Anch'io. Dovrebbe esistere soltanto l'irpef con aliquote maggiori e maggiormente scaglionate e un meccanismo di recupero automatico del fiscal drag.
Anch'io. Dovrebbe esistere soltanto l'irpef con aliquote maggiori e maggiormente scaglionate e un meccanismo di recupero automatico del fiscal drag.
La tassazione al consumo è uguale per tutti e non tiene conto dei redditi percepiti dai contribuenti, certi beni sono indispensabili per vivere se venissero tassati di più e la cosa sarebbe inevitabile eliminando le altre fonti d'entrata si ritornerebbe al solito discorso....
Abel io appoggerei subito la tua idea di imposta unica, ma solo perchè mi semplificherebbe la vita quando mi ritrovo a dover calcolare IRES IRAP, imposte differite ed anticipate ecc ecc!!!
e se smettessimo di fare il popoli dei furbi dove chi paga e un coglione e chi evade e un santo? per me è un problema di cultura e storia fiscale che esiste in Italia ( ci ho fatto pure la tesi sulla evasione e sulla elusione fiscale e dopo averci fatto una poderosa tesi sopra mi ritrovo sempre ad osservare, a distanza di tempo dalla stessa,gli stessi guasti del sistema fiscale italiano e i soliti bla bla )
Come non quotare questa persona (uomo o donna che sia!!!) se tutti pagassero le tasse, se chi riceve i soldi li amministrasse come Dio comanda e riducesse gli sprechi io penso che col tempo le imposte e le tasse si potrebbero ridurre sia di numero (nel senso che se ne potrebbe eliminare qualcuna) sia di importo senza recare nocumento a nessuno!!!la mia è un'utopia? forse si!!! ma sarebbe l'unica cosa sensata da fare e possibile almeno in teoria da realizzare!!!
In un Paese come questo, dove il regime fiscale è INACCETTABILE e non è ASSOLUTAMENTE proporzionale ai servizi, il fatto che chi evade fa bene è un'ovvia conseguenza
Se potessi mi rifiuterei pervicacemente di finanziare uno Stato come questo.
(Da ciò consegue, piccolo inciso, che se non sarò veramente alla fame non parteciperò a concorsi statali, proprio dato che mi rifiuto di lavorare per questo Stato. Se poi non avrò ALCUNA alternativa, mi tapperò il naso e lo farò, va bè....)
serve a stare a sottilineare la differenza tra tasse e imposte. Il tema saliente del mio topic riguarda le Imposte indirette. Se paghiamo già la tassa di possesso dell'auto in base ai cavalli fiscali, quindi differenziando tra ricchi e poveri. Perchè non pagare anche il pedaggio autostradale, la benzina, i combustibili per riscaldamento, i biglietti autobus, metropolitana, treno e aereo, le marche da bollo in base al reddito? In Estonia tutto è informatizzato, si sperimenta il voto elettronico, sono forse extraterrestri loro ?
Le tassazioni indirette servono solo ad arginare il fenomeno dell'evasione fiscale. Se non ci fosse evasione si potrebbe ridurre tutto alla sola irpef.
Purtroppo viviamo in un paese dove l'opinione pubblica condannerebbe volentieri a morte un ubriaco che colposamente provoca la morte di una persona e - come dice usher - apprezza la furbizia di taluni di riuscire a non pagare le tasse...
ma piu immorale è un potere legislativo che favorisce l'evasione attraverso i condoni fiscali un vero incentivo all evasione chi evade sa già che ogni 3 o 4 anni c'e sempre un condono e secondo voi non un vero e proprio incentivo alla furbizia ? Per cui se c'e un atteggiamento politico prima o poi si riversa anche nel sentire comune nella ns. società e nella opinione pubblica facendola apprezzare la furbizia di chi ci riesce con questi tipi di incentivi
Berlusconi le stava abbassando.
Inoltre prodi lo aveva detto che le avrebbe alzate!
Ci sono paesi europei in cui le tasse sono inferiori a quelle italiane, ma i servizi pubblici sono NETTAMENTE superiori. Chi ha viaggiato lo sa.
Qualcosa non torna, non trovi? Dove vanno a finire tutti questi soldi?
Ultima modifica di salander; 25/11/2007 alle 20:47
mmm ma come si cancella un post?? :/ Questo sarebbe da cancellare
Ultima modifica di salander; 25/11/2007 alle 20:50