ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 10161718192021 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 191 a 200 su 202

Aumento iva su sky - un altra tassa sulle famiglie

  1. #191
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Certo, è stato già detto diverse volte.
    E se avesse fatto un bello sconto a mediaset ora invece che a pagina 8 del topic saremmo a pagina 200, perchè sarebbe stato uno scandalo abbassare l'iva all'azienda di famiglia, perchè quei milioni di € sarebbero serviti per misure sociali in questo momento di crisi, perchè sarebbe stato in evidente conflitto di interessi, perchè non avrebbe avuto senso portare tutto al 10 per fare un favore a lui e ai ricconi borghesi che hanno sky, azienda di un miliardario straniero che ad oggi nel mercato del satellite gode di un quasi-monopolio e di un regime fiscale agevolato immotivato.


  2. # ADS
     

  3. #192
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ok. Detto questo io aspetto sempre il celere intervento su Rete 4 eh.

  4. #193
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Si conta che al mese l'aumento sarà intorno ai 5 euro. In un anno se ne pagano intorno ai 50 in piu.
    Tralasciando altri particolari che non mi va di discutere, la UE non ha mai detto di aumentare l'iva, anzi:



    Sky, la Ue: "Iva da armonizzare"
    Aveva chiesto il 10% su tutte le Tv


    La Commissione suggeriva di abbassare l'imposta al livello delle altre televisioni
    di ALBERTO D'ARGENIO


    BRUXELLES - Per l'Europa il caso Sky è chiuso, ma da qui ad avvallare in pieno la scelta del governo di alzare l'Iva alla piattaforma satellitare italiana ce ne passa. "Se le autorità italiane dovessero insistere nel non cambiare le aliquote Iva sulla tv a pagamento, dovremo aprire una procedura di infrazione", ha detto tramite un portavoce la Commissione Ue, dando ragione al discorso fatto ieri dal ministro Tremonti a margine del summit con i colleghi europei a Bruxelles. Ma attenzione, perché la decisione di alzare le tasse a Sky è stata politica, come peraltro ammesso ieri dallo stesso titolare del Tesoro. Per noi che sia il 10 o il 20% è uguale, spiegano a Repubblica fonti Ue, l'importante è allinerare le aliquote tra Mediaset, Rai e Sky.

    In aprile, comunque, la Commissione aveva suggerito all'Italia di allineare le aliquote Iva verso il basso, ossia al 10% concesso alle tv via satellite, ossia sky. Questo il succo di una lettera dell'11 aprile 2008 inviata dalla Direzione generale per la fiscalità alla rappresentanza permanente dell'Italia presso la Ue.

    "La commissione - è scritto nella lettera - è del parere che le trasmissioni via etere (dvb-t, il cosiddetto digitale terrestre) debbano essere soggette ad una aliquota Iva ridotta identica a quella applicata alle stesse trasmissioni tramesse utilizzando le piattaforme tecniche dvb-c (cavo) e dvb-s (satellite) e che questo aspetto della legislazione italiana debba essere modificato".

    La portavoce del commissario Ue al fisco, Laszlo Kovas, ha ricostruito tutta la vicenda. "La Commissione ha ricevuto nell'aprile del 2007 un reclamo", ha detto senza però indicare l'autore, che fonti di Bruxelles indicano in Mediaset (comportamento del tutto normale nella dialettica con l'Ue). In questo reclamo si denunciava la presenza di due aliquote diverse nel settore delle tv a pagamento, con alcuni che applicano l'Iva al 10% (Sky) e altri al 20% (Mediaset). "Quindi - ha proseguito la portavoce - come sempre la Commissione ha proceduto a fare le sue verifiche. Ricordo che nella direttiva Iva c'è un allegato in cui si dice che si può applicare un'Iva ridotta, ma assicurando la neutralità fiscale. Dunque - ha continuato - non ci possono essere aliquote diverse per uno stesso tipo di servizio".
    Argomenti tanto validi da avere spinto il governo Prodi, con una lettera del 29 gennaio 2008, a impegnarsi "ad allinerare" la tassazione. Qualche mese dopo, era l'11 aprile, Bruxelles scriveva a Roma sollecitando di applicare "un'Iva ridotta identica" del 10% tra il satellite, Sky, e il digitale terrestre di Mediaset. Poi ci sono state le elezioni e tutto è rimasto fermo fino al 3 ottobre, quando la Ue ha dato due mesi a Roma per modificare il regime fiscale. Pena una scomoda procedura d'infrazione contro il Governo.

    Che ha provveduto in tempo utile, alzando però le tasse a Sky, che dovrà pagare 220 milioni in più, anziché abbassarle agli altri, il cui gettito nella pay è decisamente meno significativo. "E' una scelta che deve fare il governo", ha detto oggi la portavoce Ue, sottolineando che dopo la mossa dell'esecutivo Berlusconi "il caso è chiuso". Ciò non toglie che la scelta di alzare le tasse a Sky è stata politica e che le indicazioni Ue erano solo contro lo status quo. Punto ammesso ieri da Tremonti, che ha detto: "Senza Bruxelles non avrei fatto nulla, ho ben altro a cui pensare. Ma va bene così, visto che facciamo cassa per pagare misure sociali, come il bonus" per i cittadini meno abbienti.
    ( 3 dicembre 2008)



    ROMA - Il Governo non torna indietro sull’aumento dell’iva sulla pay tv dal 10 al 20%, il ministro Tremonti tira in ballo accordi tra il precedente governo Prodi e la commissione europea ma Sky, in una nota a fine giornata, replica che “la Commissione Europea non ha mai richiesto di applicare l’aliquota al 20% e ha confermato nel maggio scorso che i servizi televisivi, e a maggior ragione la televisione digitale, sono ammessi al regime Iva agevolato”.
    E smentisce Tremonti: “non risulta - spiega l’emittente satellitare - che il governo precedente abbia mai preso alcun impegno con la Commissione Europea per aumentare l’aliquota Iva”.
    Per Sky così “continua a essere inspiegabile la scelta del governo di raddoppiare le tasse a oltre 4,7 milioni di famiglie italiane su questo specifico prodotto”. Sky chiarisce che la questione dell’Iva agevolata applicata ai servizi televisivi “é stata affrontata in sede europea a seguito di un esposto presentato da Mediaset nel 2007 alla Commissione Europea. Sulla base di questo esposto, la Commissione ha intrattenuto uno scambio di documenti con il Governo italiano. In tale esposto si rilevava come l’Iva agevolata nel settore televisivo in Italia potrebbe avere un carattere distorsivo della concorrenza poiché aziende concorrenti - Mediaset e Sky - sarebbero trattate in maniera diversa. Va ricordato che Mediaset fa riferimento ai suoi servizi in pay-per-view offerti sul digitale terrestre, dove si applica l’aliquota al 20%”. La conclusione di Sky è maliziosa: “si deve infine rilevare come sia inusuale che queste motivazioni, che oggi il Governo ha definito ’sostanziali’ per la scelta di raddoppiare l’Iva sui servizi offerti da Sky, siano state presentate solo cinque giorni dopo l’approvazione del Decreto, mentre sono passate nel più assoluto silenzio sia nella conferenza stampa di presentazione del Decreto, sia nella Relazione Tecnica di accompagnamento”. Intanto c’é chi, come Gene Gnocchi prova a fare umorismo: “Sono in difficoltà perché non sapevo che Murdoch fosse comunista e io con i comunisti non voglio lavorare e adesso per andare in una rete davvero anticomunista mi tocca passare a Red Tv, quella di D’Alema”.
    Contro l’aumento dell’Iva dal 10 al 20%, si schiera anche Il Foglio di Giuliano Ferrara che ha aderito alla campagna Sky per la libertà di antenna. In un editoriale oggi ha spiegato le motivazioni: “Portare via per decreto circa due terzi degli utili a un editore televisivo che investe, dà lavoro e ha certamente innovato nell’offerta di prodotto, con massimo beneficio di utenti e consumatori di tv, é qualcosa di molto simile a quanto per anni i dirigisti di ogni colore hanno cercato di infliggere, come punizione divina, alle tv del Cavaliere”. Il regista Gabriele Salvatores che con Quo vadis baby? versione tv ha lanciato la prima coproduzione Mediaset-Sky (la seconda è la serie di Romanzo Criminale attualmente in onda) ha detto: “Il conflitto d’interessi è una cosa che devono risolvere gli italiani. Lo dico da sempre. Come si fa a tassare dischi e film in questo momento di crisi? Per me è una cosa totalmente sbagliata”. Contraria è anche l’Associazione Produttori Televisivi (Apt) secondo cui “L’inasprimento della pressione fiscale sugli abbonamenti delle pay-tv rischia infatti di rappresentare un ulteriore ostacolo all’affermazione in Italia di un mercato televisivo pluralistico, multipiattaforma e realmente aperto alla concorrenza”.
    Ok, ma a parte la considerazione di Wittman, che è innegabile (Titolo: Detassazione iva su Mediaset).
    Abbassare l'iva a tutte le tv non è attuabile in un momento in cui servono soldi allo stato e al contempo si devono diminuire le imposte.
    Poi se vogliamo discutere di rete 4 e altre schifezze del governo berlusconi facciamolo, ma xkè tirare in ballo questo provvedimento che oltre ad avere una sua logica è anche stato imposto?

  5. #194
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    non so se avete visto la nuova pubblicità di mediaset premium
    una roba del tipo: nonostante l'aumento dell'aliquota mediaset premium vuole bene ai suoi clienti e non ritoccherà i prezzi

    e no, questo provvedimento non è mirato ad indebolire sky, noooooo

  6. #195
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    NOOOOOOOOO devo vederla! XD

  7. #196
    FdT svezzato
    Donna 33 anni da Modena
    Iscrizione: 27/1/2009
    Messaggi: 207
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non so se avete visto la nuova pubblicità di mediaset premium
    una roba del tipo: nonostante l'aumento dell'aliquota mediaset premium vuole bene ai suoi clienti e non ritoccherà i prezzi

    e no, questo provvedimento non è mirato ad indebolire sky, noooooo
    l'ho vista!!

  8. #197
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    NOOOOOOOOO devo vederla! XD


    ah, ho trovato quest'informazione
    In questo spot l'azienda televisiva si vanta di non scaricare l'adeguamento dell'Iva dal 10% al 20% sugli abbonamenti dei proprii clienti, a differenza di quanto è stato annunciato da Sky Italia nei mesi scorsi. Veramente un bel gesto, peccato che sul decreto 185/2008 (conosciuto come "anticrisi") sia scritto all'art 31 comma 1 che: "A decorrere dal 1 gennaio 2009 il n. 123-ter della Tabella A, Parte terza, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e' soppresso.", e che nel D.P.R. in questione si può trovare chiaramente scritto che tra i beni e servizi che erano soggetti all'Iva al 10% c'erano i "canoni di abbonamento alle radiodiffusioni circolari trasmesse in forma
    codificata, nonché alla diffusione radiotelevisiva con accesso condizionato effettuata in
    forma digitale a mezzo di reti via cavo o via satellite"...VIA CAVO O VIA SATELLITE! Appunto, Mediaset non trasmette con queste 2 tecnologie, bensì con quella digitale terrestre, settore per il quale l'Iva non viene modificata... Quindi, non solo il decreto 185/2008 danneggia il concorrente Sky, ma serve anche a Mediaset per farsi bella gli occhi dei proprii abbonati... Classico esempio di legge "ad aziendam".
    qualcuno che confermi questa cosa?

  9. #198
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Il fatto che Mediaset non fosse toccata si sapeva già

    O almeno....non è toccata FINORA, perchè su Libero di ieri c'era scritto (non ho letto l'articolo completo) che Mediaset, Rai e Telecom daranno vita ad un progetto di tv satellitare, diretta alternativa a Sky....quindi QUELLA verrà toccata

  10. #199
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il fatto che Mediaset non fosse toccata si sapeva già

    O almeno....non è toccata FINORA, perchè su Libero di ieri c'era scritto (non ho letto l'articolo completo) che Mediaset, Rai e Telecom daranno vita ad un progetto di tv satellitare, diretta alternativa a Sky....quindi QUELLA verrà toccata
    ora mi in*****. ma che vuol dire?
    guarda ora al presente, abbiamo sky e premium. sono in parità o una è in vantaggio sull'altra?
    ti pare giusto? ti pare corretto che l'azienda sia di chi fa le leggi e che stranamente s'è fatto una legge per favorire la sua azienda? e che in pubblico invece dice il contrario?

    ma oh, ma stiamo impazzendo tutti qui?

  11. #200
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ora mi in*****. ma che vuol dire?
    guarda ora al presente, abbiamo sky e premium. sono in parità o una è in vantaggio sull'altra?
    ti pare giusto? ti pare corretto che l'azienda sia di chi fa le leggi e che stranamente s'è fatto una legge per favorire la sua azienda? e che in pubblico invece dice il contrario?

    ma oh, ma stiamo impazzendo tutti qui?
    Prima di tutto però ricordati che l'aumento dell'IVA ci è stato imposto dall'UE.....puoi dire che faceva comodo, E NON LO METTO IN DUBBIO, ma non è stata un'idea partorita dal Berlusca, quindi non ti incazzare se non sai le cose con precisione

    L'altra parte della notizia ce l'ho messa solo per completezza, e per dire che comunque sapevo che, per via della differente tecnologia, Mediaset Premium attualmente non viene toccata.....verrà però toccata la nuova tv che nascerà in futuro, perchè sarà direttamente in concorrenza con Sky

Discussioni simili

  1. Aumento di stipendio parlamentari
    Da Hand of blood nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/7/2012, 22:07
  2. Milano: kit antidroga alle famiglie
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 16/3/2008, 22:22
  3. Calcio-aumento di infarti
    Da MatteoElena nel forum Sport
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/2/2008, 17:32
  4. Per colpa di soldi e famiglie.....
    Da IRE nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 29/5/2006, 20:33