Originariamente inviata da
Wittman
Così, tanto per discutere..
Anche se guardare il passato può anche aiutare a comprendere il perchè di un atteggiamento e di risposte così dure, o come dite voi sproporzionate.
Se avessero sempre tenuto il profilo basso, o "vigliacco", politically correct che auspicate, probabilmente come nazione sarebbe sparita dalle cartine da una trentina d'anni. Anche da questo forse deriva la necessità di reagire con durezza (a volte forse addirittura eccessiva) a minacce ed attacchi, e non abbassare mai la guardia.
Peraltro una certa differenza è naturale ed inevitabile, visto la diversità delle forze e delle armi in campo. Ad un lancio di razzi verso una città quale sarebbe una reazione "adeguata"?
Lanciare lo stesso numero di razzi verso la città nemica? Non credo. Quindi il "tu mi lanci un razzo? Bene, io ti distruggo il quartier generale" per me ci sta.
Se poi iniziasse a permettere il lancio di razzi senza reagire, limitandosi a inutili protestea diplomaticahe, hamas potrebbe forse ringalluzzirsi e spingere sempre di più. Magari qualche autobomba, o rapinento di soldati ai confini, o uso di missili con gittata e potenza maggiore, o attentati kamikaze.
Non credo se lo possano permettere, e non li biasimo se cercano di stroncare sul nascere questo tipo di attività.