Infatti ho specificato "pur con le distorsioni del caso", lo so che non sono certo da prendere come volumi di storia...
Ma pur con modifiche e distorsioni il nucleo mi pare abbia riscontri storici no? C'è stato un governatore di nome ponzio pilato, un "predicatore/profeta" di nome gesù (riconosciuto anche da altre religioni), un processo, una condanna a morte?
Poi è stato "aggiunto" e codificato tutto il resto, dai principi,agli insegnamenti, alle dottrine, ai dogmi, all'organizzazione della chiesa.
Continuo a non vedere questa corrispondenza con l'ideologia...e facendo i pignoli non ho trovato da nessuna parte, tra i significati di ideologia, una corrispondenza con religione..
Vabè fa poi lo stesso, questo "giro" preferisco farmelo da spettatore!
Pace e prosperità a tutti!
Per quanto mi riguarda possono benissimo Beatificarlo,se è una cosa a cui tengono....perchè in quel caso a me personalmente non mi cambia niente..non si tratta in questo caso di arroganza nel voler benedire un edificio laico...
Vedi? per te non dovrei nemmeno partecipare al forum solo perchè difendo la Chiesa. Ti ricordo che OGNI fedele che si definisce cattolico è tenuto all'obbedienza in ciò che dice il Papa. Avendo visto che la posizione (quindi la "fazione") anticlericale era qui predominante e si attaccava il Papa in maniera offensiva (ho già citato le tue frasi irrispettose) mi sono sentito in dovere di intervenire. Perchè dovrebbe partecipare ad un forum solo chi "rivede la propria posizione"? (tra l'altro, ripeto, essere cattolici non è una "posizione" ma un modo di vivere)
Se ProdigalSon afferma:
"
Se la Chiesa sceglie di fare Santo qualcuno (e quindi esempio di vita cristiana per coloro che credono) non ho motivi di dubitare che ciò sia fatto per il bene dei fedeli.
"
non mi sembra che ci siano dei termini per discutere della beatificazione o meno di Pio XII. Con tali presupposti non avrebbe nemmeno dovuto partecipare alla conversazione.
Se lo fa, infatti, lo fa non per esporre un suo parere, ammettendo egli di accettare quello della Chiesa senza alcun senso critico.
Io non ho detto che è arrogante.
Ho detto che è intransigente, tipico atteggiamento del fazioso.
Lo sottolineo visto che s'è permesso di dare del fazioso a me.
Non mi sono spiegato.
Non dico che non avresti dovuto partecipare alla discussione in quanto che difendi la Chiesa, ma perché hai dichiarato di non discutere quello che la Chiesa decide di fare.
Difendere la Chiesa significa essere concordi con essa con una sua decisione presa, dopo averla esaminata con senso critico.
Obbedire a ciò che dispone la Chiesa significa non aver analizzato quanto essa ha disposto: e allora con questi presupposti a che discussione vuoi partecipare????
Ti ripeto: un fedele che si professa cattolico, NON può avere "senso critico" verso la Chiesa (se non sta bene, uno puù scegliersi un'altra religione).
Da credente, mi sono sentito coinvolto e chiamato in causa (un po' come se in una discussione parlassero male di un tuo parente caro).
Se poi tu non accetti che un cattolico intervenga in difesa della Chiesa (di cui faccio parte anche io) allora non dovresti aprire un forum di condanna. Altrimenti, dovresti accettare anche la mia presenza. Poi per carità, nessun problema. Tolgo tranquillamente il disturbo e ci risentiremo in qualche altra discussiuone un po' "più liberale". God bless you