Stalin, Lenin, Mao, Fidel. Sono stati tutti finti comunisti perchè la ridistribuzione delle ricchezze non era, come si sul dire, democratica. Ergo non seguivano gli ideali comunisti, ergo erano solo falsi comunisti perversi. Una dittatura comunista è come instaurare una monarchia democratica.... che senso ha? E' un controsenso... infatti era una cosa incoerente. Il comunismo vero non è mai stato realizzato e a questo punto della storia mai lo sarà. Il fascismo è stato realizzato, ahimè, e sebbene abbia portato a buoni risultati in alcuni ambiti ha portato ad una guerra. E soprattutto i fini del fascismo non giustificavano i mezzi che adoperava. La limitazione della libertà inoltre non è un buon metodo per governare un paese. Credo che gli ideali del comunismo siano corretti e leali, non mi definisco comunista perchè non la penso al 100% così ma è comunque l'ideale della politica attuale che si avvicina di più alle mie idee.
E per chi tirasse in ballo l'apologia di reato, prevengo dicendo che il fascismo è reato perchè vìola i principi democratici del paese. Il comunismo può solo assecondarli, non distruggerli (proprio perchè una dittatura comunista è una cosa senza senso).