sinceramente ho cose più importanti cui pensare
Io non ne sono convinto.
La domenica vedo nuguli di persone uscire dalla messa delle 11.00
Vorrei dei dati: qual è la percentuale di bambini non battezzati?
Parlo per l'Italia, in cui vivo: sono certo che è bassissima.
Ovviamente mi auguro che le mie pessimistiche sensazioni siano errate!
Si crede in qualcos'altro
mah..nel mio paese,19.000 abitanti circa,non ho mai visto tutta questa gente in chiesa la domenica mattina...
al massimo un 150 persone,che in confronto a 19.000 è una cifra piuttosto irrisoria.
i bambini battezzati,poi,c'entrano decisamente poco,ormai ci si sposa in chiesa e si battezzano i figli tanto "per tradizione",senza crederci davvero
E' proprio quello che volevo sottolineare: un gran parlare di disinteresse al cattolicesimo, ma poi, al dunque, tutti in chiesa a sposarsi e a battezzare i propri pargoli!
Io 'sta roba qua non la definirei un "progressivo arresto della cristianizzazione cattolica".
infatti io (con consenso di sposa) non intendo fare nè l'uno nè l'altro.. non sono cresimato e non ci penso neppure lontanamente..
se fossi "obbligato" a farlo lo farei in maniera del tutto "cazzara" senza raccontare i cazzi miei al prete o chi per lui
Ma vedi, è diverso ciò che "muove" i contraenti matrimonio......anche secondo me ha ragione Jolly Roger dicendo che è ormai una consuetudine, e che coloro che lo fanno per VERA CONVINZIONE sono molto meno di quanto si pensa.....diciamo che per molta gente è assimilabile a "folclore locale", ecco