Il punto è che non ha detto una cosa sbagliata.
Il punto è che non ha detto una cosa sbagliata.
io sono sicuro, per esempio leggi questo interessantissimo articolo dal sito del Vaticano. Ce n'è anche un altro, ma per ora non riesco a trovarlo.
http://www.vatican.va/roman_curia/po...l#INTRODUZIONE
Non l'ho letto tutto perché ora non ho il tempo di farlo.
Ma dall'occhiata che ho dato, mi sembra che si parli d'altro.
Ultima modifica di Lyla; 7/10/2008 alle 23:18
ma è una mia sensazione o giovanni paolo non era così.. cioè.. non si metteva a rompere l'anima ogni secondo?
Ma ke senso ha sposarsi senza fare figli e crearsi una famiglia?Non capisco.
Vale la pena nn sposarsi allora.
Giovanni XXIII ebbe un approccio diverso col problema.
Quando fu fatto papa Paolo VI questi emise l'enciclica "Humanae Vitae" (http://www.vatican.va/holy_father/paul_vi/encyclicals/documents/hf_p-vi_enc_25071968_humanae-vitae_it.html), con la quale operò un'autentica restaurazione rasentando a tratti una mentalità medievale.
I papi che lo seguirono, a parte lo sfortunato papa Luciani che fu presumibilmente assassinato per ordine di Marcinkus, cioè Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, hanno di fatto avallato tale enciclica non provvedendo (in tanti anni di pontificato il primo) a una revisione della stessa in un periodo in cui il problema della trasmissione di malattie tramite rapporti sessuali diventava sempre più pressante.
Non dimentichiamoci che i primi casi di AIDS comparvero nel 1981 e il pontificato del papa polacco iniziò 3 anni prima! Fu lui che permise al cardinale Ruini di affermare che tale malattia era un castigo del signore nei confronti degli omosessuali.
Tanto per rimanere in tema religioso, ricorda Technics, che si può peccare non soltanto con opere, ma anche con omissioni, peccati questi ultimi considerati dalla stessa Chiesa non meno gravi dei primi (almeno teoricamente).
Ma il polacco non si limitò certo alle omissioni: credo che Giovanni Paolo II sia stato il papa più spietato, cattivo e colpevole di malefatte dell'era contemporanea.
Un vero tipaccio.
Durante il suo pontificato sono accaduti tanti e tali misteri, tutt'oggi rimasti tali, da poterlo classificare ultimo non solo tra i papi, ma addirittura tra tanti loschi personaggi che hanno fatto la storia degli ultimi lustri.
Insomma, prima di fare un tentativo di salvataggio di Giovanni Paolo II, in relazione al papa attuale o a Paolo VI, ci penserei bene!!
serio? urka.. a me stava pure mezzo simpatico
Cioè, come se i metodi contraccettivi vengano usati in primis nelle coppie sposate..ma cristo questo non è normale -.-'
Ci voleva l'attentato a questo di prete, non a quella buon'anima passata.