ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 111

Vicenza: No a presidi del Sud

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito Vicenza: No a presidi del Sud

    Vicenza, mozione del consiglio provinciale: i posti siano riservati ai veneti
    Documento bipartisan Pd-Pdl: "Le regioni meridionali hanno fatto troppi idonei"


    Vicenza: "No a presidi del Sud
    nelle scuole della nostra provincia"


    dii SALVO INTRAVAIA



    ROMA - No a dirigenti scolastici del Sud in provincia di Vicenza. La mozione votata martedì dal consiglio provinciale della città veneta farà discutere. Anche perché approvata da maggioranza e opposizione: 26 consiglieri su 27. A proporla l'assessore alla Scuola, Morena Martini del Pdl. Razzismo? "Macché. Non si vuole puntare il dito contro le professionalità provenienti da altre regioni - dichiara - ma ripristinare una situazione di diritto che alcune regioni, diciamo non virtuose, hanno disatteso".

    Per comprendere la questione occorre fare un passo indietro. Nel 2004, dopo quasi un decennio, venne bandito il concorso per dirigente scolastico, gestito a livello locale. Il bando assegnava ad ogni regione un certo numero di posti disponibili e alla fine della complessa procedura gli idonei potevano superare il numero dei posti messi a concorso al massimo del 10 per cento. Ma in alcune regioni le cose andarono diversamente. "In Campania, per esempio, gli idonei furono parecchi di più di quello che prevedeva il bando", continua la Martini. Stesso discorso in Sicilia e in altre regioni meridionali, dove si scatenò una guerra di carte bollate. E quando il governo Prodi consentì agli idonei la cosiddetta mobilità interregionale, in 6 regioni settentrionali (Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna) su 118 poltrone disponibili vennero nominati ben 108 neodirigenti provenienti dal Sud.

    Rischiano ora di andare ad altrettanti presidi meridionali anche i 647 posti autorizzati qualche giorno fa dal ministero dell'Economia per il 2009/2010. Perché le uniche regioni italiane in cui sono ancora presenti idonei nelle graduatorie dei concorsi per dirigente scolastico - per un totale di circa 660 candidati - sono Lazio, Marche, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nelle restanti regioni le liste sono esaurite da tempo. E a settembre quasi tutti i posti lasciati liberi da coloro che sono andati in pensione andranno a dirigenti scolastici del Sud. Negli ultimi anni, coloro che dal profondo Sud hanno fatto le valigie e oggi insegnano al Nord sono tantissimi. In Veneto 17 insegnanti su 100 provengono dalle regioni meridionali, in Lombardia si tocca quota 31 per cento.


    "Nel Veneto - spiega l'assessore Martini - ci sono circa 70 posti liberi da coprire, ma nessuna graduatoria regionale da cui attingere. Ci sono invece tanti dirigenti in lista di altre regioni d'Italia, non perché altrove siano più disponibili e bravi che da noi, ma perché noi siamo stati ligi alla normativa mentre altri - continua - hanno creato liste di disponibilità pari, talvolta, anche al doppio dei posti da occupare". E la probabilità che le 70 poltrone libere del Veneto vengano occupate da meridionali è altissima. Eventualità che non va proprio giù ai vicentini. "Il Consiglio provinciale ha voluto denunciare il mancato rispetto della norma da parte di alcune regioni ed evidenziare la conseguente situazione di svantaggio in cui si trova la regione Veneto rispetto ad altre realtà nazionali. Tanti insegnanti in servizio nel Veneto aspirano da anni a diventare dirigenti attraverso un concorso".


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Penso non ci sia nulla di "razzista" in questa proposta, che peraltro è un vecchio pallino della Lega oltretutto.....non ho problemi in ciò, sinceramente, specialmente vista la motivazione, giusta, per cui tutto questo si è creato

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Bhe, se, come pare, non tutte le regioni hanno applicato le stesse metodologie di selezione, venendone di conseguenza avvantaggiate...mi sembra una decisione giusta

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Resta il fatto che deve essere il parlamento, o il governo con un ddl, a legiferare; la provincia Vicenza non può permettersi decisioni che non le competono, razzismo o no che sia.

    Comunque, se è vero che certe regioni nel 2004 al momento del concorso hanno barato, condivido i contenuti della mozione.
    Però avrei voluto che certe proteste fossero sorte nel 2004 stesso o al massimo al momento in cui il governo Prodi ha legiferato la mobilità interregionale.

    Io la mobilità interrregionale la condivido, è il rispetto che non c'è stato delle regole del concorso l'errore.
    Per questo dico che ci si doveva far sentire nel 2004, troppo comodo farlo ben 5 anni dopo, quando questa cosa ci comporta un disagio.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Resta il fatto che deve essere il parlamento, o il governo con un ddl, a legiferare; la provincia Vicenza non può permettersi decisioni che non le competono, razzismo o no che sia.

    Comunque, se è vero che certe regioni nel 2004 al momento del concorso hanno barato, condivido i contenuti della mozione.
    Però avrei voluto che certe proteste fossero sorte nel 2004 stesso o al massimo al momento in cui il governo Prodi ha legiferato la mobilità interregionale.

    Io la mobilità interrregionale la condivido, è il rispetto che non c'è stato delle regole del concorso l'errore.
    Per questo dico che ci si doveva far sentire nel 2004, troppo comodo farlo ben 5 anni dopo, quando questa cosa ci comporta un disagio.
    Guarda che la Lega Nord è da almeno tre anni o più che si sta facendo sentire su sta cosa, mica è la prima volta che ne parlano.....semplicemente la gente appena sente "Lega Nord" non sta manco a riflettere su ciò che dice, prende per il culo e basta....e questo purtroppo capita anche fra i loro stessi alleati, anche se ora di meno.

  7. #6
    FdT-dipendente Mefis94
    Uomo 36 anni da Trento
    Iscrizione: 10/4/2009
    Messaggi: 1,157
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Guarda che la Lega Nord è da almeno tre anni o più che si sta facendo sentire su sta cosa, mica è la prima volta che ne parlano.....semplicemente la gente appena sente "Lega Nord" non sta manco a riflettere su ciò che dice, prende per il culo e basta....e questo purtroppo capita anche fra i loro stessi alleati, anche se ora di meno.
    Già... la gente che pensa al partito della Lega senza riflettere dicendo che sono solo un branco di secessinisti del piffero.... Ma al livello regionale da noi stanno facendo tanto.... soprattutto contro quel demente di un Dellai......

    Scusate l'OT ma dovevo esprimermi.....

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Guarda che la Lega Nord è da almeno tre anni o più che si sta facendo sentire su sta cosa, mica è la prima volta che ne parlano.....semplicemente la gente appena sente "Lega Nord" non sta manco a riflettere su ciò che dice, prende per il culo e basta....e questo purtroppo capita anche fra i loro stessi alleati, anche se ora di meno.
    Io non prendo per il culo.
    Lega nord adesso è al governo.
    Non possono permettere che la provincia Vicenza deliberi una cosa fuori legge.
    Stanno al governo, che facciano una legge che annulli quella del precedente governo Prodi che ha permesso la mobilità interregionale, anche se la cosa mi fa un po' ridere...
    Oppure che inducano la Gelmini a fare un nuovo concorso.

    Altrimenti domani la provincia di Latina fa una mozione per interdire l'uso dell'autostrada del sole per il tratto che è nel suo territorio a tutti quelli col naso aquilino...

    Ti ripeto che io non ce l'ho coi contenuti del provvedimento, che sono di per sé condivisibili. Quello che contesto, che poi è uno dei frutti marci del federalismo, è che non si pensi più al bene comune ma solo al proprio orticello. Il bene comune in questo caso è che si rispettino - TUTTI - le regole di un concorso. L'orticello è ricordarsene invece solo quando questo lede il nostro tornaconto.

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ti ripeto che io non ce l'ho coi contenuti del provvedimento, che sono di per sé condivisibili. Quello che contesto, che poi è uno dei frutti marci del federalismo, è che non si pensi più al bene comune ma solo al proprio orticello. Il bene comune in questo caso è che si rispettino - TUTTI - le regole di un concorso. L'orticello è ricordarsene invece solo quando questo lede il nostro tornaconto.
    Il problema sta a monte: perchè le regioni negligenti si son potute comportare così? Tanto, gli esuberi loro, sarebbero stati assorbiti altrove. E perchè le altre regioni, invece, hanno rispettato le regole? Sono più scemi?
    Il modo per far rispettare a tutti le regole, è che poi, i problemi derivanti dalla loro disapplicazione se li gestiscono loro. Non chi ha operato bene come, in questo caso, Vicenza.

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Il modo per far rispettare a tutti le regole, è che poi, i problemi derivanti dalla loro disapplicazione se li gestiscono loro. Non chi ha operato bene come, in questo caso, Vicenza.
    Non è così, Thelord; quando non si rispetta una regola, chi non la rispetta deve essere punito per questo.
    Nel caso specifico bisognava chiedere se non l'annullamento, una revisione dei risultati del concorso, a tempo debito!

    Sarebbe come se uno transita sulla corsia d'emergenza e io me ne frego, penso: tanto a me la cosa non mi tange... salvo poi incazzarmi il giorno in cui sull'ambulanza in emergenza ci sono io e c'è uno scorretto che sta occupando la mia corsia privilegiata...

    Inca22iamoci tutti quando le cose storte le notiamo e non solo quando queste ci creano un disagio!!

  11. #10
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Giusto

    A mio avviso servirebbero delle quote... come in tantissimi altri settori.

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scuole senza soldi, i presidi scrivono ai genitori
    Da paky92 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/5/2009, 11:53
  2. Vicenza,colto in fallo assessore
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 4/9/2008, 11:01
  3. Vicenza: a 15 anni violenta cuginetto di 6
    Da Nouvelle Vague nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 31/12/2006, 11:20
  4. Presidi: razza intelligente...
    Da Geogirl90 nel forum Figuracce
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/5/2006, 15:43
  5. A.A.A. CERCASI Amicizia Provincia di Vicenza
    Da giulietta65 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/4/2006, 15:46