Lo sto dicendo a te che stai continuando a rispondere.
Smettila di parlare con me.
Lo sto dicendo a te che stai continuando a rispondere.
Smettila di parlare con me.
Prendi la mia come una provocazione.
Se è vero quel che dici, cioé che la Chiesa cattolica ammette la pratica sessuale dopo la menopausa perché essa è comunque un atto d'amore, perché non considerare atto d'amore anche il sesso praticato con un profilattico?
Devi ammettere che l'incongruenza c'è...
No, io l'incongruenza non ce la vedo per il semplice motivo che, nel caso della menopausa, semplicemente la natura sta facendo il suo corso.
Con il preservativo sei TU che decidi.
Mi sembrano abbastanza diverse le cose.
Forse non è chiaro quel che volevo dire io.
L'atto sessuale è (anche) una espressione di amore .
Limitarlo significa limitare tale espressione.
Ciò è in antitesi col pensiero cristiano.
Per altro non sono io né il primo né l'unico a sostenere ciò; anche all'interno della Chiesa stessa esiste una corrente di pensiero in tal senso, capeggiata dal cardinale Martini.
Sul sesso il cardinale invita i giovani a non sprecare rapporti ed emozioni,
imparando a conservare il meglio per l' unione matrimoniale, ma non ha difficoltà a
rompere tabù, cristallizzatisi con Paolo VI, Wojtyla e di Ratzinger. "Purtroppo l'enciclica
Humanae Vitae ha provocato anche sviluppi negativi. Paolo VI sottrasse
consapevolmente il tema ai padri conciliari". Volle assumersi personalmente la
responsabilità di decidere sugli anticoncezionali. "Questa solitudine decisionale a lungo
termine non è stata una premessa positiva per trattare i temi della sessualità e della
famiglia". A quarant'anni dall'enciclica, dice Martini, si potrebbe dare un "nuovo sguardo"
alla materia. Perché la Bibbia, ricorda, è molto sobria nelle questioni sessuali. Assai
netta è soltanto nel condannare chi irrompe, distruggendo, in un matrimonio altrui. Chi
dirige la Chiesa, sottolinea, oggi può "indicare una via migliore dell'Humanae Vitae". Il
Papa potrebbe scrivere una nuova enciclica.
[Da un articolo di Marco Politi in Repubblica del 19 maggio 2008]
eh, mi sa che c'ha ragione abel
Non ho capito cosa c'entra questo con quello che dicevi tu.
Tu sei partito dicendo che due coniugi, se la moglie è in menopausa, non possono fare l'amore.
Sto perdendo il filo...
Io non mi arrampico su nessuno specchio.
E se, inoltre, mi ritieni ottusa puoi tranquillamente evitare di "parlare con me".