avete di quelle idee capitalistiche che boh, non capisco.
se il mercato è saturo, non se ne può davvero più di questo consumismo di massa, come si possono aumentare ancora i consumi?
avete di quelle idee capitalistiche che boh, non capisco.
se il mercato è saturo, non se ne può davvero più di questo consumismo di massa, come si possono aumentare ancora i consumi?
Se la gente non ha soldi, non potrà pagare le tasse.
Fai in modo che possa avere più soldi, e potrà pagare le tasse, oltre a far girare l'economia.
Questo non è "essere capitalisti", è semplicemente "avere buon senso".....una vacca magra non la puoi mungere, una vacca grassa sì.
Soltanto voi ancora non l'avete capito, sto concetto, e vi riempite di vuote parole come "assistenza", "X gratuito", "aumento della tassazione per ripianare il debito pubblico" e robe del genere senza rendervi conto di dove ci ha portato e ci sta portando tuttora questo tipo di mentalità.
Questo tipo di mentalità non è mai stato attuato del tutto. Tanto che negli ultimi quindici anni, gli unici due governi di prodi son durati la metà o di meno.
Questo paese, a conti, fatti, è stato governato in larga parte, dagli anni 50 in poi, da forze di centro destra e destra. (prevalentemente eh).
Quindi non possiamo vedere gli effetti di un vero e proprio governo di sinistra. ma ne abbiamo pallide idee. (con ciò non dico che sia tutto rose e fiori, il discorso è complesso, ma ora lo sminuzzo).
E poi, permettimi, non dobbiamo far ingrassare le vacche per spremerle, ma per farle star meglio.
Il mungere le mucche era un esempio estremizzante.
Un Paese se vuole avere un regime fiscale forte deve però PRIMA DI TUTTO avere un'economia florida che consenta ai suoi cittadini di SOSTENERE IL PESO del suddetto regime fiscale senza danneggiare economia, imprenditoria e consumi, e continuando quindi a star bene senza che le tasse risultino essere un buco nero nei bilanci familiari.
Ma questo non è mai stato del tutto chiaro in Italia, e sentir parlare te e obo mi preoccupa ancora di più dato che siamo la futura classe dirigente
dark ho capito il tuo discorso; conosco più o meno come funziona.
però ti dicevo: se io persona non posso più assorbire niente da te che produci perchè ne ho proprio piene le palle, anche se ho i soldi, che si fa?
L'economia che dici tu è come il "girotondo": girerà sempre più veloce fino a che non avverrà il "tutti giù per terra"!
Io inorridisco all'idea che tutti dobbiamo cambiare telefono ogni due mesi, automobile ogni anno euro 5 euro 6 euro 7 euro 1000 e poi, essendo gli stipendi sempre gli stessi riempirci di finanziamenti e debiti personali che vanno ad assommarsi a quelli di stato...
Si, si, non capisco un caxxo, però mi sembra un ragionamento che non sta in piedi.
Consiglio il film "Idiocracy".
pur nelle sue fattezze "americane", e pur essendo una commedia, il film centra esattamente la mia più grande paura.
Io non parlo di AUMENTARE i consumi, nel senso di cambiare cellulare o altre robe ogni pochissimo tempo, lungi da me una cosa del genere! Io sono il primo che se una cosa funziona e va bene se la tiene più tempo possibile
Dico solo però che in Italia le piccole e medie imprese sono letteralmente strangolate e c'è, al contrario, una catena di distribuzione che fa sì che il singolo prodotto aumenti di una percentuale smisurata....è QUESTO il male da correggere, perchè per il resto il libero mercato e il capitalismo hanno dimostrato di poter essere basi su cui poggiare modelli socio-economici vincenti.
La specie umana non è mai riuscita a concepire alternative valide.....semplicemente perchè NON CE NE SONO.....a distanza di 3 secoli Adam Smith è ancora attualissimo, fu il primo a capire e a "codificare" il fatto che atteggiamenti che verrebbero giudicati "egoistici" non sono da demonizzare ma anzi se vengono diretti bene sono il vero motore della società, perchè spingono allo scambio e al miglioramento sotto ogni punto di vista.
Ciò che serve è un regime fiscale che aiuti PER DAVVERO chi vuole investire in un qualunque tipo di attività lecita o comunque anche chi voglia semplicemente migliorare la propria condizione socioeconomica in maniera da arrecare meno danni possibile agli altri, e parlo anche di speculatori di borsa ad esempio (purchè non ricorrano a tecniche scorrette, eh).
Concentrare i propri sforzi SOLO sui ceti sociali più deboli fa indubbiamente presa dal punto di vista mediatico e populista, ma risulta essere inutile a breve termine e anzi dannoso a medio e lungo termine, se non è sorretto da aiuti ed incentivi al libero mercato.
(Minchia quanto ho scritto, mi stancherei io stesso a rileggermi quindi non oso immaginare voialtri)