"Il 35% degli italiani dichiara xxxxxxx" è differente dal dire "il 35% degli italiani percepisce un reddito inferiore a xxxxxx".
Il primo caso presuppone il compimento di un'azione. Il secondo no.
Quindi se fosse stato scritto nel secondo modo avresti senz'altro avuto ragione tu. Nel modo in cui è scritto invece coloro che ammontano al 35% hanno "dichiarato" e conseguentemente presentato una dichiarazione dei redditi, cosa da cui è esentato chi non ha redditi se non la prima casa.
Che poi la notizia sie vera, falsa o espressa male, è un altro discorso...
L'ultima tua considerazione non l'ho capita... il mio non è certo un invito a evadere il fisco; anzi, ho una scarsissima reputazione dei furbi che lo fanno.
Si, ma in realtà presenta comunque una dichiarazione dei redditi, che è il modello 101; tanto è vero che è chiamato anche a scegliere a chi devolvere l'8 e il 5 x1000 .
Che poi il 101 lo presenti direttamente o che ci pensi il datore di lavoro comunque si tratta di un reddito DICHIARATO.
Quindi costoro rientrano nel calcolo del 35% degli italiani che dichiarano meno di 10000 euro, al contrario di chi non percepisce alcun reddito e quindi non presenta dichiarazione.
sì ma non venite a dirmi cose che già so, il discorso riguardava l'articolo del giornalista