Ho sentito pessime ipotesi sull'abolizione dell'ICI .
Spero che non siano vere, altrimenti Berlusconi si confermerà il buffone che ha già dimostrato di essere in occasione della mancata promessa di aumentare le pensioni minime a un milione, in occasione del suo primo contratto con gli italiani.
Si vocifera un'abolizione dell'ICI soltanto per coloro che "non hanno una villa".
Il problema nasce su come si individueranno "le ville".
Niente di più facile che si adotteranno le "categorie catastali". Eccole:
Gruppo categoria A:A/1
Abitazione di tipo signorileA/2
Abitazione di tipo civileA/3
Abitazione di tipo economicoA/4
Abitazione di tipo popolareA/5
Abitazione di tipo ultrapopolareA/6
Abitazione di tipo ruraleA/7
Abitazione in villiniA/8
Abitazione in villeA/9
Castelli, palazzi di pregio artistico o storicoA/10
Uffici e/o studi privatiA/11
Abitazioni o alloggi tipici dei luoghi (es. rifugi, baite, trulli, ecc.)
Il comune di Anzio, per esempio, che da un punto di vista catastale conosco bene, accatasta tutto in classe A/7.
Basterebbe che la riduzione dell'ICI riguardasse le sole categorie A2-3-4-5-6 che praticamente sarebbero tutti fuori!
Se ne gioverebbero solo i possessori di appartamenti antichi nel centro storico di Roma, quelli che valgono dal milione di euro in su, per intenderci!
Se il governo a venire dimostrerà una certa onestà e vorrà davvero privilegiare i possessori di prime case, aumenterà semplicemente lo sgravio ICI per le prime case, quello che attualmente è intorno alle 120 euro. Se lo portasse sui 400 euro, ecco che chi possiede un appartamento modesto non pagherebbe l'ICI e chi invece possiede una mega villa anziché pagare 2000 euro ne pagherebbe 1600...
Va be', inutile fare congetture, chi vivrà vedrà...
Mah, io ho letto "abolizione totale ici prima casa escluse ville e castelli".
Dallo schema riportato, rimarrebbero escluse le categorie A9 e A10., se no avrebbero detto escluse ville, castelli, case rurali e villini..
I cittadini di Anzio possono dunque stare tranquilli!!
(anche se non capisco per quale motivo dovrebbero accatastare tutto in una certa categoria, ma del resto non me ne frega niente).
Non conosco le statistiche, ma penso che il rapporto immobili da A1 a A8 contro A9eA10 sia 10000 a 1.
Credo che Briatore e qualche proprietario di castello medievale dovranno continuare a pagare...maledetto governo!
Scommetto che se avesse riguardato anche le villone qualcuno sarebbe insorto parlando di leggi ad personam fatte dal Berluska per risparmiare l'ici sulla casa di Arcore...
Mi sembra comunque prematuro parlare in dettaglio di provvedimenti di un governo che non è nemmeno ancora nato!
Accatastano A7 per attribuire rendite catastali più alte. E' la conseguenza del fatto che praticamente l'ICI è diventata, a parte la TARSU, l'unica entrata sostanziale per i comuni. Quindi cercano di farla fruttare il più possibile... immagino che lo stesso accada un po' ovunque.
C'è questa sottile differenza fra villa e villino che mi spaventa, per quanto riguarda la promessa elettorale.
Comunque per carattere non giudico se prima non vedo, e il fatto che io ne parli prima significa che sarò legittimato a sparlare del governo se si faranno trucchetti sulle rendite catastali, ma anche a dare la mia attestazione di mantenuta promessa nel caso auspicato che la promessa sarà realmente mantenuta!
Ehi, il governo è pronto.
Mi preme segnalare questo ministro, che segna l'esordio della gnocca in un governo italiano:
Mara Carfagna alle pari opportunitàXD
Così finalmente anche gli uomini potranno fare i calendari che vogliono quando voglionoXD
Calderoli lo hanno messo alla SEMPLIFICAZIONE LOL
4 su 21 le donne, bel lavoroXD
Repubblica it
Commenti?