Originariamente inviata da
darkness creature
Io non parlo di AUMENTARE i consumi, nel senso di cambiare cellulare o altre robe ogni pochissimo tempo, lungi da me una cosa del genere! Io sono il primo che se una cosa funziona e va bene se la tiene più tempo possibile
Dico solo però che in Italia le piccole e medie imprese sono letteralmente strangolate e c'è, al contrario, una catena di distribuzione che fa sì che il singolo prodotto aumenti di una percentuale smisurata....è QUESTO il male da correggere, perchè per il resto il libero mercato e il capitalismo hanno dimostrato di poter essere basi su cui poggiare modelli socio-economici vincenti.
La specie umana non è mai riuscita a concepire alternative valide.....semplicemente perchè NON CE NE SONO.....a distanza di 3 secoli Adam Smith è ancora attualissimo, fu il primo a capire e a "codificare" il fatto che atteggiamenti che verrebbero giudicati "egoistici" non sono da demonizzare ma anzi se vengono diretti bene sono il vero motore della società, perchè spingono allo scambio e al miglioramento sotto ogni punto di vista.
Ciò che serve è un regime fiscale che aiuti PER DAVVERO chi vuole investire in un qualunque tipo di attività lecita o comunque anche chi voglia semplicemente migliorare la propria condizione socioeconomica in maniera da arrecare meno danni possibile agli altri, e parlo anche di speculatori di borsa ad esempio (purchè non ricorrano a tecniche scorrette, eh).
Concentrare i propri sforzi SOLO sui ceti sociali più deboli fa indubbiamente presa dal punto di vista mediatico e populista, ma risulta essere inutile a breve termine e anzi dannoso a medio e lungo termine, se non è sorretto da aiuti ed incentivi al libero mercato.
(Minchia quanto ho scritto, mi stancherei io stesso a rileggermi quindi non oso immaginare voialtri
)