ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 184 di 486 PrimaPrima ... 84134174180181182183184185186187188194234284 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1,831 a 1,840 su 4856
Like Tree6Mi piace

Il governo Berlusconi

  1. #1831
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vivian722 Visualizza il messaggio
    cari miei voi non avete capito nulla di berlusconi. ma proprio nulla! la scuola non la rovinata lo stato , ma i professori e gli studenti che non hanno voglia di fare nulla. molti professori portavano avanti scolaresche prive di qualsiasi professionalità e preparazione per avere una stipendio al mese. e poi non crediate che solo le scuole italiane siano così, in europa stanno peggio anche se non lo danno a vedere
    In realtà si stanno mettendo le mani nella scuola elementare, che è tra le prime e migliori in europa, e la scelta del ritorno al maestro unico sarà controproducente, perchè ormai viviamo in un mondo che richiede specializzazioni e competenze in informatica, matematica, lingue e quant'altro. Tagliare posti di lavoro non è mai una soluzione, ma una comoda strada per tagliare la spesa pubblica a svantaggio di tutti; cioè non è una riforma ma un atto che tenderà a deteriorare la scuola italiana nel tempo. A noi servono vere riforme: una scuola veramente laica, professionale, che stimoli l'interesse per la scienza e la matematica prima di tutto, che ne aiuti meglio la comprensione e la preparazione. E bisognerebbe fare più corsi di aggiornamento per gli insegnanti e impedire che il lavoro del professore diventi un impiego di ripiego, perchè è uno dei lavori più importanti in assoluto.


  2. #1832
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vivian722 Visualizza il messaggio
    cari miei voi non avete capito nulla di berlusconi. ma proprio nulla! la scuola non la rovinata lo stato , ma i professori e gli studenti che non hanno voglia di fare nulla. molti professori portavano avanti scolaresche prive di qualsiasi professionalità e preparazione per avere una stipendio al mese. e poi non crediate che solo le scuole italiane siano così, in europa stanno peggio anche se non lo danno a vedere
    vorrei qualche esempio su dove in europa stanno peggio tanto per essere più informato grazie.
    non sono d'accordo sul fatto dei professori e studenti che non hanno voglia.... è troppo facile dare la colpa a loro quando il problema è sempre lo stesso; programmi antquati che non rendono i professori aggiornati come dovrebbero (almeno alcuni) e studenti svogliati (coome è sempre stato). Tuttavia io ho molti esempi davanti agli occhi di ragazzi che si sono fatti il fondoschiena fulerenico per arrivare ad obbiettivi.... quindi non generalizziamo

  3. #1833
    vivian722
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    In realtà si stanno mettendo le mani nella scuola elementare, che è tra le prime e migliori in europa, e la scelta del ritorno al maestro unico sarà controproducente, perchè ormai viviamo in un mondo che richiede specializzazioni e competenze in informatica, matematica, lingue e quant'altro. Tagliare posti di lavoro non è mai una soluzione, ma una comoda strada per tagliare la spesa pubblica a svantaggio di tutti; cioè non è una riforma ma un atto che tenderà a deteriorare la scuola italiana nel tempo. A noi servono vere riforme: una scuola veramente laica, professionale, che stimoli l'interesse per la scienza e la matematica prima di tutto, che ne aiuti meglio la comprensione e la preparazione. E bisognerebbe fare più corsi di aggiornamento per gli insegnanti e impedire che il lavoro del professore diventi un impiego di ripiego, perchè è uno dei lavori più importanti in assoluto.
    ad un bambino di 6 anni dagli il professore di matematica per due operazioni di aritmetica, dagli il professore di inglese, di italiano di tecnica di fisica di chimica ecc. così diventa scemo e basta.

  4. #1834
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    A noi servono vere riforme: una scuola veramente laica,
    Lo hai anche sottolineato
    Fantastico

  5. #1835
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vivian722 Visualizza il messaggio
    ad un bambino di 6 anni dagli il professore di matematica per due operazioni di aritmetica, dagli il professore di inglese, di italiano di tecnica di fisica di chimica ecc. così diventa scemo e basta.
    Nessuno ha detto che ci deve essere un insegnante per materia, ma un insegnante per categoria è dovuto:
    L'insegnante di "matematica e scienze", quello di "inglese", quello di "italiano e storia" e quello di "educazione fisica" sono piu che sufficienti.

  6. #1836
    vivian722
    Utente bannato

    Predefinito

    comunque per me la scuola è rovinata in tutta europa soprattutto dopo il 68. da li è iniziato qualcosa che sta demolendo l'istruzione pezzetto per pezzetto. io ho incontrato un ragazzo francese che studiava qua a roma , per l'amor del cielo ,peggio che peggio.

  7. #1837
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    In realtà si stanno mettendo le mani nella scuola elementare, che è tra le prime e migliori in europa, e la scelta del ritorno al maestro unico sarà controproducente, perchè ormai viviamo in un mondo che richiede specializzazioni e competenze in informatica, matematica, lingue e quant'altro. Tagliare posti di lavoro non è mai una soluzione, ma una comoda strada per tagliare la spesa pubblica a svantaggio di tutti; cioè non è una riforma ma un atto che tenderà a deteriorare la scuola italiana nel tempo. A noi servono vere riforme: una scuola veramente laica, professionale, che stimoli l'interesse per la scienza e la matematica prima di tutto, che ne aiuti meglio la comprensione e la preparazione.
    E bisognerebbe fare più corsi di aggiornamento per gli insegnanti e impedire che il lavoro del professore diventi un impiego di ripiego, perchè è uno dei lavori più importanti in assoluto.
    Piano piano, qui si mischia un po' troppa roba...
    Intanto pensare a una limata del personale docente non mi sembra affatto scandaloso, considerato il numero di insegnanti (800mila) e il rapporto docenti/alunni (1 insegnante ogni 10 alunni, mentre in Europa circa 1 ogni 20).
    Secondo, la scuola elementare ha sempre funzionato bene, anche e soprattutto fino a un po' di anni fa (e c'era l'insegnate unico): tutti individuano il "crollo" dell'apprendimento nelle scuole medie, in cui attualmente non si fa praticamente alcuna selezione e gli studenti possono uscire con una conoscenza dell'italiano e delle materie di base che fa venire i brividi (basti vedere come scrivono, anche qua nel forum, moltissimi ragazzi di 14-16 anni).
    Inoltre, queste specializzazioni di cui parli, informatica e lingue straniere per esempio, sono sì necessarie, ma possono intervenire in un momento successivo: alle elementari si devono gettare le basi (ed un insegnante o 2 sono certamente più che sufficienti per dare una infarinata sulle fondamenta di una lingua straniera o dell'informatica), nel corso degli studi, medie e superiori, si andrà poi via via ad approfondire e specializzare le varie materie, e da qui deriva l'esigenza di più insegnanti specifici.
    Per l'ultimo paragrafo sono perfettamente d'accordo. Aggiungo che oltre agli aggiornamenti si dovrebbe riuscire a prevedere un qualche sistema meritocratico,non il solito avanzamento per anzianità.

  8. #1838
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vivian722 Visualizza il messaggio
    comunque per me la scuola è rovinata in tutta europa soprattutto dopo il 68. da li è iniziato qualcosa che sta demolendo l'istruzione pezzetto per pezzetto. io ho incontrato un ragazzo francese che studiava qua a roma , per l'amor del cielo ,peggio che peggio.
    Perchè?
    In Francia c'è stato ma non hanno una scuola inferiore, anzi.
    Da noi ha portato a molti benefici, ma ha anche rafforzato alcune categorie universitarie, che sono passati dalla parte del manico.
    Con il 68 sono state debellate rigidità medievali e instaurati nuovi diritti sacrosanti:
    La possibilità di rifiutare un voto e di ridare un esame l'appello successivo, corsi ad accesso libero, prezzi abbassati...
    Quello che non reggo è il fatto che gli stessi che nel 68 si proclamavano fautori di libertà e inneggiavano contro il sistema, oggi sono parte integrante del sistema stesso (dai politici ai docenti universitari)

  9. #1839
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,051
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Vabbè ma qual è il problema?
    Introdurranno la lavagna multimediale lol.
    Chi se ne frega dei tagli alla ricerca quando potremmo avere la lavagna multimediale? Poco importa se la installano in scuole che non stanno nemmeno in piedi, non c'è l'hanno nemmeno a Yale la LAVAGNA MULTIMEDIALE.

  10. #1840
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Piano piano, qui si mischia un po' troppa roba...
    Intanto pensare a una limata del personale docente non mi sembra affatto scandaloso, considerato il numero di insegnanti (800mila) e il rapporto docenti/alunni (1 insegnante ogni 10 alunni, mentre in Europa circa 1 ogni 20).
    Secondo, la scuola elementare ha sempre funzionato bene, anche e soprattutto fino a un po' di anni fa (e c'era l'insegnate unico): tutti individuano il "crollo" dell'apprendimento nelle scuole medie, in cui attualmente non si fa praticamente alcuna selezione e gli studenti possono uscire con una conoscenza dell'italiano e delle materie di base che fa venire i brividi (basti vedere come scrivono, anche qua nel forum, moltissimi ragazzi di 14-16 anni).
    Inoltre, queste specializzazioni di cui parli, informatica e lingue straniere per esempio, sono sì necessarie, ma possono intervenire in un momento successivo: alle elementari si devono gettare le basi (ed un insegnante o 2 sono certamente più che sufficienti per dare una infarinata sulle fondamenta di una lingua straniera o dell'informatica), nel corso degli studi, medie e superiori, si andrà poi via via ad approfondire e specializzare le varie materie, e da qui deriva l'esigenza di più insegnanti specifici.
    Per l'ultimo paragrafo sono perfettamente d'accordo. Aggiungo che oltre agli aggiornamenti si dovrebbe riuscire a prevedere un qualche sistema meritocratico,non il solito avanzamento per anzianità.
    Concordo, ma sorge una domanda spontanea:
    Siccome la nostra scuola elementare regge ed è indubbiamente buona se paragonata alle altre europee, perchè non concentrarsi sulla parte malata, cioè dalla scuola media in poi?
    Altra cosa: è giusto che le elementari nascano solo per porre un inizio al percorso didattico, ma mettere tutta questa responsabilità di porre le basi di tutte le discipline a un solo insegnante mi pare eccessivo.

Discussioni simili

  1. Governo Berlusconi e rapporti esteri
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 16/12/2009, 23:13
  2. Risultati ottenuti dal governo Berlusconi
    Da djsoda nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 28/3/2006, 16:59

Tag per questa discussione