ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Visualizzazione risultati da 51 a 56 su 56

Le tasse italiane sono troppo elevate e inique!

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni
    Iscrizione: 21/4/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Non sono PER NIENTE d'accordo, come si può immaginare

Rimango un sostenitore delle tasse "a consumo" anche per la semplice ragione che quando un ricco compra un piatto di pasta, lo consuma allo stesso modo di un non ricco.
    Idem per le cure sanitarie: un cancro di un ricco è uguale al cancro di un povero.
    Un ricco mangia di più o consuma più luce ad esempio? Bè, pagherà di più perchè HA CONSUMATO di più, non per il semplice fatto di essere più ricco.
    Se io sono ricco ma vivo alla Paperon De Paperoni, cioè a pane secco ed acqua e a candele, comunque pagherò di meno perchè incido poco sul bilancio di uno Stato

Di riflesso, se uno "consuma" meno, non è giusto che paghi di più.

Comprendo che è un meccanismo non facilissimo da attuare nella maniera perfetta, ma concettualmente incontra il mio favore
    Io sono a favore delle tasse dirette, ma UGUALI per tutti. Pagare tot all'anno indipendentemente dalla percentuale di reddito (magari con delle agevolazioni per non influire sui più poveri).
    Quello che intendo è: Se io ho più reddito, è perchè mi faccio un culo maggiore di te. Un dipendente guadagna (di norma) di più di un proprietario, ma il proprietario ha più ore di un operaio, ha più rischi, ha dovuto investire molto, etc etc...
    Di solito quello che si ha, lo si è guadagnato, E perchè allora pagare di più di chi, al posto di lavorare e fornire dei servizi, se ne sta a casa a dormire per mezza giornata?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lordalbert Visualizza il messaggio
    Io sono a favore delle tasse dirette, ma UGUALI per tutti. Pagare tot all'anno indipendentemente dalla percentuale di reddito (magari con delle agevolazioni per non influire sui più poveri).
    Quello che intendo è: Se io ho più reddito, è perchè mi faccio un culo maggiore di te. Un dipendente guadagna (di norma) di più di un proprietario, ma il proprietario ha più ore di un operaio, ha più rischi, ha dovuto investire molto, etc etc...
    Di solito quello che si ha, lo si è guadagnato, E perchè allora pagare di più di chi, al posto di lavorare e fornire dei servizi, se ne sta a casa a dormire per mezza giornata?
    C'è qualche Paese europeo, mi pare una delle repubbliche baltiche, che usa un'aliquota unica, e negli ultimi anni è in crescita vertiginosa grazie a questa e ad altre agevolazioni fiscali per gli imprenditori

Un altro, se non ricordo male, addirittura adopera tassazione REGRESSIVA....ma è veramente un correre sul filo del rasoio Più guadagni, meno paghi

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni
    Iscrizione: 21/4/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    C'è qualche Paese europeo, mi pare una delle repubbliche baltiche, che usa un'aliquota unica, e negli ultimi anni è in crescita vertiginosa grazie a questa e ad altre agevolazioni fiscali per gli imprenditori

Un altro, se non ricordo male, addirittura adopera tassazione REGRESSIVA....ma è veramente un correre sul filo del rasoio Più guadagni, meno paghi
    interessante... la tassazione regressiva è un po' eccessiva, ma forse non male.. cmq non mi esprimo in merito, non sono un esperto di economia, non ho conoscenze di quel livello...

Ma il fatto che ci siano paesi (repubbliche baltiche) con tale sistema e in vertiginosa crescita... dimostra che è fattibile! no?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lordalbert Visualizza il messaggio
    interessante... la tassazione regressiva è un po' eccessiva, ma forse non male.. cmq non mi esprimo in merito, non sono un esperto di economia, non ho conoscenze di quel livello...

Ma il fatto che ci siano paesi (repubbliche baltiche) con tale sistema e in vertiginosa crescita... dimostra che è fattibile! no?
    E' vero che preferisco la tassazione "a consumo", però diciamo che se proprio ci deve essere tassazione in stile IRPEF, preferisco che non sia eccessivamente progressiva, quindi con una o al massimo due aliquote

Quindi....sì, alla fin fine siamo d'accordo

(Un po' sfagiolava anche me, quella regressiva, ma è ESTREMAMENTE rischiosa.....credo ci voglia niente per passare da un circolo virtuoso ad un circolo vizioso, devi essere un politico con palle e potere )

FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

in effetti molti Paesi dell' Europa dell'Est, ma anche il Lussemburgo e l'Irlanda hanno una tassazione modesta. Alcuni utilizzano la "flat tax" ( aliquota unica ). La prima considerazione sulle aliquote più basse è che sono un disincentivo all'evasione, e cosa altrettanto importante, sono un "motivo di attrazione" dei capitali da investimenti esteri. Quindi stimolano l'economia di un Paese. Se a questo si apportasse una proporzionalità, non troppo penalizzante, alle tasse indirette, come avviene già per la tassa possesso auto ( in base ai cavalli fiscali) si otterebbe una tassazione più equa e sociale. Non è poi così complicato come sembra, perchè oggi abbiamo la possibilità di utilizzare sistemi informatici in grado di creare "tessere personalizzate" in grado di calcolare quando dover pagare un servizio in base ai parametri inseriti nella tessera.

FdT quasi assuefatto
    Donna 37 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da metodico Visualizza il messaggio
    in effetti molti Paesi dell' Europa dell'Est, ma anche il Lussemburgo e l'Irlanda hanno una tassazione modesta. Alcuni utilizzano la "flat tax" ( aliquota unica ). La prima considerazione sulle aliquote più basse è che sono un disincentivo all'evasione, e cosa altrettanto importante, sono un "motivo di attrazione" dei capitali da investimenti esteri. Quindi stimolano l'economia di un Paese. Se a questo si apportasse una proporzionalità, non troppo penalizzante, alle tasse indirette, come avviene già per la tassa possesso auto ( in base ai cavalli fiscali) si otterebbe una tassazione più equa e sociale. Non è poi così complicato come sembra, perchè oggi abbiamo la possibilità di utilizzare sistemi informatici in grado di creare "tessere personalizzate" in grado di calcolare quando dover pagare un servizio in base ai parametri inseriti nella tessera.
    Sto in Irlanda e ti dico che gli Irlandese sprofondano in un mare di soldi, anche quelli che emigrano e vengono a vivere qui hanno gli stessi benefici.
    Fosse l'Italia cosi`....

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456