Originariamente inviata da
cinemaction
Nazareth non esisteva?!! MA dove l'hai letta questa?
Ci sono svariate prove a valorizzarlo.
1- la celebre espressione "Gesù il Nazareno" (presente nei testi evangelici e che noi spesso trasformiamo in "Gesù di Nazareth"), deriva dal greco IhsouV o NazoraioV (Iesous o Nazoraios), cioè dall'aramaico Nazorai e dall'ebraico Nozri, e che nessuna di queste espressioni ha relazione alcuna con una città di nome Nazareth, ma è un titolo religioso o settario
2- il fatto che l'analisi archeologica, storica, letteraria e geografica, della città di Nazareth, mostra addirittura seri dubbi sulla sua esistenza al tempo di Gesù
3- Secondo le fonti ebraiche, bisogna scendere addirittura sino al secolo IX per trovare una prima traccia di una città col nome di Nazareth. Nei vangeli non troviamo mai l'espressione Gesù di Nazareth ma soltanto Gesù il Nazoreo, talvolta scritto anche Nazoreno o Nazareno... ora, nessuno di questi appellativi, per quanto si sia cercato di forzarne l'etimologia, può farsi risalire ad un nome come Nazareth... è da questi termini che è derivato il nome della città di Nazareth, e non viceversa" (Ambrogio Donini [accademico, specializzatosi in ebraico e siriaco presso la Harvard University, USA, è stato docente universitario in Italia], Breve Storia delle religioni, 1959);
4- "...Gesù non era di Nazareth. Un'infinità di prove stanno ad indicare che Nazareth non esisteva ai tempi biblici. E' improbabile che la città sia sorta prima del III secolo. 'Gesù di Nazareth', come molti studiosi della Bibbia sarebbero oggi pronti a confermare, è una cattiva traduzione dell'originale greco Gesù il Nazareno..."
Baigent, Leigh, Lincoln [autori di alcuni libri sul cristianesimo antico e sui manoscritti del Mar Morto, fra cui il best seller internazionale "The Dead Sea Scrolls Deception"], L'Eredità Messianica, Tropea, Milano, 1996);
5- "É stato Matteo per primo a generare l'equivoco secondo cui l'espressione 'Gesù il Nazoreo' dovesse avere qualche relazione con Nazareth, citando la profezia "sarà chiamato Nazareno (Nazoraios)" che, a conclusione del suo racconto sulla natività, egli associa col passo "ritirandosi in Galilea e andando a vivere in una città chiamata Nazareth". Questa non può essere la derivazione del termine, poiché anche in greco le ortografie di Nazareth e nazoreo differiscono sostanzialmente"
(R.H.Eisenman [professore di religioni medio orientali e di archeologia, nonché direttore dell'Istituto per lo studio delle origini giudeo-cristiane alla California State University] James the Brother of Jesus, Penguin Books, 1997);
6- "Io penso veramente che i cristiani non possano affermare che l'espressione 'Gesù Nazareno' significhi 'Gesù cittadino di Nazareth', nello stesso modo in cui l'espressione 'Leonardo da Vinci' significa 'Leonardo cittadino di Vinci'. La forma ebraica per Nazareth è NZRT, che è tarda ed è stata indicata come Nazrat o Nazeret, invece la forma greca 'Iesous o Nazoraios', mi pare, deriva dall'aramaico Nazorai... la radice NZR (senza T) capita nella traduzione aramaica di Isaia 26:2, nella quale la parola 'emunim' (=fede) deriva dalla radice 'emeth' (=verità), in questo modo risulta chiaro perché nel Vangelo di Filippo si poté dire che 'Nazareno' significa 'della verità'..."
(Daniel E. Gershenson [archeologo, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Studi Classici della Università di Tel-Aviv] e-mail del 12/05/1998 indirizzata a David Donnini);
Buona Lettura.
E poi Tacito, noto scrittore pagano, vissuto una quarantina di anni dopo Gesù, parla di Gesù. Stai sereno che non è tutto un grande complotto!
Cosa dice Tacito:
Nerone, cercando un capro espiatorio, uso’ l’impopolarità‘ crescente dei cristiani e le loro aspettative di una distruzione del mondo “col fuoco” accusandoli apertamente di incendio doloso.
Inizio’ cosi’ una persecuzione locale e breve che sfocio’ nell’uccisione di molti cristiani. In merito ad essi, Tacito scrisse in breve :
“Per questo scopo puni’ con tortura squisita, una razza di uomini detestata per le sue pratiche malvagie chiamati cristiani, secondo un nome dato loro dal popolo. Il nome era derivato da Cristo che nel regno di Tiberio, soffri’ sotto Ponzio Pilato, il procuratore della Giudea.
Da quell’evento la setta, di cui egli era il fondatore, ricevette un colpo, che per un po’ servi’ a frenare la crescita di una superstizione pericolosa; ma essa rivisse subito dopo, e si sparse con rinnovato vigore non solo in Giudea, il suolo che dette nascita ad essa, ma persino nella citta’ di Roma” (Annali 15:44).
Si può vedere quanto sia vago il riferimento a Gesu Cristo e che ciò non prova la verità storica di Cristo.
Tacito è vissuto decenni dopo Gesù e la sua parola dovrebbe fornire la prova piu riuscita che siete riusciti a trovare per dimostrare la sua opera?
Se fosse veramente esistito e avesse fatto miracoli, gli intellettuali dell'epoca avrebbero fatto la fila per vederlo e documentarne l'esistenza e la storicità proprio come si faceva per le battaglie, per i grandi capi e i grandi sacerdoti...In realtà tutto ciò non è avvenuto perchè non è mai esistito.
Solo ora è partita questa ...crociata(!) scientista contro il cristianesimo. Scienza e Fede, come ho già scritto altrove, devono imparare a convivere. Contrastandosi fanne entrambi pessime figure.
In realtà la crociata è sempre stata fatta dai cattolici (sia in modo fisico che psicologico-intellettuale) e il vostro comprotamento testimonia il vostro carattere presuntuoso e falsamente illuminato da verità che solo per voi sono assolute. Scienza e Fede cattolica non potranno mai convivere, perchè sono agli antipodi. Ho gia spiegato il perchè e non mi va di ripetermi; dico solo che la scienza si fonda sul razionalismo, il quale considera la religione come un mito e quindi necessariamente falsa.