adesso sono io che non seguo te xD... vederle cosa?
Era "vedere". Pardon.
beh... a me la presa di posizione basta per dire che non mi va di stare nei loro registri... cioè... non capisco dove vuoi arrivare... xD
Il regalo lo hanno fatto al prete e nn a me!....e la chiesa ne prende parecchi di questi regali al giorno!
Per quanto riguarda il discorso che possa risultare una tragedia quello di essere battezzati o meno bhè.....dipende da cosa si prova nei confronti del cattolicesimo.
Secondo te il regalo l'hanno fatto al prete.
Ma sono sicura che se i tuoi genitori ti hanno battezzato con "cognizione di causa" non se lo sono proprio posto questo problema!
Per il resto non riesco veramente a capire.
Voglio dire, se fosse un qualcosa di "vincolante" in quello che uno fa, avreste perfettamente ragione. Sarebbe una costrizione assurda.
Ma così non vedo che problema c'è.
Se anche tu odiassi tutti i cattolici della terra (per fare un esempio, non perché dico che è il tuo caso) cosa ti cambierebbe?
Di sicuro tu non saresti cattolico perché un giorno un invasato ti ha buttato un pò d'acqua sulla testa prima di prendersi dei soldi!
Ma infatti nn cambia niente......il fatto è che( non parlo neanche io del mio caso) se io ci credessi sul serio a dio, alla chiesa e a tutto quello che ci gira intorno?e se a me tutto questo nn piacesse? e se volessi altro per me?
....per farmi capire meglio....se tu avessi la cittadinanza francese e vivi in italia da quando avevi pochi mesi (come quando ti battezzano) tu sicuramente ti sentiresti un'italiana...ma sei sempre una francese!
capisco ciò che dice sawar infatti per me il battesimo dovrebbe essere fatto da adulti in modo tale che uno possa scegliere..e abbia la consapevolezza di ciò che fa...
capisco però anche ciò che dice lyla..alla fine il battesimo è solo l inizio di una vita improntata al cattolicesimo...però quando uno cresce è comunque libero di scegliere se continuare oppure no...
Ma perché la cittadinanza è qualcosa che tutti riconoscono, un qualcosa di "legale" (lasciami passare il termine).
Ma per il battesimo non è così.
Il battesimo è qualcosa di meno forte dell'oroscopo da un punto di voista di "riconoscimento" (come mi è venuto questo paragone non lo so XD).
Voglio dire, se a te non piacesse quello che ci gira intorno, davvero ti sentiresti così vincolato da un sacramento che tu non senti tuo?
Ps: comunque è un piacere notare che ci sono persone con le quali è possibile avere uno scambio civile di idee, anche se quest'ultime sono diverse.
Certo che sì! UAAR - Per la laicità dello Stato: Sbattezzo (come cancellare gli effetti civili del battesimo) Guarda qui!
(Scusate l'ot)
Per quanto riguarda il tema del topic,quoto BlackHole!
Presa di coscienza..