario che lo deve visitare. Esattamente lo stesso procedimento per ottenere 16 pensioni di invalidità per tutti i 16 componenti della propria famiglia.
    Teempo perso.
    Stai delirando...

    Io non ho mai sostenuto che al nord le commissioni che valutano le invalidità non lavorino bene.
    Sono solo convinto che al nord c'è meno esigenza di intervento sugli invalidi, essendoci meno invalidi e quindi sono convinto che sia più semplice ottenere uno di tali sussidi.
    Questo non significa che a Mondovì devono esserci per forza 500 invalidi e se non ci sono si dà la pensione di invalidità anche agli atleti.

    Ma 'sta famiglia che in 16 hanno tutti l'invalidità chi sono? Ce l'hanno un cognome? Analizziamolo 'sto caso, possibile che debba/possa essere la prova di mezza Italia che delinque?

  8. #58
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio

    Stai delirando...

    Io non ho mai sostenuto che al nord le commissioni che valutano le invalidità non lavorino bene.
    Sono solo convinto che al nord c'è meno esigenza di intervento sugli invalidi, essendoci meno invalidi e quindi sono convinto che sia più semplice ottenere uno di tali sussidi.

    Ma 'sta famiglia che in 16 hanno tutti l'invalidità chi sono? Ce l'hanno un cognome? Analizziamolo 'sto caso, possibile che debba/possa essere la prova di mezza Italia che delinque?
    Io sto delirando..?
    Era per dimostrarti l'assurdità della tua affermazione secondo cui (mi piacerebbe poi sapere su che basi lo sostieni) al nord le commissioni mediche abbiano criteri più soft per concedere le invalidità civili, che "sia più semplice ottenere uno di tali sussidi" qui dove le pensioni di invalidità invece sono meno.
    Vabè insomma stiam ridicendo le stesse cose a oltranza...
    Comunuque per la cronaca la famigerata (o sfortunatissima) famiglia di tutti invalidi è questa, non me la sono inventata..
    E non è la prova che mezza italia delinque, ma la prova che in certe situazioni è quantomeno possibile (e più agevole) delinquere.

    Napoli, famiglia di 20 falsi invalidi Per l' Inps erano paralitici e ciechi
    Un' intera famiglia di falsi invalidi. E non due o tre persone: venti. Il marito, la moglie, i tre figli, le due nuore, il genero, due zie, la nonna, la cognata, i consuoceri, quattro cugini, altre tre cognate e persino i nipoti. Tutti invalidi e qualcuno addirittura al 100 per cento, anche tra i più giovani.
    Il caso dei 20 componenti di un unico nucleo familiare che ricevevano tutti la pensione di invalidità è avvenuto ad Arzano, un paese in provincia di Napoli. Il capofamiglia, ritenuto dai magistrati e dalla polizia anche il promotore della truffa, era riuscito a percepire anche gli arretrati, incassando in un colpo solo circa 100 milioni delle vecchie lire. Ma non solo lui. Pure la moglie, anch' essa invalida al 100 per cento, ma in realtà in perfette condizioni di salute, ha ricevuto, oltre alla pensione mensile, anche gli arretrati, circa 240 milioni di lire. Ognuno dei familiari, insomma, guadagnava cifre considerevoli. E quello che emerge dall' inchiesta è che anche i giovani, quando non giovanissimi, erano stati inseriti nell' elenco degli invalidi. Sia loro, sia gli altri componenti del nucleo famigliare sono stati più volte seguiti e fotografati dalla polizia. Uno del gruppo, per fare un esempio, secondo la diagnosi che gli aveva fatto ottenere la pensione non sarebbe stato in grado di camminare e di stare eretto: lo hanno fotografato mentre portava sulle spalle pesanti pacchi.
    Napoli, famiglia di 20 falsi invalidi Per l' Inps erano paralitici e ciechi

    Evidentemente i componenti delle commissioni mediche e/o gli ispettori dell'inps sono stati un po' distratti per non accorgersi di niente eh? O forse erano troppo occupati a contare i peli dei 20 culi per accorgersi che un "paralitico" era tipo un trasclocatore!

  9. #59
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Io sto delirando..?
    Era per dimostrarti l'assurdità della tua affermazione secondo cui (mi piacerebbe poi sapere su che basi lo sostieni) al nord le commissioni mediche abbiano criteri più soft per concedere le invalidità civili, che "sia più semplice ottenere uno di tali sussidi" qui dove le pensioni di invalidità invece sono meno.
    Vabè insomma stiam ridicendo le stesse cose a oltranza...
    Comunuque per la cronaca la famigerata (o sfortunatissima) famiglia di tutti invalidi è questa, non me la sono inventata..
    E non è la prova che mezza italia delinque, ma la prova che in certe situazioni è quantomeno possibile (e più agevole) delinquere.

    Napoli, famiglia di 20 falsi invalidi Per l' Inps erano paralitici e ciechi
    Un' intera famiglia di falsi invalidi. E non due o tre persone: venti. Il marito, la moglie, i tre figli, le due nuore, il genero, due zie, la nonna, la cognata, i consuoceri, quattro cugini, altre tre cognate e persino i nipoti. Tutti invalidi e qualcuno addirittura al 100 per cento, anche tra i più giovani.
    Il caso dei 20 componenti di un unico nucleo familiare che ricevevano tutti la pensione di invalidità è avvenuto ad Arzano, un paese in provincia di Napoli. Il capofamiglia, ritenuto dai magistrati e dalla polizia anche il promotore della truffa, era riuscito a percepire anche gli arretrati, incassando in un colpo solo circa 100 milioni delle vecchie lire. Ma non solo lui. Pure la moglie, anch' essa invalida al 100 per cento, ma in realtà in perfette condizioni di salute, ha ricevuto, oltre alla pensione mensile, anche gli arretrati, circa 240 milioni di lire. Ognuno dei familiari, insomma, guadagnava cifre considerevoli. E quello che emerge dall' inchiesta è che anche i giovani, quando non giovanissimi, erano stati inseriti nell' elenco degli invalidi. Sia loro, sia gli altri componenti del nucleo famigliare sono stati più volte seguiti e fotografati dalla polizia. Uno del gruppo, per fare un esempio, secondo la diagnosi che gli aveva fatto ottenere la pensione non sarebbe stato in grado di camminare e di stare eretto: lo hanno fotografato mentre portava sulle spalle pesanti pacchi.
    Napoli, famiglia di 20 falsi invalidi Per l' Inps erano paralitici e ciechi

    Evidentemente i componenti delle commissioni mediche e/o gli ispettori dell'inps sono stati un po' distratti per non accorgersi di niente eh? O forse erano troppo occupati a contare i peli dei 20 culi per accorgersi che un "paralitico" era tipo un trasclocatore!
    Io dico semplicemente che se uno fa una richiesta di indennità di accompagnamento (il tuo articolo è servito a qualcosa!) in una regione del nord ricca e dove i fondi stanziati non sono stati tutti utilizzati, presumibilmente se le condizioni sono al limite, l'indennità viene concessa; mentre invece in una regione dove soldi non ci sono e i pensionati sono in numero maggiore, nelle stesse condizioni al limite la pensione non viene concessa.

    Riguardo all'articolo si tratta di un'associazione a delinquere operante al più presto negli anni '90. Mi sembra la classica organizzazione mafiosa del ca22o più che un mal costume, della quale gli aspiranti all'indennità di accompagnamento pagano lo scotto più che giovarsene.

    Una cosa la condivido, che stiamo ripetendo le stesse cose da tempo; ma la sensazione che mi lascia il tuo post tristemente non cambia.

  10. #60
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Minghia cherrridere!!
    Che sarcasmo pungente!!
    E poi chi l'ha detto che i terroni non lavorano!? Un posto in regione alla peggio lo trovate sempre!!
    Basti pensare che solo la Sicilia ha tanti «regionali» quanto Pie­monte, Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Friuli e Liguria messe insieme. Aperto e chiuso OT.
    ma questa discussione te la devi fare con il duce che sta al governo ed è a capo del pdl di certo non con me,in sicilia governa la destra da molto tempo,se ti sta tanto a cuore questa situazione degli impiegati regionali potresti chiamarlo ad arcore tanto lui ha un telefono per questo dove risponde personalmente come affermava ghedini ad annozero qualche tempo fa

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Pensioni parlamentari
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 6/2/2009, 21:44
  2. pensioni basse
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/9/2007, 18:59
  3. Moore spara a zero, da Berlusconi alle pensioni
    Da spartan117 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 4/9/2007, 17:30
  4. Non c'è rispetto per Pavel
    Da P S Y C H O nel forum Sport
    Risposte: 96
    Ultimo messaggio: 20/12/2006, 15:24
  5. Pensioni in Rome!!
    Da eva nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 6/7/2005, 22:46