Nella realtà dove vivo nessun cittadino onesto percepisce più di quanto versa, ed è per questo che ci troviamo in uno stato pietoso. Nelle nostre tasche non entra niente. E se io oggi sono la prima che ho scelto di cercare lavoro al nord è perchè so che qualsiasi cosa accada il governo regionale (quello votato dal siciliano medio che ho scritto su) non farà mai niente per dare un aspetto dignitoso alla nostra terra tramite tasse che puntualmente vengono pagate. In ogni caso, questa realtà non migliorerà mai. Perchè verrà considerata sempre "affar nostro" e a gestire saranno sempre i quattro furbi di turno. E non sono ipocrita, l'ho sempre ammesso senza problemi anche in topic precedenti.
In tutta sincerità......puoi REALMENTE biasimare chi la pensa così, Eurasia?
....anche volendo dare la colpa all'occupazione borbonica, c'è da dire che il resto d'Italia era dominato da austriaci e compagnia bella, che erano MOLTO meglio organizzati dell'ormai decadente impero borbonico.....eppure si sono liberati pressochè da soli.....noi abbiamo dovuto aspettare Garibaldi perchè i nostri antenati si "svegliassero" una buona volta......
Ma questi soldi non vengono percepiti.
Servono per opere pubblichi, per sanità, scuola ecc... Ma visto che arrivano anche se sto con le braccia conserte di sicuro nessuno le muove.
Con conseguenti sperperi, infiltrazioni mafiose, ecc...
Cmq lo sanno benissimo gli amministratori a vari livelli (regionali, provinciali e comunali) dei soldi che versano e dei soldi che ricevono. E ad ogni modo non mi sembra assolutamente giusto.
Es. stupido che ho già fatto in un altro post... la Campania (mi sembra) ha/aveva 7.000 dipendenti pubbblici Vorrei proprio vedere se con la gestione dei soldi ne butta nel cesso così tanti. (questo è solo un piccolo esempio perchè per me ecclatante).
Il federalismo (se ovviamente fatto con diligenza come scritto sopra) è una forma di responsabilizzazione. E non vedo perchè al sud non possa esserci
Qui ti do ragione, e parlo sul serio ragionamento tecnicamente ineccepibile.
E' per questo che precedentemente ho scritto quel lungo post sul dover "scegliere" se realmente muoversi verso un'unificazione VERA o un VERO federalismo....perchè in questa situazione "di mezzo" ci andiamo a perdere tutti
Ma guarda che io sono PERFETTAMENTE COSCIENTE, nonostante possa non sembrare, che con un federalismo spinto il sud almeno A BREVE TERMINE ci andrebbe a perdere, mica mi illudo o credo il contrario ......semplicemente, come detto, mi pongo la seguente domanda: "Se fosse il sud a produrre ricchezza e il nord più arretrato, a me piacerebbe vedere una bella fetta della ricchezza che io produco sprecata in prestiti a fondo perduto per molti progetti che non partono o non finiscono?"......siccome la risposta mia solitamente è "ma che ***** me ne dovrebbe importare, rimanessero così" riesco dunque a comprendere il sentimento di molti cittadini del nord e lo condivido
(Il patriottismo impera in me, proprio )