Ci sono anche le forze speciali dell'esercito: potrebbero condurre raid molto mirati che eliminerebbero i terroristi senza altrettanti effetti collaterali che non i bombardamenti: ma, giustamente, chi glielo fa fare di rischiare loro uomini per salvare civili palestinesi, ovvero del nemico?
Certo è anche colpa di quelli di Hamas se nascondono le loro installazioni nelle aree urbane, di modo che quando vengono colpite con armamenti poco selettivi vi siano vittime fra i civili: purtroppo è una tattica basata sugli scudi umani che ha già dimostrato molte volte la sua efficacia, in Somalia come in Irak. Innesca circoli viziosi di violenza, perché ad ogni funerale di qualcuno ucciso per errore dagli israeliani, funerali che poi sono magistralmente trasformati in manifestazioni di propaganda da Hamas, nuovi disperati si congiungono alle fila dei terroristi per vendicarlo. Organizzare raid di forze speciali in aree urbane controllate da forze ostili è molto rischioso, così gli israeliani preferiscono affidarsi agli attacchi aerei o all'artiglieria, poco precisi e molto distruttivi, e questo circolo non si chiude mai. Direi che questo è un caso in cui nessuno ha ragione e tutti hanno torto.
Tengo a precisare che di omicidi "mirati" Israele ne ha saputi fare, in passato.....ma è evidente, ribadisco che si è, tecnicamente parlando, "rotto le palle".....non so quale dei loro santi li stia ancora trattenendo dal fare un solo boccone dei palestinesi.
Ed ancora non riesco a capire perchè i palestinesi riescano a riscuotere puntualmente tutte queste simpatie e gli ebrei tutte queste antipatie.....ed è proprio questo uno dei motivi per cui io invece parteggio esattamente per loro....semplicemente perchè non vedo nessun motivo particolare che giustifichi tutto questo odio millenario, e perchè ho TANTISSIMA ammirazione per quel popolo che è riuscito a superare, per di più prosperando, una serie di disgrazie e di avvenimenti che probabilmente avrebbero piegato tanti altri popoli.....
E ribadisco che tanto, detto proprio senza peli sulla lingua, questa guerra finirà solo quando una delle due fazioni scomparirà.......
Detto ciò, spero che la fazione destinata a scomparire NON SIA quella israeliana.....
io confido nell'iran.
o in dio che già qualche volta li ha puniti ahah
Il Mossad è un'agenzia di intelligence che annovera, tra i suoi compiti, anche la lotta al terrorismo islamico.
I servizi segreti hanno un "reparto" (non saprei come definirlo) chiamato Kidon, che ha il compito di rapire e/o assassinare determinati elementi ritenuti pericolosi. Il problema è che, in questo caso, un omicidio mirato servirebbe a poco, bisognerebbe eliminare tutti i membri di Hamas; gli F-16 sono più utili...
Mi auguro tu non abbia mai occasione di capire l'errore che fai a schierarti con un Paese come l'Iran invece che con Israele......ci vuole coraggio per preferire una teocrazia islamica piuttosto che un Paese democratico e per di più occidentalizzato come Israele.....
bhe, pure adolfo si era accordato con stalin e poi...
io ti auguro invece di non dover mai lavorare con un ebreo...