Eh, peccato che Hamas SIA un'organizzazione terroristica, non è che viene giudicata così tanto per sport: come dovrebbe essere classificata una organizzazione che mira alla distruzione di uno stato mediante l'uso di metodi terroristici quali attacchi suicidi e lancio di razzi sui civili??
E peccato che anche Israele non si sia costituito da solo per volere dei malvagi ebrei che volevano fare un grosso dispetto ai palestinesi - cosa che sembrereste intendere voi quando dite "la nascita di israele è un'ingiustizia, gli ebrei hanno cacciato i palestinesi, ecc.".
Tutto il territorio era controllato dagli Inglesi, e al termine del loro mandato le nazioni unite avevano elaborato un piano di spartizione dei territori; IL GIORNO STESSO del ritiro degli inglesi dalla zona tutti gli stati arabi confinanti attaccarono israele per cancellarlo subito dalla cartina, venendo peraltro inculati uno dopo l'altro. Da li grossomodo gli attuali confini dello stato. Si sono guadagnati combattendo quei confini, nè più nè meno di quel che è successo in tantissimi paesi e per tantissimi confini in Europa, fissati dopo la 2 GM. O forse, tanto per dirne una, anche i tedeschi che abitavano in prussia orientale sarebbero allora quasi "legittimati" a combattere e lanciare razzi sulle città della polonia e della russia, visto che la regione è stata arbitrariamente attribuita ed assorbita da questi ultimi?
Temo di non essere io quello che dovrebber riprendere in mano qualche libretto di storia.
PS:Scarsa mobilità? Potenza del motore in linea con tutti gli ultimi carri armati occidentali, peso, velocità ed autonomia pure, oltre ad alcuni sistemi di protezione che i carri europei non hanno; questa inferiorità e scarsa mobilità non so di preciso da dove risulti..Forse preferirei stare su un Leopard2 in uno scontro, ma non ne sono nemmeno tanto sicuro.
Ultima modifica di Wittmann; 12/1/2009 alle 12:31
Wow che dibattito acceso.
Pro Israele tutta la vita, ammiro e stimo moltissimo quel paese, sono un chiaro segno di paese con "le palle".
Tu mi spari addosso 100 missili?
E io ti inondo di cluster-bomb, faccio alzare gli Apache e ti mando i tank.
Lo trovo giusto, restare in silenzio a subire non servirebbe a niente.
Eggià, davvero un paese con "le palle", concordo
Perché invece di sfogare le loro frustrazioni sui palestinesi non vanno alla radice del problema ed attaccano Iran od Arabia Saudita?
Se il metro di giudizio consiste nella reazione sproporzionata e nella violenza gratuita, preferisco paesi vigliacchi come il nostro
Forse solo perchè sono troppo lontani!
Mi pare abbiano già dimostrato di saper sfogare le loro frustrazioni su vere nazioni, anche 2 o 3 per volta visto che c'erano.
Sproporzionata? Forse...Ma "violenza gratuita"?? Le centinaia di razzi lanciati verso Israele dopo la rottura della tregua solo nell'ultimo mese non contano niente?
Si certo, preferisci i "vigliacchi" probabilmente solo perchè non siamo circondati da paesi che ci vogliono distruggere e questa vigliaccheria non ci è ancora costata la testa. Niente di nuovo sotto al sole, il solito esempio di "froci coi culi degli altri".
Per riprendere l'esempio di draka, se tua figlia avesse perso un occhio per un innocuo razzo qassam valuteresti diversamente questa "violenza gratuita".
Nell'ipotesi che mia figlia vesse perso un occhio per un quassam, andrei a cavare un occhio ad uno di hamas... non mi rifugerei dentro un carro armato o sopra un jet per spianare case con decine di bambine palestinesi.
Voi che dite che Israele ha ragione o avete un'idea bizzarra di "reazione proporzionata" oppure ragionate come le SS quando ci occupavano: un morto tedesco, cento ostaggi italiani. Gott mitt uns!