ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 23 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 230

fascisti e comunisti

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/7/2006
    Messaggi: 314
    Piaciuto: 0 volte

    Domanda fascisti e comunisti

    Ciao a tutti...!!...
    qst ke vi scriverò è 1 curiosità...
    L'altro giorno, nella mia classe c'è stata 1 discussione riguardo dei miei amici facisti ,e altri comunisti...
    ho assistito alla discussione e mi sn sorti dei dubbi....ok che x comunisti si intendono qll d sinistra estrema...e fascisti d destra estrema...
    xo nn capisco le loro idee...!
    quando una persona si puo definire fascista?...quali sn le sue idee?...
    e qnd 1 xsna si puo definire comunista?...e quali sn le idee d 1 xsna comunista?...scusate l ignoranza....
    1...klakky...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è meglio se ti leggi qualcosa va... e la storia non l'hai studiata?

  4. #3
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/7/2006
    Messaggi: 314
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Sovrano Visualizza il messaggio
    è meglio se ti leggi qualcosa va... e la storia non l'hai studiata?
    si ke l ho studiata!!...

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    E' MOLTO lungo da spiegare, e probabilmente ti dico già da ora che non sono affatto sicuro di riuscirci bene


    Comunque......il comunismo è nato quando l'Europa era investita in pieno dalla Rivoluzione Industriale, periodo in cui era in formazione appunto la "classe operaia"....un periodo in cui questa classe operaia aveva ben pochi diritti e ben poche tutele rispetto ai "padroni", cioè gli industriali......Marx, col suo "Manifesto del Partito Comunista", teorizzò una società in cui fosse invece la classe operaia a prendere il potere, in maniera violenta se necessario, e a governare il resto dei cittadini tramite assemblee operaie in cui si sarebbero prese tutte le decisioni di maggiore importanza, fra cui cruciale è la redistribuzione della ricchezza in parti uguali e il produrre per vivere e non per accumulare ricchezza come invece accade nel liberalismo. Dopo di che il traguardo finale sarebbe stata la fine di ogni governo centrale e di differenziazioni sociali
    Qui trovi il Manifesto del Partito Comunista

    Manifesto del Partito Comunista - Wikipedia

    Questo, insieme al "Capitale", sempre di Marx, costituisce la Bibbia del comunismo.

    Per quanto riguarda il fascismo la cosa è differente....i comunisti spesso rimproverano ai fascisti di non aver alcuna base ideologica solida....e non hanno tutti i torti, non ci fu mai nella Storia alcun fascista del peso e della personalità di Karl Marx o di Friederich Engels, o di Rosa Luxembourg o colleghi loro, fatta eccezione per Benito Mussolini stesso.
    Sta di fatto che comunque, seppur "in fretta" e prendendo spunto qua e là da altre idee, il Fascismo divenne un ideale politico a tutti gli effetti, pur se MOLTO fondato sulla persona di Mussolini. Il fascismo, MOLTO più del comunismo, promuove la superiorità dello Stato su tutto e tutti ma insiste molto meno sul superamento dell'individualismo, ma anzi promuove le iniziative private sia in campo economico sia militare sia scientifico, ed è una delle differenziazioni principali fra queste due ideologie, insieme all'essere meno rigido per quanto riguarda la ridistribuzione dei redditi. Il fascismo poi, ancora più del comunismo, insiste su eroismo, educazione ferrea dei giovani, onore, religione e patria.
    Questi ultimi due in particolare vengono ignorati o apertamente avversati dal comunismo: la religione veniva infatti vista come fumo negli occhi, mentre il concetto di patria era ignorato poichè il fine ultimo dei comunisti è sempre stato quello di creare un unico immenso governo di classe operaia, senza i vecchi confini.

    Da queste differenziazioni storiche deriva anche il fatto che un fascista è spesso molto più diffidente verso gli stranieri di quanto possa esserlo un comunista, il cui unico confine è la classe sociale di appartenenza e non la cittadinanza

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver detto un eccessivo numero di boiate



    C'è anche da dire che effettivamente è strano che a scuola tu non abbia sentito nulla per farti tue idee e conoscenze
    Ultima modifica di Wolverine; 25/11/2007 alle 18:09

  6. #5
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/7/2006
    Messaggi: 314
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    e poi nn vado mika a rileggermi ttt il libro d storia !! T pare?...ihihi...

  7. #6
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/7/2006
    Messaggi: 314
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie 1000 a darkness creature
    ora ho capito...thanks...

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da klakky Visualizza il messaggio
    grazie 1000 a darkness creature
    ora ho capito...thanks...
    Prego, ma ti suggerirei comunque di tener d'occhio questo topic, dato che potrei anche aver tralasciato o sbagliato qualcosa

    Ho fatto del mio meglio per essere equilibrato e credo che almeno questo mi sia riuscito

  9. #8
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da klakky Visualizza il messaggio
    e poi nn vado mika a rileggermi ttt il libro d storia !! T pare?...ihihi...
    Non devi rileggerlo tutto, solo le parti che ti interessano. Questi argomenti sono i più dibattuti della storia, è sempre meglio leggere in prima persona le informazioni che cerchiamo, perchè possiamo formarci un'opinione nostra, ragionando su ciò che leggiamo piuttosto che assimilare in maniera passiva. Qui nessuno ti interroga su ciò che leggi, ma per le domande che hai posto, le risposte ti servono a capire molte delle cose che succedono oggi.
    Già la spiegazione che ti ha dato darkness è molto valida, però approfondire, questi temi soprattutto, non fa mai male

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Aggiungo il nome forse dell'unico altro fascista, o simil-tale, che dal punto di vista ideologico ebbe peso.....Giorgio Almirante

    Dico simil-tale perchè all'epoca del Fascismo fu solo un soldato, la carriera politica la cominciò dopo nelle file del vecchio Movimento Sociale Italiano, estrema destra, ma non rinnegò mai nulla del Fascismo vero nè della sua vita personale, fatta eccezione per le leggi razziali, per cui fece pubblica ammenda.

    Piccola parentesi, tutto qua

  11. #10
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Gli estremi non van mai bene...ci son cose che prenderei del fascismo...altre del comunismo.
    E creerei il Lantisismo ...

Pagina 1 di 23 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. E i puffi... erano comunisti!
    Da schrek nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26/3/2009, 11:39
  2. Fascisti su marte
    Da chaoz nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 8/9/2008, 23:06
  3. Comunisti,sindacalisti,napoletani e l'ignoranza.
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 2/6/2007, 20:58
  4. I comunisti blu
    Da Che nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/10/2006, 20:05