Non ti davo del cretino, e certo non sono inkazzato; ma la tua affermazione "parli come un politico, non dire cazzate" imponeva una replica un po' secca, soprattutto perchè seguita da una cosa sbagliata.
E mi dispiace contraddirti ancora, ma in qualsiasi campo statistico il mutamento anche di pochi punti % può essere significativa: se c'erano 100 rapine al giorno, passare a 90 o 85 non significa nulla?
Stessa cosa nella disoccupazione, nella crescita del pil, nell'immatricolazione delle auto, nell'inflazione.
Anzi, possono contare (e molto) anche i decimali in tantissimi settori!
In tante cose non lo sarò, ma se in 6 mesi ci sono state 20000 rapine in meno non mi sembra di essere parziale se dico che in quei 6 mesi le rapine sono diminuite.
Se poi tu, per non ammettere l'errore, dici che invece è la stessa cosa e che la diminuzione di alcuni punti % "equivale a dire che non si è ridotta" e che anche quindi anche il successivo aumento di alcuni punti % non ha implicato un aumento, allora amen...
Ti cercherai un interlocutore che ti darà ragione e ti farà passare anche le inesattezze(chiamiamole così).
Vabè comunque siamo OT, basta così.
che scarsi XD, guarda qua:
Ministero dell'Interno - Elezioni della Camera dei Deputati
Ministero dell'Interno - Elezioni del Senato della Repubblica
A momenti da me, alla camera, prendeva più la lega del PD XD
A parte che non capisco perché ti soffermi su 6 mesi e non su 5 anni.
Il fenomeno della microcriminalità è avvertito come un problema dall'individuo medio perché sa di non poter parcheggiare la sua auto tranquillo che gliela fragano, che non può lasciare casa incustodita perché sa che gliela ripuliscono, etc. Ebbene, che ci siano 20% di possibilità che ciò accada o che ce ne siano 18,4%, è la stessa cosa come effetto: comunque non ti puoi comprare una bella auto tranquillo, comunque devi installare un buon impianto antifurto a casa e sperare che funzioni.
La gente vota chi promette che risolve questo problema per poter invece parcheggiare l'auto tranquillo e riempire casa di argenteria senza paura di perderla.
I tuoi esempi sulla tendenza di un fenomeno non reggono, perchè quando c'è l'urgenza di risolvere le cose e la non disponibilità a farlo oltre la fine del mandato, l'8% fa ridere.
Ti faccio io un esempio calzante. Ipotizza (Allah non voglia) che un domani a uno di noi dovessero scoprire un carcinoma al buco del cùlo... scoprire che dopo le applicazioni di chemioterapia s'è ridotto dell'8% non ci farebbe molto felici.
Non ti dico queste cose per denigrare la destra, alla fin fine mi sa che sono più di destra io che tanti di voi che si dichiarano tali; non credere che non avrei altrettanti argomenti per screditare quelli dell'altra sponda, ma oggi non sarebbe d'attualità...