ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 58

Fisco, il 35% degli italiani dichiara meno di 10 mila euro

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Fisco, il 35% degli italiani dichiara meno di 10 mila euro

    la ricchezza media era aumentata del 5,7%

    Fisco, il 35% degli italiani
    dichiara meno di 10 mila euro


    Reddito medio a 18.324 euro. Il dato emerge dalle dichiarazioni relative all'anno d'imposta 2006



    ROMA - Il reddito medio degli italiani è di 18.324 euro. È quanto risulta dalle ultime dichiarazioni dei redditi disponibili (dichiarazioni 2007 su anno d'imposta 2006), diffuse dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia. Il reddito complessivo è aumentato rispetto all'anno precedente del 5,7%.
    OLTRE 3 SU 10 CON MENO 10.000 EURO - Il 35% dei contribuenti italiani dichiara un reddito inferiore a 10.000 euro. I più ricchi del Paese, coloro cioè che dichiarano oltre 100.000 euro, sono lo 0,9% del totale e sopra i 70.000 euro è appena il 2% degli italiani. La fascia di reddito più consistente è quella tra i 10.000 e i 40.000 euro (58,4%). Il 51% dell'Irpef è pagata dunque dal 10% dei contribuenti con i redditi più alti.
    SOCIETA', LA META' IN ROSSO - L'altro dato importante che emerge dall'analisi delle dichiarazioni dei redditi relative all'anno fiscale 2006 è che quasi la metà delle società italiane è in «rosso». Secondo il ministero dell'Economia, «la quota di società con imposta positiva - si legge nel documento - ha raggiunto il 52,4% del totale (circa 503.000), con una crescita del 3,5% rispetto al 2005. Tali società con reddito positivo sono localizzate principalmente al Nord, anche se la loro quota nel Sud e Isole sul totale nazionale è aumentata dell'1% rispetto al 2005».

    AL SUD SI GUADAGNA 20% IN MENO - Il Sud resta sul fronte dei redditi il fanalino di coda del Paese. Con un reddito medio complessivo di 14.626 euro gli italiani che abitano in queste regioni del Paese di fatto dispongono del 20% in meno rispetto al reddito medio nazionale. Ciò nonostante al Sud e nelle Isole il reddito risulta aumentato del 6,5% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda il tipo di reddito dichiarato, il 78% è reddito da lavoro dipendente e pensione, il 5,5% sono redditi da partecipazione, il 5,1% redditi di impresa ed il 4,2% redditi da lavoro autonomo. Tra queste tipologie di reddito, il valore medio dei redditi da lavoro autonomo (36.388 euro) è il più elevato (circa il doppio del reddito complessivo medio), mentre i redditi medi da pensione (13.046 euro) risultano essere i più bassi.
    sinceramente, non ci credo. il 35% con meno di 10.000€? è un gran numero di italiani eh, no no, non è possibile...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Penso ank'io ke sia impossibile... Dovrebbero guadagnare meno di 800 euro netti al mese senza contare la 13^.

  4. #3
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    eh... è mio padre che abbassa la media... in un anno ha guadagnato 1500 € (circa) xD

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wishmaster Visualizza il messaggio
    Penso ank'io ke sia impossibile... Dovrebbero guadagnare meno di 800 euro netti al mese senza contare la 13^.
    Pero' adesso una domanda la devo fare: ma voi avete mai comliato un 7 e 40?

    Voglio dire, cme funziona il computo dell'imponibile lo sapete?

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    ci sono 2 problemi: tanti italiani che sono troppo furbi, e la guardia di finanza che non fa il proprio dovere

  7. #6
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    quanti pulcinella che ci sono in Italia

  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    con tutti i soldi che si potrebbero prendere dagli evasori si potrebbe dare un grande impulso all'economia,si potrebbe investire e invece...

  9. #8
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alex D Visualizza il messaggio
    Pero' adesso una domanda la devo fare: ma voi avete mai comliato un 7 e 40?

    Voglio dire, cme funziona il computo dell'imponibile lo sapete?
    Io si e tu? -.-

    Cmq intendevo x gli operai nn x quelli in proprio, xkè lì si ci sarebbero mlt fattori da valutare.

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alex D Visualizza il messaggio
    Pero' adesso una domanda la devo fare: ma voi avete mai comliato un 7 e 40?

    Voglio dire, cme funziona il computo dell'imponibile lo sapete?

    A Napoli si dice "Hai sempre a pezz a culur!"

    Ci saranno molti evasori, è ovvio, ma c'è anche da dire che di gente che ci vive con quella cifra e anche meno purtroppo ce n'è.

  11. #10
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ma che significa?

    Tu confermi il mio sospetto ogni giorno di piu: non capisci cosa leggi.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Commissioni tributarie - I giudici del fisco
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/10/2008, 14:03
  2. immigrati piu istruiti degli italiani?
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 18/6/2008, 14:17
  3. Naviga col cellulare : 50 mila euro di bolletta
    Da Silent Enigma nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/3/2007, 14:22
  4. Il voto degli italiani all’estero
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/3/2006, 11:47