ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Visualizzazione risultati da 71 a 75 su 75

La beatificazione di PIO XII

  1. #71
    FdT svezzato
    Uomo 46 anni da Pavia
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 179
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Enigma Visualizza il messaggio
    Ha dato l'eredità agli apostoli..infatti.Ma poi arrivaci...la chiesa in passato,e anche attualmente,ti sembra che operi tramite lo spirito santo? Ti sembra che rispecchi qualcosa con Dio?

    Se non fosse sorretta da Qualcosa di più grande, la Chiesa non sarebbe durata pèiù di 2000 anni. Nonostante gli errori e i peccati dei singoli uomini di chiesa, essa è l'istituzione più longeva della storia! (pensaci, non può essere un caso). Oggi, il Papa e la Chiesa continuano ad annunciare il messaggio evangelico: è questa la sua Missione.
    Cosa significa "non ripecchia Dio"?: il messaggio di Gesù (Figlio di Dio) è quello della Chiesa ed è quello che viene annunciato.


  2. # ADS
     

  3. #72
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    La questione diventa legata al significato che si vuole attribuire alla parola "fazioso". Io intendo per fazioso un intransigente, un "è così e basta" che mi sembra che sia come si sia posto prodigal sull'argomento in oggetto: "Se la Chiesa decide di beatificare Pio XII è così e basta, non si discute e io difendo tale decisione".
    Tu evidentemente intendi per fazioso qualsosa di diverso. Forse lo avresti definito fazioso, avendo tu evidenziato l'essere tutte le sue affermazioni in prima persona, se avesse cercato di imporre a noi altri le decisioni della Chiesa.
    Boh, non mi viene al momento un termine adatto per definire un tale eventuale atteggiamento, più che fazioso direi dispotico, prepotente...

    Abel attribuisco a "fazioso" lo stesso tuo significato.
    Se inserisci questa sua frase nel totale del post mi sa che avvalora la mia tesi, hai omesso la parte dove ripete "per me"....provaci^^

  4. #73
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Abel attribuisco a "fazioso" lo stesso tuo significato.
    Se inserisci questa sua frase nel totale del post mi sa che avvalora la mia tesi, hai omesso la parte dove ripete "per me"....provaci^^
    Ma uno fazioso è "per me".

    Se io dico (esempio calcistico): "Per me la Triestina è più forte del Manchester", sono un fan della Triestina fazioso, anche se ho premesso il "per me". Cioé non devo puntar il mitra davanti agli altri e imporgli di affermare anche loro che la Triestina è più forte del Manchester per essere definito fazioso. In quel caso sarei fazioso+violento, aggressivo, prepotente o quel che ti pare...

  5. #74
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Allora io sarei sempre stata "faziosa"?
    io dico spesso "per me" e cn questo intendo appunto la non arroganza delle mie idee, boh nn ti seguo...o forse dipende dal contesto e magari un pò di ragione l'abbiamo entrambi

  6. #75
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Allora io sarei sempre stata "faziosa"?
    io dico spesso "per me" e cn questo intendo appunto la non arroganza delle mie idee, boh nn ti seguo...o forse dipende dal contesto e magari un pò di ragione l'abbiamo entrambi
    No, Nuvola, credo che dipenda da quel che segue il "per me"...

    Se tu scrivi: "per me la Chiesa ha ragione a voler beatificare Pio XII perché ha posto le basi all'operato di Giovanni XXIII etc. etc. (NB.: ho scritto una cosa evidentemente falsa tanto per fare un esempio!!!)" ebbene tu non sei faziosa, perché dimostri una disponibilità a discutere della tua idea. Se magari io poi ti dimostro che non ci fu alcuna correlazione fra ciò che fece Giovanni XXIII e la carriera pontificia di Pio XII, magari ti ricredi... o anche no, però c'è disponibilità.

    Se invece scrivi, come è stato per Prodigal: "Per me la Chiesa non si discute e ha sempre ragione. Se la Chiesa decide di beatificare Pio XII vuol dire che è giusto così!" Sei solo un tifoso fazioso della Chiesa... Non hai aperture verso gli altri. Non sei disponibile a discutere la tua posizione e tantomeno le tue idee, dal momento che tu idee non ce ne hai, sei solo il depositario delle idee altrui che non intendi discutere...

    Non so, a me sembra evidente la differenza di porsi, magari mi sbaglierò...

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Tag per questa discussione