Non si tratta di una questione di differenza, ci sono ovviamente sempre partiti conservatori e progressisti.
Il punto è che qui da noi essere "di destra" vuol dire che tutto quello che fa la sinistra è sbagliato e viceversa.
Questa è una visione ristretta. Prendere il buono dell'ideologia altrui e appropiarsene io non lo vedo poi così sbagliato.
La contrapposizione "cieca" non fa mai bene, su questo concordo con te In questo caso però non dovresti apprezzare tanto manco Di Pietro, che onestamente a parte spalare merda su Berlusconi (NON STO GIUDICANDO IL VALORE, il mio discorso è su un altro piano, spero lo si capisca) non sta facendo quasi nulla salvo un paio di vecchie piccole proposte carine che (purtroppo) sono cadute nel nulla....
L'Idv un suo programma politico ce l'ha, ed anche ben strutturato.
Ti inviterei a dargli un'occhiata, di certo non incontrerà i tuoi favori ma è organico.
Che poi in tv vadano solo le spalate su Berlusconi, questo è il solito discorso da italietta.
Aggiungo che personalmente voto l'Idv poichè è l'unico partito che si avvicina lontanamente all'idea di opposizione che ho io, in Italia.
Eppure per certi versi sono d'accordo con Wolverine qualcosa non torna nel comportamento di Fini ....il fatto di cambiare colore in corsa non fa che aumentare nel Popolo un sentimento di tradimento e sfiducia .
Sarebbe stato più comprensibile se questo cambiamento fosse avvenuto a mandato finito .
Certo la gente che lo ha votato per unirsi con Berlusconi adesso non capisce ....e chi lo capirebbe ?
Oppure chi l'ha capito sta a guardare se quello che si è proposto di fare gli riesce ......ma deve essere bravo però ....ed in più si deve fare una nuova reputazione cosa molto difficile in Italia di questi tempi perchè di voltagabbane e cambiamenti di casacche ne abbiamo visto fin troppi e non è visto di buon occhio chi pratica questo sport!
Anche in questo concordo. Ha intercettato, a mio modesto parere, voti di gente che considerava Berlusconi inaffidabile e/o troppo moderato e desiderava qualcuno dal polso più fermo. Il Fini di alcuni anni fa era assolutamente l'ideale, vero "trait d'union" fra il calderone di cui sopra ed un estremismo che comunque non riuscirebbe mai a prendere piede e che è morto con Almirante....il Fini di oggi però è molto più accomunabile (ed anche in questo caso, per ora non sto dando giudizi di valore) ad un Walter Veltroni o ad un Bersani che non ad uno che voglia definirsi di destra anche non estrema.
Sveltire i termini della cittadinanza, dare i voti agli immigrati non cittadini, difendere a spada tratta gli impiegati statali pretendendo un aumento grosso quando soldi ce n'erano pochi (diatriba di alcuni anni fa, durante il Berlusconi II)....non è "qualcosa di destra", per usare un termine terra terra.
Come anche è incoerente, DA UN ANNO ALL'ALTRO, passare dal dire "Mussolini è stato il più grande statista del Novecento" al visitare una sinagoga israeliana dicendo "Mussolini è stato il male assoluto".
CHE SI SIA D'ACCORDO O NO, è comunque un segno di incoerenza, un uomo non dovrebbe cambiare idea così radicalmente in così poco tempo.
In tutto questo, il fatto che stia litigando con Berlusconi è veramente l'ultimo dei "problemi", dato che pure io ormai da un bel po' mi sono "sganciato" da Berlusca per via di un'escalation di fatti incresciosi che l'hanno visto protagonista o fautore....
Rispetto la tua idea politica e credo sia giusto che un giovane che ha appena votato "ieri " la possa pensare in modo critico verso chi Governa .Qualunque Governo si trovi .
Penso e scrivo magari che se IDV di Di Pietro ha un programma avrebbe dovuto essere il primo partito d'Italia ....ed invece non riesce ad uscire da quel 5 % in media che gli appiopano i sondaggi magari una domanda ogni tanto te la fai ?
Come mai ?
Fossi in te smetterei di vedere i sondaggi fatti su internet. L'idv è un partito che ha 10 anni, giovanissimo, e alle europee ha preso l'8% su scala nazionale.
Inoltre avere un programma politico non vuol dire mica governare.
La Lega, il partito che regge di fatto il Governo, a quelle elezioni ha preso all'incirca il 10%.
Mi sa che qualche domanda, perlomeno sulle tue fonti, devi fartela tu.
Questo è il discorso che già facemmo riguardo il cambio come "innovazione" o come "tradimento".
Abbiamo opinioni diverse in materia.