ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 111718192021
Visualizzazione risultati da 201 a 210 su 210

Via libera alla Ru486 in Italia

  1. #201
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    E non stiamo dicendo la stessa cosa?
    Il discorso era partito dalla tua frase di prima "Sti finti cattolicucci benpensanti eccetera", e da lì avevo solo fatto una puntualizzazione sul fatto che un governante per sua natura finirà sempre per imporre anche ad altri le idee che lui ritiene giuste, di qualunque matrice siano



    Per quanto riguarda il caso specifico, diciamo la stessa cosa perchè appunto c'è tanto di legge, la 194, che permette l'aborto ed impone che sia praticato con metodi meno invasivi possibile, ed ovviamente una pillola è parecchio meno invasiva di un intervento chirurgico....

  2. # ADS
     

  3. #202
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    La Puglia di Nichi Vendola accende il semaforo rosso ai dottori anti-aborto nei consultori pubblici, ma l’ordine dei medici si rivolta. I camici bianchi sono pronti ad un’azione contro la delibera della giunta approvata nel marzo scorso, la numero 735, su proposta degli assessori al Welfare, Elena Gentile e alla Sanità, Tommaso Fiore. Il 26 giugno i sei presidenti degli ordini provinciali decideranno in una riunione il da farsi per ’sabotare’ la svolta del governatore.
    Nella riforma dei consultori targata Vendola c’è la volontà di agevolare l’applicazione della legge 194 e diminuire il tasso di aborti nella regione consentendo sempre la prescrizione dei contraccettivi: “Attualmente – si legge nel programma – nei consultori pugliesi sono in servizio il 79,9 per cento di medici obiettori; detta quota deve essere ridotta progressivamente, provvedendo a sostituire immediatamente i medici obiettori che impediscono l’applicazione della 194″.
    Il presidente dell’Ordine dei medici di Bari, Paolo Livrea, è contro questa manovra: “Ritengo che non si possa introdurre in una delibera o in un bando pubblico un requisito che vada a ledere la libertà di religione e di coscienza. A mio avviso non c’è base giuridica. L’obiezione di coscienza va rispettata, è un’adesione etica e non può essere oggetto di discriminazione. Anzi, è uno strumento di garanzia. Detto questo, se la Regione ha la necessità di tutelare le donne e i loro diritti, e questa esigenza effettivamente esiste, deve individuare altre soluzioni”.
    Anche i presidenti degli Ordini dei medici di Brindisi e della Bat, Emanuele Vinci e Benedetto Delvecchio, appoggiano la battaglia anti-delibera. “Quando si prepara un bando pubblico non si può introdurre una clausola di questo tipo. Dall’altra parte – sottolinea – la 194 stabilisce che le Asl debbano prevedere all’interno delle proprie strutture la presenza sia di professionisti obiettori che non obiettori. Fatta questa premessa, ribadisco che l’obiezione di coscienza è prevista dalle norme italiane e dal nostro codice deontologico. E’ un principio che non può essere calpestato”, incalza il dottor Vinci.




    Niente obiettori nei consultori nella Puglia di Vendola, protesta l’ordine dei medici


    Lo trovo assolutamente giusto.
    Il ginecologo obiettore può sempreseguire le donne in gravidanza, o quelle che necessitano di cure. In un consultorio è necessario che sia il numero minimo di obiettori. E avere l'80 % di obiettori è SCANDALOSO!!!!

  4. #203
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'obiezione di coscienza e le possibilità di aborto c'è da dire che in effetti, alla luce di molti tipi di provvedimenti e di dichiarazioni, finisco per riconoscermi più nella sinistra che non nella destra....è una cosa a cui più volte ho fatto caso.

    Fermo restando che io ABOLIREI TOTALMENTE la possibilità di obiezione di coscienza, in ogni caso considerando le leggi vigenti direi che Vendola si sta muovendo bene da quel punto di vista

  5. #204
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    La Puglia di Nichi Vendola accende il semaforo rosso ai dottori anti-aborto nei consultori pubblici, ma l’ordine dei medici si rivolta. I camici bianchi sono pronti ad un’azione contro la delibera della giunta approvata nel marzo scorso, la numero 735, su proposta degli assessori al Welfare, Elena Gentile e alla Sanità, Tommaso Fiore. Il 26 giugno i sei presidenti degli ordini provinciali decideranno in una riunione il da farsi per ’sabotare’ la svolta del governatore.
    Nella riforma dei consultori targata Vendola c’è la volontà di agevolare l’applicazione della legge 194 e diminuire il tasso di aborti nella regione consentendo sempre la prescrizione dei contraccettivi: “Attualmente – si legge nel programma – nei consultori pugliesi sono in servizio il 79,9 per cento di medici obiettori; detta quota deve essere ridotta progressivamente, provvedendo a sostituire immediatamente i medici obiettori che impediscono l’applicazione della 194″.
    Il presidente dell’Ordine dei medici di Bari, Paolo Livrea, è contro questa manovra: “Ritengo che non si possa introdurre in una delibera o in un bando pubblico un requisito che vada a ledere la libertà di religione e di coscienza. A mio avviso non c’è base giuridica. L’obiezione di coscienza va rispettata, è un’adesione etica e non può essere oggetto di discriminazione. Anzi, è uno strumento di garanzia. Detto questo, se la Regione ha la necessità di tutelare le donne e i loro diritti, e questa esigenza effettivamente esiste, deve individuare altre soluzioni”.
    Anche i presidenti degli Ordini dei medici di Brindisi e della Bat, Emanuele Vinci e Benedetto Delvecchio, appoggiano la battaglia anti-delibera. “Quando si prepara un bando pubblico non si può introdurre una clausola di questo tipo. Dall’altra parte – sottolinea – la 194 stabilisce che le Asl debbano prevedere all’interno delle proprie strutture la presenza sia di professionisti obiettori che non obiettori. Fatta questa premessa, ribadisco che l’obiezione di coscienza è prevista dalle norme italiane e dal nostro codice deontologico. E’ un principio che non può essere calpestato”, incalza il dottor Vinci.




    Niente obiettori nei consultori nella Puglia di Vendola, protesta l’ordine dei medici


    Lo trovo assolutamente giusto.
    Il ginecologo obiettore può sempreseguire le donne in gravidanza, o quelle che necessitano di cure. In un consultorio è necessario che sia il numero minimo di obiettori. E avere l'80 % di obiettori è SCANDALOSO!!!!
    credo che abbia ragione vendola non c'è posto per i medici obbiettori, soprattutto nel pubblicosecondo me, se un medico non sopporta la vista del sangue, non dovrebbe fare il medicotutto qui, semplice

  6. #205
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    "Io, assalita dai volontari per la vita
    mentre andavo in clinica a abortire"




    "Ho abortito con la Ru486. A fine agosto sono andata al Sant'Anna per il controllo. Sul marciapiede di via Ventimiglia mi ha avvicinato una donna che stava volantinando per il Movimento per la vita e ha cominciato a dirmi se sapevo cosa succedeva in quel posto, quale luogo orrendo fosse, un abortificio. Ero lì per un controllo e non ero tranquilla, non avevo certo voglia di stare a sentire, le ho detto che ero in ospedale proprio per un aborto, che per una donna non era certo una scelta facile, che mi lasciasse in pace.

    Ovviamente non sapeva che avevo già abortito, mi ha detto che potevano aiutarmi, sostenermi. L'uomo in camice bianco, un infermiere?, che stava dietro di lei e stava distribuendo volantini ha sentito quello che stavo dicendo e ha cominciato ad urlare che eravamo delle assassine, che le donne che abortiscono commettono un omicidio, sono malate di mente. Ho alzato la voce anch'io, gli ho detto che prima di ogni altra considerazione, da uomo non poteva capire cosa poteva provare una donna. Lui ha alzato la voce ancora di più, ha detto che avrei potuto partorire e poi far adottare mio figlio. Ero inorridita, ho tagliato corto e sono entrata. Quando sono uscita ha ricominciato. Un'esperienza sgradevolissima, che non dimenticherò". Parla Maria, 34 anni, impiegata. Ha deciso di raccontare questa storia perché, dice "leggo sui giornali dell'intenzione della Regione di portare in ospedale persone che vogliono convincerti che stai commettendo un omicidio. Sono allibita dall'idea che un uomo come quello, che peraltro portava il camice e diceva di avere tutte le competenze per poter parlare, possa essere uno di quelli che una ragazzina potrebbe trovarsi davanti, magari scambiato per una figura istituzionale. Uno choc".

    In quella giornata di agosto in cui è andata al Sant'Anna per quel controllo, Maria ha chiesto ai medici che lavorano nel reparto Ivg, interruzioni di gravidanza, se sapevano cosa accadeva fuori: "Mi hanno confermato che spesso erano lì fuori a volantinare, che cercavano di non mettersi proprio davanti all'ingresso. Poi ho parlato con altre donne che stavano aspettando come me. Una aveva il volantino in mano, un'altra mi diceva che aveva abortito ma era consapevole di aver commesso un peccato. Ho provato una sensazione di angoscia, sono convinta che ogni donna in quelle condizioni scelga e sappia perfettamente che qualsiasi sia la decisione pagherà un prezzo".

    Maria non nega di svegliarsi ogni mattina riflettendo su quel bambino che poteva nascere: "Ma non me la sono sentita, sarei stata da sola, non mi sentivo abbastanza forte. Credo però fermamente nella libertà di scelta, tutti gli aiuti possibili e nessun lavaggio del cervello di ispirazione religiosa". L'accoglienza nei consultori è stata ottima, racconta ancora "ho incontrato persone fantastiche con cui ho potuto anche parlare, che mi hanno spiegato in modo molto chiaro tutti gli effetti. Fra l'altro io ho problemi di salute che rappresentavano un rischio nel caso di aborto chirurgico. Per me la Ru486 era l'unica soluzione sicura".

    Dopo questa esperienza Maria dice di essersi convinta che semmai è necessaria ancora maggiore attenzione nei confronti delle donne che abortiscono, che lo facciano con la pillola o con la chirurgia: "Credo che non si debba risparmiare sul personale, che semmai ci sarebbe bisogno di un'assistente sociale o di una psicologa, qualcuno che oltre agli aspetti sanitari chiariti molto bene dai medici, possa anche spiegare quali sono i possibili percorsi per una donna madre, gli eventuali sostegni istituzionali, gli aiuti concreti". Anche in ospedale si potrebbe offrire di più: un po' di personale in più per evitare l'eccessiva fretta, locali più adeguati, possibilmente lontani dai reparti dove i bambini nascono: "Penso che sia questa la strada, non certo la presenza inquietante di chi prima di offrirti il suo aiuto prova a convincerti, fra l'altro spesso in malo modo, che stai commettendo un peccato e non una scelta, comunque dolorosa, per la tua vita".
    (25 ottobre 2010)

    "Io, assalita dai volontari per la vita mentre andavo in clinica a abortire" - Torino - Repubblica.it


    Ma che ficcanaso. Cheppalle.

  7. #206
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Ognuno dovrebbe farsi gli affari propri, secondo me.
    Meglio abortire che non riuscire a dare un futuro ad un bambino.

  8. #207
    FdT-dipendente ( :*MissMoody*: )
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 16/5/2009
    Messaggi: 1,361
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    Ognuno dovrebbe farsi gli affari propri, secondo me.
    Meglio abortire che non riuscire a dare un futuro ad un bambino.
    Lo penso anche io. E aggiungerei meglio abortire che dare alla luce un figlio per metterlo in un cassonetto o abbandonarlo...
    Penso che ognuno debba essere libero di scegliere se diventare madre o no.

  9. #208
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Prescindendo dal poter e voler crescere un figlio o meno,
    visto che è possibile dare in adozione il nascituro,
    bisogna pensare che non tutte le donne sono pronte e/o disposte a sostenere la gravidanza.

  10. #209
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Prescindendo dal poter e voler crescere un figlio o meno,
    visto che è possibile dare in adozione il nascituro,
    bisogna pensare che non tutte le donne sono pronte e/o disposte a sostenere la gravidanza.
    Ed il successivo immediato distacco dal bambino, forse soprattutto.

  11. #210
    FdT svezzato
    49 anni da Verona
    Iscrizione: 16/9/2008
    Messaggi: 260
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io sono diventata madre tardi ma non per scelta, sono contro l'aborto ma difendo il diritto di poterlo fare, non credo che sia una scelta facile e chi la compie è consapevole che stà togliendo il diritto alla vita ad un essere vivente, quando non cerchi un figlio e ti ritrovi incinta per svariati motivi hai il diritto di decidere della tua vita!!Penso che ci si dovrebbe battere di più sulla prevenzione che fare volantini per farti sentire un'assassina....e ringraziamo le varie leggi sul lavoro se una ragazza di 20 anni resta incinta e non può tenersi il figlio perchè ha un lavoro precario (o no ce l'ha) e non viene tutelata dallo stato....

Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 111718192021

Discussioni simili

  1. Casa libera
    Da jessika94 nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 114
    Ultimo messaggio: 2/9/2009, 13:07
  2. Spiaggia Libera
    Da Siugar_ nel forum File e video umoristici
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12/3/2009, 17:53
  3. libera....
    Da dolceeris nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/2/2008, 20:03
  4. Libera di esistere
    Da kiara90 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/4/2007, 8:35
  5. casa libera...
    Da scimmietta nel forum Figuracce
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 9/6/2005, 11:24