non posso farmi sbattezzare?
non posso farmi sbattezzare?
Eppure è così.
Se ti sposi in chiesa e la chiesa pensa lei poi a trascrivere il matrimonio civilmente, nel momento in cui la coppia sposata col rito religioso ottiene l'annullamento del matrimonio, si ritrova non più sposata anche civilmente.
Alcuni utilizzano questa possibilità come "paracadute" nel caso di un matrimonio dal quale pensano di potersi voler liberare in futuro.
Scrivono una raccomandata a un amico che li appoggia, dichiarando che si stanno sposando si, ma non hanno alcuna intenzione di procreare. Il non voler procreare diventa condizione sufficiente per ottenere l'annullamento del matrimonio religioso e con un buon avvocato il gioco è pesto fatto e ci si ritrova di nuovo celibi/nubili sia religiosamente che civilmente!
Io mi sono sposato di sabato e so per certo che il matrimonio è stato registrato in comune il lunedì successivo. Erano palesemente due atti distinti anche seratificati nel medesimo istante. Sta storia della raccomandata è una follia perchè è come giurare fedeltà e nello stesso tempo dichiarare che la propria parola non ha alcun valore. Meglio tacere e convivere che fare pagliacciate di questo calibro. Anche se per la maggior parte dei presenti il Battesimo è un fantascudo galattico infamante nella realtà resta un sacramento indelebile. Chi dice che preferisce ardere all'inferno ovviamente non sa neppure cosa sia la compagnia continua di Satana.