beh si chiaro llonina che non son un medico ma farmacologia e biochimica son materie che ho studiato. e tuttora mi occupo di sostanze biologicamente attive qualcosa credo di saperlo e leggo spesso articoli su riviste elettroniche famose...
Sono contraria alla pillola del giorno dopo, alla RU e all'aborto.......... io amo la vita, non la morte
La PILLOLA DEL GIORNO DOPO?
Quindi anche alla pillola anticoncezionale, e al condom, e al sesso orale e manuale,
al salto della quaglia, etc etc etc
anche la tachipirina è dannosa per il fegato ma non mi pare che sia vietata, idem per altri milleMILA sostanze... ochéi che nel caso di pillole si parla di ormoni ma... è solo una puntualizzazione
se semplifica l'atto dell'aborto ed è meno dannosa per la salute sono favorevole
Che poi, alla fine, il punto NON è per niente la dannosità della pillola.
L'unico problema è la legge 194 (che è fatta con i piedi) la quale da un lato prevede la possibilità di utilizzare per l'aborto le tecniche più avanzate e meno invasive disponibili, dall'altra impone l'aborto in strutture mediche specializzate (?).
E' questo che succede quando le leggi si fanno con i piedi e non si consultano esperti in materia; la pillola era già sperimentata al momento dell'approvazione della normativa, quindi non vedo come sia stato possibile non valutarne la possibilità di utilizzo.
Sorvolo sui commenti idioti
La legge è del '78, revisionata nell'81 con norme aggiuntive. Il Mifepristone (Ovvero la Ru) venne sintetizzato e sperimentato per l'aborto chimico dal 1980.
Nell'88 venne commercializzata in Francia.
Non era dunque fantascienza, ed è utilizzata da circa un decennio in praticamente tutti i Paesi dell'Unione.
Una normativa chiara e organica in proposito sarebbe dovuta essere stata il minimo.