probabilmente nuvola blu intende dire che se si permette la creazione di famiglie omosessuali, con figli, possono esserci gravi squilibri di ordine sociale, psicologico e quant'altro. ed è questo che lei "vede" nelle parole del papa; pace inteso come squilibrio e non come "terrorismo".
e diciamo che è quello che tendo a pensare pure io
Si ma nell'ultimo intervento ti ho proposto di lasciar perdere le interpretazioni personali e riferirsi alle parole testuali del papa.
Ti pongo delle domande:
1. E' vero o no che il papa ha affermato che le unioni omosessuali minano la pace?
Se la risposta è "no", stai negando l'evidenza.
Se la risposta è "si" ti chiedo, visto che difendi il suo discorso, in che modo ciò sia vero.
Dal momento che tu stessa hai poc'anzi affermato che PER TE le unioni omosessuali NON minano la pace, mi spieghi come e perché stai difendendo strenuamente il discorso del papa pur essendone in disaccordo?
Di quello che dice il papa me ne frego.
Il significato delle parole però è univoco, per quanto elastica possa essere la lingua italiana... Se parlo di pace, non posso intendere gravi squilibri di ordine psicologico o sociale...
Se no stabilisco che stronzo sia sinonimo di persona che va spesso OT e dò dello stronzo a tutti i ragazzi di FdT che non stanno rigidamente al tema del 3d...
Anche perché non va dimenticato che trattavasi di uno dei discorsi più importanti del papa, che viene tradotto in circa 50 lingue e che viene ascoltato da una miriade di persone le quali per altro sono convinte che a parlare sia Dio in persona, essendoci fra i cattolici questa credenza che l'uomo che diventa papa parli per voce di Dio...
Allora io dico, se tu papa devi dar fiato alla voce di Dio, il discorso che fai te lo devi preparare con molta attenzione.
La cosa grave è che - realmente - molta attenzione è stata posta a tale discorso e VOLUTAMENTE si sono usati certi termini, VOLUTAMENTE s'è parlato di pace minata da parte degli omosessuali.
Che ci voleva a utilizzare dei toni differenti? A dire le stesse cose, cioé che si voleva difendere la famiglia formata da uomo e donna perché altrimenti si sarebbero creati turbamenti di natura sociale e psicologica, senza relegare gli omosessuali a mine della pace mondiale?
Ricordatevi che il papa non scrive a braccio in un forum, come sto facendo io adesso e voi dianzi, che abbiamo licenza anche di dire un'inesattezza e di correggerci successivamente scrivendo un "scusate, mi sono sbagliato"... a certi livelli di pubblico e di rilevanza, ogni sillaba è - come deve essere - pesata.