niente di nuovo sotto il sole
niente di nuovo sotto il sole
Di fatto, per la nota regola per cui fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, penso che i cristiani che credono senza essere ipocriti, sono molto più numerosi di quello che si suppone. In Vaticano e fuori dal vaticano. E' vero che mai come ora sono chiamati ad essere più coerenti di qualunque altra forma di pensiero, a cui si continua a perdonare molto. Il cristianesimo ha ancor oggi bisogno di eroi, non ha ancora dato abbastanza martiri al mondo. Ma purtroppo un martire in estremo oriente non testimonia quanto "testimonia" un ipocrita in occidente. L'albero che cade fa sempre più rumore. In particolare se è nel tuo giardino.
Quando qualcuno dà la vita per quello in cui crede merita rispetto qualunque sia il suo credo. La vita di un martire cristiano non è meno preziosa se contemporaneamente un gruppo di assassini che si dicono cristiani compiono una strage. Quando la religione diventa ideologia non è più religione, ma questo non scredita i martiri che hanno realmente dato la vita per la loro Fede. Forse non ti interessa di loro. Forse in realtà non ti interessa di nessuno, ma ti interessa unicamente dimostrare che il cristianesimo è una religione di violenti assassini e prevaricatori. Ma questo non fa onore alla tua oggettività.
No. A me interessa fare notare che abbiamo gia sotto gli occhi la dimostrazione che il cristianesimo altro non è che un mito, che la chiesa stessa ha sfruttato per controllare le masse in questi due millenni.
Un giorno apro un topic sull'esistenza o meno di gesu, per porre l'accento della discussione su questo argomento.