hummm... non ho tempo di controllare, ma qual è la percentuale di pensioni di invalidità in liguria?
è la regione con più anziani di Italia, sarebbe utile a chiarire il rapporto che c'è tra numero di anziani e pensioni di invalidità ^_^
comunque non capisco una cosa alla base del ragionamento di alcuni.. in base a cosa gli invalidi del nord sono invalidi "veri" e gli invalidi "in più" che ha il sud devono per forza essere invalidi falsi?
In liguria 4,1 pensioni x 100 abitanti, il numero più alto di tutte le regione settentrionali.
Non è che gli invalidi del nord sono tutti veri e quelli in più del sud sono per forza tutti falsi; certo però che differenze ENORMI tra regioni, differenze che oltretutto non possono essere spiegate da motivi di età media (come appunto la liguria), danno da pensare.
E quando poi nello stesso quartiere della stessa città trovano 50 ciechi in fila in posta che leggono il giornale e un quantità di pazzi 10 o 20 volte superiori alla media, o quando verificano 300 invaliditi e ne trovano 60 miracolosamente guariti e in perfetta salute, permetti che possa pensare che buona parte di questo "plus" di invalidi sia composto da falsi.
Oh poi magari è solo un quartiere molto, molto, molto sfortunato.
1) Mio nonno è cieco e pure quasi del tutto sordo, ma l'invalidità non l'ha avuta.
2) Originariamente Santa Lucia era un borgo marinaro fuori dalle mura di Napoli. Nel 1865 il Porto dei Provenzali e la spiaggia furono cancellati e fu creata la colmata su cui si erge il quartiere attuale (zona di lusso con alberghi, palazzi monumentali ecc.); successivamente il quartiere Chiaia fu allargato fino alle pendici della collina del Vomero con la costruzione del rione Amedeo di Savoia, del parco regina Margherita, del parco Grifeo, ecc. Poi si costruì anche sopra il Vomero, dove precedentemente c'erano solo un paio di villaggi contadini. Tutte queste zone furono destinate all'aristocrazia e all'alta borghesia, allo scopo di allontanarle della plebaglia e "cancellare la dannosa promiscuità tra i ceti alti e quelli bassi" (parole testuali).
Il "pallonetto" è la zona di Santa Lucia che ospita la plebaglia deportata dal borgo marinaro ed i suoi discendenti. Fisicamente è costituito da una serie di antichi edifici fatiscenti attaccati gli uni agli altri che dalla strada non si scorgono perchè circondati e coperti dai palazzi monumentali umbertini. A me quando l'ho vista ha dato l'impressione di una uccelliera (una lunghissima fila di balconi attaccati gli uni agli altri con sopra decine di donne che parlavano fra loro da un appartamento all'altro). E' una delle zone in cui la camorra è più radicata. Anni fa i carabinieri hanno sradicato delle telecamere a circuito chiuso messe dalla camorra per controllare chi passava. Dietro la "tolleranza" verso l'illegalità c'è la necessità di tenerli buoni per evitare che questi fuoriescano dal loro ghetto e invadano i quartieri benestanti scatenando una guerra civile. Per questo un po' di elemosina non guasta
guarda quello che dici lo condivido, però, proprio se vuoi fare un ragionamento statistico, non puoi prendere il quartiere napoletano di truffatori ai danni dell'Inps (che poi l'inps stesso sia una truffa, ma vabbè XD) come dato statistico valido per la teoria del "al meridione si ladra di più sulle pensioni di invalidità"
la mia liguria ha un tasso piuttosto simile a quello delle varie regioni meridionali.. perchè anche "noi" liguri non veniamo additati? eppure siamo lì eh.. è questo che non capisco, il fatto che se è vero che "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca", è anche vero che si è portati molto di più a pensare male quando si parla di meridione..
io guarderei alcuni dati, da affiancare a questa statistica:
-età media (come vedi, in liguria che sono tutti vecchi il tasso è simile che al sud)
-tasso di disoccupazione
-reddito medio pro capite
-qualità della vita (era uscita una classifica ufficiale poco tempo fa.. se non erro al primo posto c'era treviso o comunque una città del nord est.. agli ultimi catania e napoli..)
il vizietto (da condannare, da reprimere, da coercere -ma si dirà?XD-, mettetela come volete) della truffa sulle pensioni di invalidità può essere ben incoraggiato da una situazione economica precaria
questo non per giustificare, ma per cercare una spiegazione un po' più profonda del "eh perchè il vizio alla truffa è un po' come i cannoli, tipico meridionale"..
Ehm, mi spiace per tuo nonno, ma il punto primo non c'entra. (Anzi, se è cieco e sordo che la chieda, l'invalidità.)
Il secondo è interessante ma non pertinente.
Il terzo...non mi interessa se la zona è povera, o se ci sono palazzi brutti o se c'è la camorra.
Che spendano dei soldi per migliorarla o ristrutturarla, o ci mettano più polizia, o spianino tutto e ci facciano un bel parcheggio, ma distribuire false invalidità alla cazxo non risolve niente, e non mi va affatto bene di lavorare e pagare le tasse sapendo che si trasformano in una comoda rendita vitalizia per un truffatore finto invalido che così speri che delinqua meno.
Poi qua si tratta di veri e propri truffatori, con tanto di buona organizzazione, documenti falsi e magari medici e funzionari compiacenti.
bah oddio fosse così semplice sradicare la camorra da simili quartieri (o meglio, se ci fosse una volontà così forte di farlo...) a quest'ora non saremmo qui a parlare di simili cose..
io credo ad un principio piuttosto semplice.. l'uomo non è civile. O meglio, se non ha gli strumenti per una dignitosa vita civile, preferisce ovviamente pensare al proprio orticello piuttosto che a cambiare il sistema..
la visione direi "economica" da lungo periodo non fa parte del cittadino..
se sei in una situazione di precariato o in una situazione dove simili inciviltà sembrano quasi normali (per una serie di gatti che si mordono la coda) la sirena del "lato oscuro" (passatemelo) è quasi invincibile..
con questo non voglio giustificare nulla, odio forse più i truffatori degli spacciatori et similia, però è anche vero che se si lasciano certe realtà a se stesse, allora è normale che ci si faccia furbi per sopravvivere..
o che ci si adegui al mal costume perchè tanto il rischio di pagarla è poca cosa rispetto ai pro dell'affare..
Io rido.... tanto non tarderà molto che ne scopriremo una nuova
il problema comunque è decisamente affrontabile eh..
basta far sì che l'assegno di invalidità tu lo debba andare a ritirare all'asl dopo una visitina di dieci minuti e via..
molti furbetti scomparirebbero..
No no per il primo punto hai ragione, infatti questi ultimi avvenimenti scandalosi si inseriscono su un discorso puramente statistico e molto più ampio e che vede primeggiare abbondantemente la macro-area meridione rispetto al centro e al nord (con la puntualizzazione, fatta anche quella, dei valori elevati di un paio di regioni tra cui la liguria).
E' chiaro che non si può fondare un discorso sul singolo caso di falsa invalidità scoperta (magari il prossimo lo beccheranno a bologna o bolzano, per dire..anche se a bolzano non ci scommetterei nemmeno 1 €) ma se la statistica mi dice che nella tal zona ci sono moolti più invalidi che nella tal'altra, e nella tal zona vengono poi beccati falsi invalidi a gruppi di decine/centinaia, ecco che allora certi sospetti acquistano un bel fondamento.
Per quanto riguarda la liguria non so; forse l'età media avanzata spiega almeno in parte il valore elevato, boh..Fatto sta che credo sia oggettivamente più difficile mettere su in città come Savona o Imperia giri con centinaia di falsi invalidi che poi gironzolano liberamente senza che nessuno se ne accorga per anni. Se sbaglio e inizieranno a beccarli anche li niente, metterò anche voi nella lista dei cattivi!