Io veramente avevo sentito che la tendenza degli immigrati era verso scuole professionali più che licei ecc ecc.... poi dipende sempre che si intende con più istruiti ma se fosse vero quello che avevo sentito ossa la scelta di scuole più professionalizzanti direi che la loro istruzione (forse da un punto di vista maggiormente culturale) dovrebbe essere ritenuta inferiore o non superiore -.-
cmq qui parliamo di istruzione ma....
INGEGNERE!!!!!! vediamo di non dare ragione a questi articoli!
A modena quasi la metá degli iscritti all'universitá sono figli di immigrati stranieri.
Poi, anche se fossero in molti a frequentare scuole professionalizzanti on credo si debba ritenerli inferiori. Qui a Modena c'é una fortissima richiesta di operai specializzati per il settore, ceramico, tessili, meccanico ma sono pochi ormai che scelgono questa strada perché per molti non é "di moda". (Sai fa piú figo dire... "faccio il liceo" )
Tengo a precisare che questa é la situazione a Modena e provincia, non conosco la situazione nel resto d'Italia.
Le uniche persone romene che conosco appena arrivate in Italia hanno fatto dei corsi di lingue apprendendo la nostra lingua in due mesi, oggi a momento la parlano meglio di me. Dopo questi due mesi si sono iscritti all'università,danno esami migliori dei figli di papà italiani a cui tutto è dovuto(attenzione, forte generalizzazione qualcuno non si offenda), e finita la lezione vanno a lavorare. E non fanno solo i muratori, perchè sapendo romeno, inglese, tedesco e italiano, tutte alla perfezione, i locali, i negozi, le aziende non se li lasciano scappare. Uno di loro oggi aspira a diventare un architetto per un azienda in cui già lavora, un'altra è dirigente presso la Banca San Paolo. Io da queste persone ho avuto solo esempi positivi, li ammiro e, se credevo di essere davvero motivata nello studio prima, oggi lo sono ancora di più.
Appunto,secondo me noi possiamo solo giovare della presenza degli stranieri (istruiti e con volontà di lavorare)come stimolo a far di più e meglio. Il confronto sarà più interessante, fino a diventare indispensabile per il miglioramento di una nazione. Pensa che nella mia città alcuni professori di matematica sono stranieri, perchè gli italiani disponibili non c'erano! (Piccolo esempio)