Bhe, ok...comunque quello era lo spunto meno interessante.
Comunque, per amor di cronaca, vado a risponderti..
Le cause della morte di Matteotti Giacomo, parlamentare socialiste( più precisamente, esponente del PSU) sono ancora da chiarire nello specifico, ma le linee generali sono note e passate agli annali storici.
Matteotti è stato ucciso dopo essersi alzato in parlamento, pronunciando un discorso di protesta contro i vari brogli elettorali attuati dal partito fascista in campagna elettorale, al cui discorso l'"opposizione" reaggi dileggiandolo, schernendolo e minacciandolo, durante il corso della seduta stessa.
Mussolini, commentò con il suo secondo Marinelli l'intervento del socialista, chiedendosi cosa facesse la polizia politica e interrogando il sottoposto sul perché Matteotti fosse ancora vivo dopo un intervento del genere.
A questo dialogo sui massimi sistemi, segui il rapimento e l'uccisione di Matteotti.
Quello che non si sa, è chi fu il diretto mandante, chi diede l'ordine alla Ceka di fare il lavoraccio.
Sembra sia stato Marinelli che, dopo il dibattito col Duce, scodinzolante si adoperò a finché Matteotti tacesse per sempre.
C'è chi dice invece, che fu Mussolini stesso ad ordinarne l'uccisione...che comunque Mussolini, ha fatto anche taaante cose buone eh!
Se la cosa allora non è sicura non si puo dar certezze.
O .. o... o uno o l'altro. rimane cmq il dubbio ripeto.
Chaoz, vogliamo dire le cose come stanno o dirle come ti piacerebbe che fossero?
La domanda è retorica ovviamente,dato che la risposta è certamente la seconda, nel tuo caso......
nessuno qua sta osannando Mussolini nel vero senso della parola, ma è anche giusto ricordare che non è stato un demone di cui rimuovere ogni singola traccia, perchè rimuovere ogni sua traccia significa demolire 5 città, un sacco di scuole, case, palazzi governativi e burocratici....e questo solo nel campo edile e simili.....
poi ci sono le riforme agrarie, quelle scolastiche e, incompiute, quelle industriali e militari.
Se poi vuoi soltanto sbandierare che Mussolini è stato SOLO negativo, alzo le mani e rivolgo la mia attenzione su altri interventi un po' meno infantili
Scusa, l'ho riletta.
In effetti il mio è un compendio di cronaca perfetto, infarcito di qualche intervento satirico ove non compare mai, ne la frase "Mussolini è stato SOLO negativo" ne alcun intervento fazioso( In quanto la satira, per definizione, non è faziosa).
Ah ma, tu stavi dicendo il contrario?
...Anti-mussoliniano io?! ma se vado tutte le estati a farmi il bagno a Sabaudia!
Ironico NON è fazioso.
Guarda, c'ho il Garzanti qui a canto e delle tre ti prendo la migliore:
Ironico:Che è fatto con Ironia
Ironia: Finzione, simulazione, - socratica, l'atteggiamento di chi, come Socrate nei dialoghi platonici, dissimula il proprio pensiero e finge ignoranza in modo da far cadere in contraddizione l'interlocutore e convincerlo dei suoi errori.
Se vuoi controbattere, sarò qui per i prossimi 5 minuti...
non andiamo fuori topic eh