Firmato accordo di partenariato. «sto invecchiando, sono lento a scrivere»
Berlusconi accoglie Berisha
«Dall'Albania solo belle ragazze»
A Palazzo Chigi il premier scherza sugli sbarchi. Pdci: spirito da caserma. Idv: ne fa la pattumiera d'Italia
Firmato accordo di partenariato. «sto invecchiando, sono lento a scrivere»
Berlusconi accoglie Berisha
«Dall'Albania solo belle ragazze»
A Palazzo Chigi il premier scherza sugli sbarchi. Pdci: spirito da caserma. Idv: ne fa la pattumiera d'Italia
Berlusconi con il premier albanese Berisha (Ap) ROMA - A Palazzo Chigi si firma l'accordo di partenariato strategico tra Italia e Albania e tra i premier Berlusconi e Berisha è evidente il clima di cordialità e confidenza. Berisha saluta il Cavaliere come «grande amico degli albanesi» e gli esprime la «profonda gratitudine per l'opera della Protezione civile in occasione delle recenti alluvioni che hanno colpito il Paese» e per i «bravissimi piloti italiani che hanno salvato tante vite».
BELLE RAGAZZE - Berisha, parlando in italiano («Lo conosce perfettamente, dalla televisione», commenta Berlusconi), sottolinea l'impennata del numero di imprenditori albanesi nel nostro Paese, dai 5mila del 2005 ai 22mila attuali, e fa l'elogio del neoliberismo albanese che ha consentito all'economia di crescere del 4% in piena crisi finanziaria. Il premier di Tirana insiste per il progresso delle procedure di avvicinamento all'Ue e ricorda lo stop all'immigrazione clandestina verso le coste italiane: «Non vogliamo più morti albanesi nel canale di Otranto o flussi criminali verso l'Italia». Ma commette un piccolo errore, parlando di «moratorio». Berlusconi lo corregge: «Sarebbe "moratoria", in italiano è femminile, ma Berisha è maschio...». Subito dopo il premier si concede una battuta sullo stop agli sbarchi: «Faremo un'eccezione per chi porta belle ragazze». Alla fine dell'incontro con la stampa, posando per i fotografi insieme a Berisha con qualche giornalista della tv albanese, Berlusconi si concede ai flash con una nuova gag: «Si sa che sono single...».
«STO INVECCHIANDO» - Al momento delle firme degli accordi tra i due Paesi, Berlusconi ha fatto dell'ironia anche sulla sua età: «Non so se riesco a firmare. Sono andato a dormire alle cinque e mezza. Ho dovuto scrivere gli appunti programmatici per i nostri candidati alle Regionali, avevo promesso che li avrei consegnati oggi alle 10. Si vede che sto invecchiando, sono diventato lento a scrivere. Ma ancora rispetto gli impegni». Berisha ne ha approfittato per fargli un complimento: «Molti giovani amerebbero avere questa energia».
PDCI: SPIRITO DA CASERMA - I Comunisti italiani non apprezzano l'umorismo del premier: «Sbarchi solo per belle ragazze? Berlusconi non smentisce mai il suo spirito da caserma - attacca Paola Pellegrini -. Anche di fronte ad una tragedia come l'immigrazione di povera gente nel nostro Paese, in questo caso dall'Albania, il premier reitera la sua ossessione per le donne ridotte a carne fresca da consumare: è un vecchio indecoroso, che pretende di guidare un Paese intontinto con la propaganda delle sue televisioni e dei suoi giornal». L'Idv, con Paolo Brutti, sottolinea che Berlusconi e Berisha «hanno deciso di riconsegnare l'Albania all'Italia, come avvenne alla fine del Ventennio. La bella idea è quella di fare dell'Albania la pattumiera dell'Italia, dove si può fare liberamente ciò che in Italia non si può fare: impiantare i pericolosissimi rigassificatori, costruire centrali nucleari e magari scaricarci anche le scorie radioattive di Palermo».
http://www.corriere.it/politica/10_f...4f02aabe.shtml