ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 145

Cattolicesimo e società

  1. #61
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    no ma a me scoccia l'idea che nei loro registri io sono registrato come battezzato... contro il mio volere...
    Al di là di una "presa di posizione" dettata da una pseudo ribellione, onestamente non riesco a vedere altro.

    Ma questo non c'entra nulla con il topic e ti chiedo scusa se non fatti miei.


  2. # ADS
     

  3. #62
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    adesso sono io che non seguo te xD... vederle cosa?

  4. #63
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Era "vedere". Pardon.

  5. #64
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    beh... a me la presa di posizione basta per dire che non mi va di stare nei loro registri... cioè... non capisco dove vuoi arrivare... xD

  6. #65
    FdT-dipendente
    38 anni da Campobasso
    Iscrizione: 9/10/2008
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio


    Scusami, non ti seguo.
    Il regalo lo hanno fatto al prete e nn a me!....e la chiesa ne prende parecchi di questi regali al giorno!

    Per quanto riguarda il discorso che possa risultare una tragedia quello di essere battezzati o meno bhè.....dipende da cosa si prova nei confronti del cattolicesimo.

  7. #66
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sawar Visualizza il messaggio
    Il regalo lo hanno fatto al prete e nn a me!....e la chiesa ne prende parecchi di questi regali al giorno!

    Per quanto riguarda il discorso che possa risultare una tragedia quello di essere battezzati o meno bhè.....dipende da cosa si prova nei confronti del cattolicesimo.
    Secondo te il regalo l'hanno fatto al prete.
    Ma sono sicura che se i tuoi genitori ti hanno battezzato con "cognizione di causa" non se lo sono proprio posto questo problema!

    Per il resto non riesco veramente a capire.
    Voglio dire, se fosse un qualcosa di "vincolante" in quello che uno fa, avreste perfettamente ragione. Sarebbe una costrizione assurda.
    Ma così non vedo che problema c'è.
    Se anche tu odiassi tutti i cattolici della terra (per fare un esempio, non perché dico che è il tuo caso) cosa ti cambierebbe?
    Di sicuro tu non saresti cattolico perché un giorno un invasato ti ha buttato un pò d'acqua sulla testa prima di prendersi dei soldi!

  8. #67
    FdT-dipendente
    38 anni da Campobasso
    Iscrizione: 9/10/2008
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Secondo te il regalo l'hanno fatto al prete.
    Ma sono sicura che se i tuoi genitori ti hanno battezzato con "cognizione di causa" non se lo sono proprio posto questo problema!

    Per il resto non riesco veramente a capire.
    Voglio dire, se fosse un qualcosa di "vincolante" in quello che uno fa, avreste perfettamente ragione. Sarebbe una costrizione assurda.
    Ma così non vedo che problema c'è.
    Se anche tu odiassi tutti i cattolici della terra (per fare un esempio, non perché dico che è il tuo caso) cosa ti cambierebbe?
    Di sicuro tu non saresti cattolico perché un giorno un invasato ti ha buttato un pò d'acqua sulla testa prima di prendersi dei soldi!
    Ma infatti nn cambia niente......il fatto è che( non parlo neanche io del mio caso) se io ci credessi sul serio a dio, alla chiesa e a tutto quello che ci gira intorno?e se a me tutto questo nn piacesse? e se volessi altro per me?
    ....per farmi capire meglio....se tu avessi la cittadinanza francese e vivi in italia da quando avevi pochi mesi (come quando ti battezzano) tu sicuramente ti sentiresti un'italiana...ma sei sempre una francese!

  9. #68
    FdT-dipendente
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 1,951
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    capisco ciò che dice sawar infatti per me il battesimo dovrebbe essere fatto da adulti in modo tale che uno possa scegliere..e abbia la consapevolezza di ciò che fa...

    capisco però anche ciò che dice lyla..alla fine il battesimo è solo l inizio di una vita improntata al cattolicesimo...però quando uno cresce è comunque libero di scegliere se continuare oppure no...

  10. #69
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sawar Visualizza il messaggio
    Ma infatti nn cambia niente......il fatto è che( non parlo neanche io del mio caso) se io ci credessi sul serio a dio, alla chiesa e a tutto quello che ci gira intorno?e se a me tutto questo nn piacesse? e se volessi altro per me?
    ....per farmi capire meglio....se tu avessi la cittadinanza francese e vivi in italia da quando avevi pochi mesi (come quando ti battezzano) tu sicuramente ti sentiresti un'italiana...ma sei sempre una francese!
    Ma perché la cittadinanza è qualcosa che tutti riconoscono, un qualcosa di "legale" (lasciami passare il termine).
    Ma per il battesimo non è così.
    Il battesimo è qualcosa di meno forte dell'oroscopo da un punto di voista di "riconoscimento" (come mi è venuto questo paragone non lo so XD).

    Voglio dire, se a te non piacesse quello che ci gira intorno, davvero ti sentiresti così vincolato da un sacramento che tu non senti tuo?


    Ps: comunque è un piacere notare che ci sono persone con le quali è possibile avere uno scambio civile di idee, anche se quest'ultime sono diverse.

  11. #70
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 9/3/2007
    Messaggi: 1,378
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    ma... scusate... ci si può sbattezzare? (togliere il battesimo?)
    Certo che sì! UAAR - Per la laicità dello Stato: Sbattezzo (come cancellare gli effetti civili del battesimo) Guarda qui!
    (Scusate l'ot)
    Per quanto riguarda il tema del topic,quoto BlackHole!
    Presa di coscienza..

Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Giochi di società
    Da Rose's Hell. nel forum Argomento libero
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/8/2008, 13:19
  2. singoli e società
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 20/5/2008, 13:39
  3. Società e rappers
    Da ° Phoebe ° nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 212
    Ultimo messaggio: 23/5/2007, 13:13
  4. la società dei puffi...........
    Da Buce Ele nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 5/5/2006, 14:19
  5. Ke società!!!
    Da AquilaCocciuta nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 16/5/2005, 10:47