ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 40

immigrati piu istruiti degli italiani?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito immigrati piu istruiti degli italiani?

    Immigrati/ Ecco chi sono i nuovi romeni. Istruiti, specializzati e ben integrati. Legati alle origini, scelgono un futuro tutto italiani
    Sabato 14.06.2008 (affari italiani)

    Un milione di nuovi cittadini che, nonostante le difficoltà e le discriminazioni, contribuisce in modo rilevante al Sistema Paese. Sono gli immigrati romeni in Italia, secondo l'ultimo rapporto della Caritas. Centuplicati dal 1997, diventati il primo gruppo stranieri residente e la seconda, per numero, forza lavoro nazionale. “Va tentato un rinnovato accreditamento dei romeni nell’opinione pubblica", ha dichiarato il direttore di Caritas Italiana, Vittorio Nozza anticipando alcuni risultati dell’indagine. "Sono fondamentalmente dei grandi lavoratori, anche se non mancano individui e gruppi malavitorsi. Apprezzano la nostra lingua e la nostra cultura, con cui si sentono imparentati; leggono i nostri giornali; mandano con profitto i figli a scuola; sono soddisfatti del nostro sistema sanitario più ancora che della nostra cucina. Non importa se ortodossi o cattolici, rivelano un profondo sentimento religioso e con spirito di unità pregano nelle nostre chiese. Questi sono veramente i romeni: i nuovi cittadini da accogliere".
    Oltre un milione i romeni in Italia. Producono l'1,2% del Pil
    La comunità romena è cresciuta di cento volte dal 1990, diventando il primo gruppo nazionale tra gli immigrati. E chiede più integrazione basata su una legalità fatta di "uguali diritti e doveri".
    Da appena 8mila nel 1990 a oltre un milione all’inizio del 2008. In 17 anni i cittadini romeni in Italia è aumentata di cento volte, diventando il primo gruppo nazionale straniero, con 557mila occupati che contribuiscono per l’1,2 per cento al Pil italiano. Cifre che completano i dati degli archivi ufficiali per far luce sulla realtà effettiva di una comunità di cui nell’ultimo anno si è parlato quasi solo in termini di sicurezza. Le presenze. All’inizio del 2007, su un totale di 3.690.000 stranieri regolari i romeni sono risultati 556mila secondo la stima del Dossier Caritas/Migrantes, per il 53,4 per cento costituiti da donne. Aggiornata all’inizio del 2008, la stima, basata sull’utilizzo incrociato di tutti gli archivi disponibili, ipotizza la presenza di 1.016.000 romeni, il 73% per motivi di lavoro e il 23,5 per motivi di famiglia.
    ------------------
    Gli immigrati clandestini sono più istruiti dei regolari.
    Ma sono anche i più accusati di reati come scippi e furti.
    Non è una contraddizione?
    --------------------------


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Non mi sorprende che siano più istruiti di noi

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rusticone Visualizza il messaggio
    Non mi sorprende che siano più istruiti di noi
    infatti.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    infatti.
    Bè, perchè non dovrebbe sorprendere? Molti hanno studiato nelle scuole del loro Paese che non sono esattamente scuole modello......QUELLI CHE HANNO STUDIATO, che non sono manco tutti......

    Io invece sono sopreso eccome!

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    si alla fine sono pochi, ma quei pochi che vengono qui spesso spesso sono molto sopra la media. ho in classe un ucraino che è in italia da 3 anni e scrive meglio di metà classe (tutta italiana eh, e in 5^ sup). ne conosco altri che nelle materie scientifiche (matematica soprattutto) sono bravissimi.

    poi vabbè, forse sono pochi pochi per fare un vero confronto.

  7. #6
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Bè, perchè non dovrebbe sorprendere? Molti hanno studiato nelle scuole del loro Paese che non sono esattamente scuole modello......QUELLI CHE HANNO STUDIATO, che non sono manco tutti......

    Io invece sono sopreso eccome!
    non sorprende, almeno me, perchè c'è voglia di migliorare la loro situazione sociale... un po' come i vostri genitori che venivano dal dopo guerra e hanno visto i genitori faticare molto per giungere a dove sono ora.
    Io la vedo così

  8. #7
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    non sorprende, almeno me, perchè c'è voglia di migliorare la loro situazione sociale... un po' come i vostri genitori che venivano dal dopo guerra e hanno visto i genitori faticare molto per giungere a dove sono ora.
    Io la vedo così
    Stavo pensando la stessa cosa. E' un po' la storia degli ospedali del nord con i primari tutti meridionali.

  9. #8
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Lecce
    Iscrizione: 23/8/2007
    Messaggi: 1,764
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Noi qui abbiamo diritto ad un'istruzione e il fatto che per noi sia un diritto rende poco interessante lo studio. Ecco perchè i giovani non si affacciano al mondo della cultura. Noi sottovalutiamo questo diritto!! Di conseguenza è facile intuire come la maggiorparte dei giovani italiani risulti ignorante.
    Il fatto che alcuni immigrati siano più istruiti di noi italiani non può sorprendermi pertanto. Evidentemente hanno compreso l'importanza di quest'arte...

  10. #9
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mi sono perso il punto in cui dice che gli immigrati (regolari, non clandestini) sono più istruiti degli italiani..

    Ma su che base è poi fatta questa comparazione?

    Comunque che gli immigrati regolari, che studiano e lavorano, siano i benvenuti e una risorsa utile per il paese, nessuno lo mette in dubbio.
    Le statistiche sulla criminalità sono quelle che sono soprattitto per via degli immigrati clandestini..

  11. #10
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    non sorprende, almeno me, perchè c'è voglia di migliorare la loro situazione sociale... un po' come i vostri genitori che venivano dal dopo guerra e hanno visto i genitori faticare molto per giungere a dove sono ora.
    Io la vedo così
    si anche io la vedo così.
    ma sono una piccola parte.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. immigrati serie a e b?
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/12/2007, 20:05
  2. Priviliegi agli immigrati
    Da Il Sovrano nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 7/12/2007, 22:24
  3. Permessi di soggiorno alle poste per immigrati
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 13:08
  4. Il voto degli italiani all’estero
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/3/2006, 10:47