a me stanno sul pene sia Israle sia l'Iran,in fondo la democrazia guerrafondaia di Israele non è proprio un esempio di democrazia brillante
a me stanno sul pene sia Israle sia l'Iran,in fondo la democrazia guerrafondaia di Israele non è proprio un esempio di democrazia brillante
A differenza di quasi tutti gli stati del mondo, Israele ha già dato prova (in guerre vere, combattute anche contemporaneamente su più fronti e contro nemici in superiorità schiacciante) di avere un esercito incredibilmente efficiente ed organizzato, nonchè ottimamente equipaggiato (e dotato di parecchie armi nucleari).
Guerra aperta Israele VS Iran..Posso puntare qualche soldo?Qualcuno accetta scommesse?
Io le accetto: l'Iran ha una base demografica molte volte più ampia ed ha tanti fanatici quanti sono i soldati israeliani.
Però c'è un dettaglio insignificante che rende la cosa problematica: Israele ed Iran non hanno frontiera in comune
Per adesso l'Iran si limita a giocare scherzetti molto interessanti e davvero ben riusciti, come il fornire quel missile antinave cinese modello C-802 ad Hamas. Lo hanno lanciato contro la corvetta israeliana Eilat che, nonostante tutte le sue contromisure ed i sistemi CIWS, l'ha incassato, senza però affondare.
Anche nella guerra del kippur o dei 6 giorni Egitto, Siria e Giordania erano demograficamente immensamente superiori ad Israele; erano anche armati con equipaggiamento sovietico e praticamente lo circondavano da tutti i lati.
Eppure in pochi giorni Israele ha sempre spaccato il culo a tutti...
C'erano alcuni elementi non di poco conto da considerare: -Le truppe della lega araba erano meno motivate e meno addestrate di quelle israeliane; -Ci sono stati grossi problemi di coordinamento fra le offensive scatenate dai membri della coalizione; -L'equipaggiamento sovietico, specie quello aeronautico, era inferiore a quello israeliano.
Israele non era invincibile, ed è arrivata in entrambe le guerre ad un pelo dal collasso totale. Si è salvata più grazie agli errori dei suoi nemici che alle sue capacità di resistenza.
se l'iran volesse potrebbe far sparire israele in poco tempo.
ma prima di scatenare la 3 guerra mondiale...
un gruppo armato di congegno nucleare e boom.
Le truppe iraniane continuano ad essere meno motivate, addestrate ed organizzate delle israeliane, e la differenza di qualità nell' equipaggiamento è sempre la stessa, anzi probabilmente aumentata.
Gli arabi inoltre in quelle guerre hanno godutodel vantaggio enorme del poter attaccare il nemico da tutti i lati, mentre questo era conseguentemente obbligato a difendere dappertutto, e nel kippur hanno anche goduto del vantaggio ugualmente enorme della sorpresa.
E nonostante tutto, se non fosse stato per le pressioni diplomatiche del mondo, gli israeliani sarebbero potuti arrivare al Cairo con un paio di giorni in più.
Teheran non la prenderanno, ma se se la vedono brutta un f 16 con una bombetta atomica ce lo mandano quando vogliono.
A me basta che la Palestina continui a restare indipendente. E finché avrà dietro di sé la lega araba la sua sopravvivenza è garantita
Gli integralisti non li amo affatto, né amo i loro metodi: ma nei palestinesi io ci vedo un popolo pacifico che è stato invaso, cacciato dalle sue terre ed educato all'odio dagli eventi. E la mia simpatia va sempre più verso gli invasi che verso gli invasori, anche perché in fondo fra il palestinese di Hamas e l'ebreo ortodosso d'estrema destra non so chi mi ispiri più schifo
come fai a dire che le loro truppe sono meno motivate?
io poi non sottovaluterei troppo i loro "cervelli"
ma poi pensi che i giovani israeliani siano tutti cosi contenti di far il militare?
e andar a far la guerra?
Contenti no, ma addestratissimi, efficientissimi e ben equipaggiati si. E motivatissimi, visto che si tratterebbe della sopravvivenza della nazione.
Non sottovaluto il cervello del singolo soldato, ma la sua preparazione, l'organizzazione e il coordinamento di tutte le forze armate, l'esperienza dei comandanti: tutti campi in cui Israele ha già dimostrato di eccellere, mentre l'Iran..