ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 41

Non ci sono i soldi?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Non ci sono i soldi?

    "Terzo elemento di non condivisione, che è forse quello che più di tutti mi appassiona e mi rende anche molto preoccupato. Come ha sostenuto e testimoniato Alex Zanotelli, nel silenzio generale non solo dei giornali e dei media ma anche di settori del mondo della pace, si sta definendo l'utilizzo di enormi risorse in direzione di spese militari e di acquisti di armi, mentre si negano e si dice che non si hanno per la scuola e i servizi sociali. Si tratta di 23,5 miliardi di euro per le spese militari; in particolare, per gli Eurofighter sono previsti 318 milioni di euro quest'anno, 468 milioni di euro il prossimo anno, l'anno successivo 918 milioni di euro e via così. Mentre spendiamo tutti questi soldi per le armi in tanti senatori abbiamo fatto molta fatica a far stanziare 30 milioni di euro per le vittime dell'amianto. È incredibile una situazione di questo genere."




    salve a tutti; ci dicono sempre che non ci sono i soldi per i servizi, che bisogna privatizzare, liberalizzare, ecc. poi però trovano i soldi per spese militari cosi folli; il che mi sembra incomprensibile. tenete anche conto che per sistemare scuola e sanità non ci vorrebbero neanche tantissimi soldi a ben vedere, e neanche per un sussidio minimo di disoccupazione,tutto sommato. per le pensioni il discorso è un pò piu complicato, ma anchesso fattibile. il testo che ho postato non è riferito alla finanziaria di prodi, ma a quella di prodi del 2007; e allora ho pensato; ma perchè litigano tanto se poi quando sono al potere fanno piu o meno le stesse cose? e se avesse ragione grillo a sostenere le liste civiche?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    23 miliardi gesù cristo.
    Folli.
    Evidentemente devono ingrassare i produttori d'armi.
    Queste spese incocludenti non possono più continuare, io sarei per la creazione di un esercito europeo, accompagnato da un dimezzamento dell'organico (attualmente ci sono più soldati nell'Unione Europea che negli Stati Uniti) ed un abbassamento drastico di queste spese tanto inutili. Vabbè, chiaramente non è fattibile, è una cosa che ho pensato.
    Litigano tanto perché vogliono vincereXD, ma poi se ne fregano di quello che vuole chi li vota (tant'è che, soprattutto Rifondazione e compagnia, alle ultime lezioni sono state bastonate).

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Messe così sembrano delle cifre astronomiche, ma bisogna valutarle nel loro contesto.
    Il bilancio della difesa in Italia è pari circa allo 0,9% del pil, ed è già tra i più bassi tra tutti i paesi europei (per fare qualche paragone, senza tirare in ballo USA e GB che arrivano quasi al 3%, i paesi a noi più simili come francia, spagna e germania girano tra l'1,3% al 2,6%).
    La media UE è di circa l'1,85% del pil, ossia il doppio della nostra.
    Abbiamo già quindi un bilancio molto inferiore agli altri paesi europei e buona parte di esso è destinato alle spese per il personale ed alle missioni all'estero.

    Non vorrei dire una cag*ata, ma in Italia c'è anche la caratteristica peculiare dell'Arma dei Carabinieri che pur svolgendo funzioni di polizia è un corpo militare e credo quindi che nel bilancio ci sia le spese anche dei carabinieri, quindi quello "netto" per le forze armate vere e proprie è ancora più ridotto.

    L'Eurofighter che prendi ad esempio, poi, è un aereo costruito da un consorzio europeo, che ha ricadute positive a livello industriale e tecnologico, ma soprattutto va finalmente a sostituire l'f104 (aereo degli anni 60) che abbiamo tenuto in linea fino a pochi anni fa e che ora è sostituito provvisoriamente da aerei presi in leasing da americani e inglesi.

    A meno che non si voglia avere a disposizione soldati con equipaggiamento vecchio di 30 anni, su navi obsolete degli anni 70 con copertura aerea fornita da aerei vecchi presi in leasing.

    Ci sono sprechi giganteschi in ogni settore della PA, evasione delle tasse, enti inutili, ecc ecc, soldi per quelle iniziative di cui parlavi sarebbero da prendere li piuttosto...

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    La media UE è di circa l'1,85% del pil, ossia il doppio della nostra.
    Abbiamo già quindi un bilancio molto inferiore agli altri paesi europei e buona parte di esso è destinato alle spese per il personale ed alle missioni all'estero.
    Bè appunto, sappiamo dove vanno a finire quei soldi; il punto è: perché?
    Perché dobbiamo mantenere 1000 soldatini e 1000 aeroplanini e mandarli in giro per il mondo, manteniamone 100 e teniamoli quiXD

  6. #5
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Un Eurofighter costa quasi 63 milioni di Euro, con 318 milioni ne compri cinque. Non mi sembrano spese "così folli"...

  7. #6
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    E' che abbiamo già pochissimi soldatini e aeroplanini da usare, e i soldi ora bastano a malapena a mantenerli e a rinnovare, leeeeeentissimamente, gli equipaggiamenti.

    Come usarli poi è un altro discorso, a meno che non sia proprio necessario li terrei anch'io a casa il più possibile, ma dal momento che abbiamo delle Forze Armate tenerle un minimo aggiornate tecnologicamente e addestrate è doveroso..se no la volta che ne viene bisogno anche i 100 soldatini non servono a nulla.

    Ad esempio, visto che è di attualità, mettiamo che si decida a livello di onu o nato di inviare una forza di contrapposizione in georgia (non succederà, ma si può ipotizzare in teoria); ci vogliono soldati, ci vuole addestramento, e ci vuole equipaggiamento adeguato: se no finiremmo per farci ridere dietro, oppure potremmo decidere di non partecipare (ma in tal caso poi che nessuno pretenda di avere la benchè minima considerazione a livello internazionale).

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non sono spese folli, considerando quanto detto in precedenza. Io semplicemente butterei giù l'intero sistema di commercio di armamenti, coi produttori d'armi che ingrassano a vista d'occhio.

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    E' che abbiamo già pochissimi soldatini e aeroplanini da usare, e i soldi ora bastano a malapena a mantenerli e a rinnovare, leeeeeentissimamente, gli equipaggiamenti.

    Come usarli poi è un altro discorso, a meno che non sia proprio necessario li terrei anch'io a casa il più possibile, ma dal momento che abbiamo delle Forze Armate tenerle un minimo aggiornate tecnologicamente e addestrate è doveroso..se no la volta che ne viene bisogno anche i 100 soldatini non servono a nulla.

    Ad esempio, visto che è di attualità, mettiamo che si decida a livello di onu o nato di inviare una forza di contrapposizione in georgia (non succederà, ma si può ipotizzare in teoria); ci vogliono soldati, ci vuole addestramento, e ci vuole equipaggiamento adeguato: se no finiremmo per farci ridere dietro, oppure potremmo decidere di non partecipare (ma in tal caso poi che nessuno pretenda di avere la benchè minima considerazione a livello internazionale).
    Mmm sì, it makes sense.
    Fatto sta che boh, 23 miliardi (l'anno presumo?) di spese militari in tempo di pace mi sembrano tanti.
    Se l'esercito fosse vincolato a missioni patrocinate dall'Onu e a funzioni di difesa o di emergenza non avrei nulla in contrario ad investirci, ma in questo modo, boh, non mi convinceXD

  10. #9
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Si sono 23 miliardi l'anno..se può essere di consolazione la gran bretagna e la francia, che hanno circa tanti abitanti come noi, ne spendendono entrambe tra i 35 e i 40.
    Ma c'è un detto che dice (più o meno) che le forze armate sì costano, ma costa ancora di più non averle quando servono..
    Mi sembra anche che numericament come truppa disponibile ne abbiamo già pochissima: le poche migliaia di soldati sparsi in giro nelle varie missioni internazionali mettono già a dura prova tutto il sistema, tanto che anche solo l'invio di poche centinaia di unitù in più rappresenterebbe un problema.
    Paesi simili a noi riescono a metterne insieme decine di migliaia in caso di necessità..
    Esempio lampante la I guerra del golfo: lasciando da parte gli USA, col loro mezzo milione e passa di soldati, la francia ne ha spedito un corpo di spedizione di quasi 15mila, e l'inghilterra di oltre 40.000..e noi (ridicoli - avremmo fatto una figura migliore a non andare proprio) con 10 (sembra una battuta, ma è il numero effettivo) tornado...

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Se l'esercito fosse vincolato a missioni patrocinate dall'Onu e a funzioni di difesa o di emergenza non avrei nulla in contrario ad investirci, ma in questo modo, boh, non mi convinceXD
    Se dovessimo sempre aspettare l'ONU staremmo proprio a posto MA MENO MALE che non dobbiamo sempre stare ai suoi ordini

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. soldi o amore????
    Da Doom nel forum Sondaggi
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 19/12/2011, 23:46
  2. soldi o felicità?
    Da s1LV1o917 nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 21:57
  3. la ps3 è 1 spreco di soldi x ki ha la 2?
    Da errante92 nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 9/10/2007, 17:22
  4. Prestare soldi
    Da Rum e Cocaina nel forum Argomento libero
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 30/8/2006, 21:34
  5. i soldi
    Da miki01 nel forum Sondaggi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/4/2006, 11:28