ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 131 a 140 su 189

Fini contro Berlusconi

  1. #131
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,204
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Contano i gesti più delle parole. Contano quei volti contratti, quel gesticolare, quell'ira trattenuta a stento che poi esplode. E che arriva a concretizzarsi in una sorta di "licenziamento" in diretta. Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini che, davanti alla platea della direzione del Pdl, rendono palese un contrasto che li divide da tempo. Fino ad oggi celato, raccontato nei retroscena, affidato, per via indiretta, ai rispettivi fedelissimi. Ed oggi esploso pubblicamente in tutta la sua drammaticità. I due se le sono dette "in faccia", dando evidenza a quell'antipatia politica ma anche umana che li divide da tempo.

    Si sapeva che la direzione di oggi sarebbe stato un appuntamento ad alta tensione. Si sapeva, ma nessuno immaginava che lo scontro sarebbe stato così violento. Si sapeva che Fini, pur consapevole di parlare ad una platea tutt'altro che favorevole, non avrebbe fatto un passo indietro. "Basta mettere la polvere sotto il tappeto". E così è stato. Il presidente della Camera ha visto la sfilata dei ministri che rivendicavano, puntigliosamente (e "puerilmente" chiosa Fini), l'operato del governo, ha sentito Berlusconi annunciare il congresso del Pdl entro l'anno e poi è salito sul palco. Un'ora di discorso in cui il presidente della Camera non è arretrato di un passo.

    Davanti ad un Berlusconi sempre più infastidito dalle sue parole, Fini, ha esordito così: "Non credo che la libertà di opinione possa rappresentare il venir meno alla lealtà all'interno del Pdl solo perché si danno indicazioni diverse da quelle che vanno per la maggiore". E su questo tasto Fini punta molto. Rimanda al mittente le accuse di "tradimento", di "eresia", di muoversi per "interessi personali". Ricorda le "bastonature mediatiche ad opera di giornali proprietà di familiari del premier". Tutte accuse che, da tempo, si sente rovesciare addosso dai media vicini al Cavaliere e dai molti fedelissimi del premier. Lui, e lo si capisce mentre parla, ha in mente un partito diverso dal Pdl di oggi. Che, dice chiaro, partito non è. Semmai è un'aggregazione dove vige il "centralismo carismatico", dove non si discute, dove si creano situazione come la spaccatura in Sicilia.

    Una formazione che sembra inerte davanti alle pressioni della Lega. "Al nord siamo diventati la fotocopia della Lega, l'identità del Carroccio è chiara, la nostra al nord non lo è. Appiattirsi sulle posizioni di Bossi è pericoloso, nel centrosud sono preoccupati per l'influenza della Carroccio". A pochi metri Ignazio La Russa, plenipotenziario del Pdl lombardo e ex fedelissimo di Fini, guarda fisso gli appunti. Il volto di Berlusconi è terreo.

    Fini va avanti. E si rivolge direttamente al premier, dando inizio al botta e risposta che sfocerà nel durissimo scontro finale. Sono tanti i temi che il presidente della Camera pone. Ma, al di là, delle varie critiche, è proprio l'idea di quello che è il Pdl oggi che a Fini non piace. Per questo definisce quella di oggi "una giornata di svolta". Il giorno in cui non si potrà fingere che non esista una componente, minoritaria, all'interno del partito portatrice di idee diverse da quelle dominanti. Fini, questo lo rivedica, e non vuole sentirsi dare dell'eretico. Il partito che Fini ha in mente è quello che sui temi dell'immigrazione si schiera con le tesi dei partito popolare europeo improntate al rispetto della "dignità umana" e non su quelle della Lega ("ma le posizioni del Carroccio sono le stesse che aveva An" gli sbatte in faccia il premier), un partito che assume la legalità come valore, che celebra, senza reticenze, l'unità d'Italia che non delega tutte le scelte al governo. Berlusconi è sempre più insofferente. Si sfrega i polpastrelli a significare un apprezzamento negativo sulla sostanza. Verdini, al suo fianco, cerca di rabbonirlo.

    Ma Fini non si fa intimidire, ricorda i tanti che nel Pdl "pubblicamente" si sperticano in elogi e poi "vengono da me a lamentarsi di come vanno le cose". E porta sul palco anche un tema incandescente come quello della giustizia. "Ricordi il processo breve? Quella era un amnistia mascherata" incalza Fini ricordando "un litigio forte" col premier. "Mi devi dire - si chiede Fini - che cosa c'entra la riforma della Giustizia se poi passano questo tipo di messaggi". Si va avanti così. Con il presidente della Camera che chiede di "rivedere" il programma economico del Pdl", che mette in guardia dall'attuazione del federalismo che il Carroccio vuole a tutti i costi. "Ma avete parlato con i nostri governatori del centrosud che sono preoccupati per come finirà?" continua Fini chiedendo la creazione di una commissione del partito sui decreti attuativi (l'unica cosa che Berlusconi accetterà).

    Dopo un'ora Fini conclude. Pochi gli applausi e frettolosa le stretta di mano con Berlusconi. Il premier scatta verso il microfono. Doveva parlare stasera ma la rabbia è troppa. E quello che dice dal palco ne è la chiara espressione: "Dici cose senza grande rilevanza politica e oggi hai cambiato totalmente posizione. Martedì mi hai detto di essere pentito di aver collaborato a fondare il Pdl e che volevi fare un gruppo parlamentare diverso". Boato della platea. Fini è rosso in volto. Berlusconi è senza freni: "Delle cose che hai chiesto non avevo notizia, comunque ne discuteremo. Lascia stare la Sicilia che ci sono dentro i tuoi uomini e ti ho già detto che voglio vendere il Giornale". Si arriva così al rush finale gettato in faccia a Fini tra gli applausi della sala: "Dici che sei supert partes? Per queso non sei venuto a piazza San Giovanni? Allora se vuoi fare politica lascia la presidenza della Camera". Il presidente della Camera agita il dito e urla: "Che fai mi cacci?".

    Poi si riunisce con i suoi sostenitori e decide che nessun finiano interverrà in direzione. Poi annuncia: "Non ho nessuna intenzione di dimettermi dalla presidenza della Camera. Nè tantomeno di lasciare il partito. Oggi è un giorno importante per il Pdl: viene meno la fase dell'unanimismo o della totale convergenza e si apre una positiva e democratica fase di discussione".

    Il documento finale della direzione (11 i contrari) definisce "poco comprensibili e pretestuose" le polemiche, punta il dito contro "le ambizioni personali e le correnti" e riafferma fedeltà e "gratitudine" al Cavaliere. Viene da chiedersi che accadrà adesso. Che fine avrà questa storia. Ammesso e non concesso che lo scontro di oggi non l'abbia già scritta.
    Berlusconi interrompe l'intervento di Fini - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it

    Berlusconi-Fini: lite in diretta - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it

    Scontro Fini Berlusconi: la video sequenza - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it

    e questo sarebbe il partito dell'amore che ha vinto le elezioni e dovrebbe governarci ??



    roba da matti.

    e in tutto questo la lega si frega le mani perche chi guadegnerà voti sno proprio loro perche prenderanno voti da quelli che sono stanchi del partito pagliaccio

  2. #132
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    per fortuna fini si sta ribellando a questo schifo.

  3. #133
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    per fortuna fini si sta ribellando a questo schifo.
    Se questo "atto di ribellione legittimo" fosse avvenuto in qualche partito-movimento che vi sta a cuore, la pensereste davvero così? Onestamente non credo proprio...

    E ovviamente non sto esprimendo ammirazione e stima incondizionata per Berlusca, eh...

  4. #134
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Se questo "atto di ribellione legittimo" fosse avvenuto in qualche partito-movimento che vi sta a cuore, la pensereste davvero così? Onestamente non credo proprio...

    E ovviamente non sto esprimendo ammirazione e stima incondizionata per Berlusca, eh...
    almeno ci sarà un'opposizione, tutti e due a destra, ma è un'opposizione.

    (quando d'alema se n'è andato dal pd io mi sono compiaciuto )

  5. #135
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    almeno ci sarà un'opposizione, tutti e due a destra, ma è un'opposizione.

    (quando d'alema se n'è andato dal pd io mi sono compiaciuto )
    Ma infatti lo so che non è il PD il tuo ideale, ma il tuo ideale è più a sinistra Infatti ipotizzavo, nel tuo caso come anche in quello di altri, se questo appunto succedesse in qualche partito che, a prescindere dalle dimensioni, ti trovi quasi totalmente d'accordo dal punto di vista ideologico....e quindi, se tu dai valore alla lealtà verso l'organizzazione di cui hai COSCIENTEMENTE scelto di far parte.

    Oppure se devo arrendermi e prendere atto che davvero a voi non frega un ***** di niente altro in vita vostra, politicamente parlando, se non cacciare Berlusconi e basta.....il che onestamente lo troverei molto ma molto triste e sterile....

  6. #136
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ma infatti lo so che non è il PD il tuo ideale, ma il tuo ideale è più a sinistra Infatti ipotizzavo, nel tuo caso come anche in quello di altri, se questo appunto succedesse in qualche partito che, a prescindere dalle dimensioni, ti trovi quasi totalmente d'accordo dal punto di vista ideologico....e quindi, se tu dai valore alla lealtà verso l'organizzazione di cui hai COSCIENTEMENTE scelto di far parte.

    Oppure se devo arrendermi e prendere atto che davvero a voi non frega un ***** di niente altro in vita vostra, politicamente parlando, se non cacciare Berlusconi e basta.....il che onestamente lo troverei molto ma molto triste e sterile....
    si, al momento uno dei problemi (il più grave) è berlusconi; ha troppo potere in mano.
    e non ho problemi a dirlo.

  7. #137
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    si, al momento uno dei problemi (il più grave) è berlusconi; ha troppo potere in mano.
    e non ho problemi a dirlo.
    Il problema non è l'avere troppo potere.....è che è Berlusconi ad averlo

    Mi gioco quello che vuoi che se fosse Karl Marx in persona ad averlo, lo osanneresti fino al finire dei tuoi giorni, ed anzi desidereresti che ne avesse sempre di più

    Sia chiaro, io adotto più o meno lo stesso ragionamento, solo che ovviamente non lo applicherei mai su Marx

  8. #138
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,204
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    fini finalmente si è rotto le scatole dal pagliaccio nano, solo sa che deve rimanere ancora nel suo partito. è un cane che si morde la coda.

    ed è brutto che la vera opposizione avvenga da fini e non dal centrosinistra

    ecco l'intervento di fini :

    http://tv.repubblica.it/dossier/dire...eo=&pagefrom=1

  9. #139
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Svegliatevi!

    Fini non è il salvatore della patria!
    Ha deciso di fare ciò che prima o poi qualsiasi politico con sale in zucca avrebbe fatto: puntare sulla delusione degli elettori di sinistra e di destra.
    L'elettorato di sinistra vedrà in lui (lo leggo già da questa discussione) l'unica opposizione che c'è in Italia; al contempo l'elettorato di destra lo vedrà come il simbolo della destra italiana moderata ed epurata da Berlusconi che, per quanto possa essere un leader e tutte quelle fregnacce, non piace neanche al pubblico di destra (fatta salva la fetta "berlusconiana" del paese, che ormai per me è fuori da ogni controllo logico del voto).

    Ma ricordiamoci chi è Fini.

    Fini è il politico italiano che affermò, alle celebrazioni francescane di Assisi, "S. Francescò non condannò mai l'uso delle armi per legittima difesa".
    Fini è il politico che ricorda le foibe ma scorda i massacri fascisti in Istria, Dalmazia e Montenegro, che ne furono tra le cause principali.
    Fini è colui che propose la famigerata legge Fini contro i "drogati"che prevedeva:
    - Per il possesso di dieci spinelli una condanna da sei a venti anni di carcere;
    - Cancellazione dei SERT (Servizio per le tossicodipendenze - Wikipedia)
    - Ovvia e conseguente esplosione delle carceri di condannati sedicenti "tossicodipendenti" per l'uso di maria.
    E' colui che ha firmato la famosa legge Bossi-Fini, bocciata dall'Onu, che ha creato l'enorme problema dei permessi di soggiorno; e poi, sull'onda delle polemiche, propose il voto agli immigrati in cui nemmeno egli stesso credeva (aka buon viso a cattivo gioco).

    Ricordiamoci le cose...

  10. #140
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Tra quelli cher strillano di qua e quelli che strillano di là, ancora non ho capito una cosa , e vorrei saperlo per certo:
    Se Fini 'abbandona', deve lasciare la presidenza??

Discussioni simili

  1. A favore/contro Berlusconi?
    Da obo nel forum Sondaggi
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 25/2/2010, 20:57
  2. La Finlandia è contro Berlusconi
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 12/5/2009, 17:14
  3. Greenpeace protesta contro il carbone a Genova; i lavoratori contro gli ambientalisti
    Da Sedobren Gocce nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/10/2008, 12:12
  4. finì ad aprile....
    Da kristal92 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/10/2008, 4:40
  5. Petizione contro le dure leggi contro il p2p
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/1/2007, 18:51